Frasi su buonsenso

Andrea Pazienza foto
Andrea Pazienza 18
fumettista e pittore italiano 1956 – 1988
„... Fai l'artista, te ne freghi, ma in verità è la gente che se frega! Dici: che mi frega, sono un artista, se vi va bene così, sennò cicca. Ma sai che gliene frega alla gente che sei un artista! Sei un artista?, e ce lo cachi che sei un artista! In pratica, o diventi produttivo o vaffanculo. E guarda che Andrea Pazienza che non caca, tutto così insomma, è un fatto che ti sei inventato tu, cioè un mito che non esiste! Non sei tu che non cachi, ma gli altri che ti hanno emarginato! Dormi una notte in facoltà e hai fatto l'occupazione, squacqui due manifesti e sei con la coscienza a posto! L'Espresso una settimana sì e due no e Linus quando ti capita, ed ecco risolto il problema di tenersi aggiornato! E manco hai il buonsenso, macché, il pudore di starti zitto! Noooo! Dice: vabbe', almeno sta zitto. Il compagno qua spara giudizi sugli autonomi o che so, su Robbe Grillet con l'aria di chi da sempre è immerso fino al collo di cose circa collettivi, jaquerie o Nouvelle Vogue! Oooh, ma ci credi tutti scemi? Sai cosa si dice di te dopo che hai sparato qualche palla atomica? Si dice: oh, inutile parlargli, tanto è scemo! Oppure: ma sì fatelo dire, quel coglione! O al massimo ti si concede l'alibi della pazzia, e in questo caso tu parli e qualcuno dietro di te ci fa segno come dire "ditegli sempre di sì"...
Ma che significa "ti lascio"! Che non faremo mai più l'amore, che non ci vedremo più, o che incontrandomi non mi saluterai?
Niente di tutto questo, o forse sì, tutto questo. È il concetto che conta, ti lascio, amen. La meccanica non m'interessa. La meccanica non m'interessa. M'interessa la meccanica? No! La meccanica non m'interess... (da Le straordinarie avventure di Penthotal)“

Ugo Bernasconi foto
Ugo Bernasconi 41
pittore, scrittore e aforista italiano 1874 – 1960
„La prima prova di buonsenso è nel non pretendere di risolvere tutto col buonsenso.“


Philip Stanhope, IV conte di Chesterfield foto
Philip Stanhope, IV conte di Chesterfield 29
nobile e politico inglese 1694 – 1773
„Il buonsenso è il miglior senso che conosca.“

Robert Green Ingersoll foto
Robert Green Ingersoll 24
politico, oratore 1833 – 1899
„È mille volte meglio avere buonsenso senza istruzione che avere istruzione senza buonsenso.“

Clive James 30
scrittore, umorista, commentatore, critico letterario, p... 1939
„Il buonsenso e il senso dell'umorismo sono la stessa cosa, ma si muovono a velocità differenti. Il senso dell'umorismo è solo il buonsenso che sta danzando.“

Eugene Gladstone O`Neill foto
Eugene Gladstone O`Neill 13
drammaturgo statunitense 1888 – 1953
„Sperare nel buonsenso delle persone è la prova che non si possiede buonsenso.“

Henry Ward Beecher foto
Henry Ward Beecher 37
politico statunitense 1813 – 1887
„La filosofia di un secolo è il buonsenso del successivo.“

Samuel Taylor Coleridge foto
Samuel Taylor Coleridge 46
poeta 1772 – 1834
„Il buonsenso è un grado non comune di ciò che il mondo chiama saggezza.“


Harry Emerson Fosdick foto
Harry Emerson Fosdick 15
religioso 1878 – 1969
„Immaginazione, buonsenso e coraggio: anche un uso moderato di questi tre elementi darà notevoli risultati. Se un uomo insegue innanzitutto la ricchezza, il mondo può sferzarlo; se cerca soprattutto il piacere, il mondo può sconfiggerlo; ma se cerca soprattutto di sviluppare la sua personalità, può far tesoro di qualunque cosa gli possa infliggere la vita.“

Franklin Delano Roosevelt foto
Franklin Delano Roosevelt 40
32º presidente degli Stati Uniti d'America 1882 – 1945
„È buonsenso prendere un metodo e provarlo. Se fallisce, ammettetelo onestamente e provatene un altro. Ma, soprattutto, provate qualcosa.“

Thomas Henry Huxley foto
Thomas Henry Huxley 36
biologo e filosofo inglese 1825 – 1895
„La scienza non è altro che senso comune addestrato e organizzato, diversa da quest'ultimo come un veterano può differire da una giovane recluta: e i suoi metodi differiscono da quelli del buonsenso così come la stoccata e l'affondo di uno spadaccino differisce dal modo in cui un selvaggio brandisce la sua clava.“

Richard Steele foto
Richard Steele 9
scrittore, saggista e politico britannico 1672 – 1729
„Ogni volta che mostri apprezzamento, aggiungi i motivi per cui lo fai; è questo che distingue l'approvazione di un uomo di buonsenso dall'adulazione dei leccapiedi e l'ammirazione degli stupidi.“


Beppe Grillo foto
Beppe Grillo 154
comico, attore, attivista, politico e blogger italiano 1948
„Mentre la Germania dismette questi orrori, l’Italia continua a minacciare di costruirne altri fregandosene del buonsenso. (libro Alta Voracità)“

Henri Fréderic Amiel foto
Henri Fréderic Amiel 40
filosofo, poeta e critico letterario svizzero 1821 – 1881
„Il buonsenso è la misura del possibile; è composto di esperienza e previsione; è calcolo applicato alla vita.“

 Pitigrilli foto
Pitigrilli 67
scrittore e aforista italiano 1893 – 1975
„Il buonsenso è il senso del momento.“

David Hume foto
David Hume 46
filosofo e storico scozzese 1711 – 1776
„Mai troveremo, in tutta la storia, un miracolo di cui facciano fede uomini di buonsenso, di istruzione e di dottrina indiscussi, in numero sufficiente da garantirci che essi non siano vittima di una qualche illusione.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 78 frasi