Frasi su calunnia

Sigmund Freud foto
Sigmund Freud 167
neurologo e psicoanalista austriaco, fondatore della psi... 1856 – 1939
„Quanto sperimentiamo in fatto di umana disonestà ha a che fare con la coercizione. Innumerevoli uomini civili, che indietreggerebbero inorriditi di fronte all'omicidio o all'incesto, se sono sicuri di rimanere impuniti, non si precludono il soddisfacimento della loro avidità, della loro smania aggressiva, delle loro bramosie sessuali e non si astengono dal danneggiare gli altri con la menzogna, l'inganno, la calunnia; e così è certamente stato sempre, fin dagli albori della civiltà. (p. 49)“

Pietro Gori foto
Pietro Gori 4
anarchico italiano 1865 – 1911
„Questa calunnia, che i dizionari hanno sanzionata, è che anarchia significhi disordine.“


Oreste Benzi foto
Oreste Benzi 88
presbitero italiano 1925 – 2007
„Se noi viviamo il Vangelo, scompare tutto: non si sente dir male degli altri, non ci sono più le offese, le calunnie, scompare tutto perché la lode di Dio è nel nostro cuore.“

Andrzej Sapkowski foto
Andrzej Sapkowski 84
scrittore polacco 1948
„Codringher:Al diavolo l’araldica, Fenn. Il re, chi è il re?
Fenn:Hoët detto il Giusto. Scelto tramite elezione...
Codringher:... da Emhyr di Nilfgaard
Fenn:... nove anni fa.
Codringher: No, lui non c’interessa. Chi c’era prima di lui?
Fenn:Un attimo. Ecco. Akerspaark. Morto...
Codringher:... morto per un’infiammazione fulminante ai polmoni dopo essere stato trafitto con uno stiletto dai sicari di Emhyr o del Giusto. Geralt, il suddetto Akerspaark ti dice qualcosa? Potrebbe essere il padre d’Istrice?
Geralt:Sì. Akerspaark. Ricordo che Duny l’ha chiamato così, suo padre.
Codringher:Duny?
Geralt: Era il suo vero nome. Duny era un principe, figlio di questo Akerspaark...
Fenn: No. Qui sono nominati tutti. Figli legittimi: Orm, Gorm, Torm, Horm e Gonzalez. Figlie legittime: Alia, Valia, Nina, Paulina, Malvina e Argentina...
Codringher: Ritiro le calunnie contro Nilfgaard e Hoët il Giusto. Akerspaark non è stato assassinato. Ha scopato tanto da rimanerci.“

Edoardo Bennato foto
Edoardo Bennato 66
cantautore, chitarrista e armonicista italiano 1946
„La calunnia è un venticello, ma in un lampo diventa una tempesta | e produce un'esplosione, come un colpo di cannone, un terremoto che fa tremare (da La calunnia è un venticello)“

Immanuel Kant foto
Immanuel Kant 59
filosofo tedesco 1724 – 1804
„Gli uomini si vergognano più d'esser canzonati che della maldicenza. La calunnia è qualcosa che avviene segretamente, che non può diffondersi in qualsiasi cerchia sociale e che si può personalmente anche ignorare; ma una canzonatura trova la strada aperta in qualsiasi ambiente. Da essa un uomo viene colpito più che dal male. Divenuto oggetto del riso altrui, egli perde ogni suo valore ed è esposto al disprezzo. (p. 272)“

François Guizot foto
François Guizot 2
politico e storico francese 1787 – 1874
„Quanto alle ingiurie, alle calunnie, alle collere esteriori, le si può moltiplicare, ammassare finché si vorrà, non le si innalzerà mai al di sopra del mio sdegno.“

Alda Merini foto
Alda Merini 275
poetessa italiana 1931 – 2009
„Asfodelo di morte ti pensavo, | piatta e scorretta come la paura, | e invece sei sinuosa come un liuto | come calunnia dentro laghi spenti. (Asfodelo di morte)“


Alda Merini foto
Alda Merini 275
poetessa italiana 1931 – 2009
„Quando la bugia sembra vera nasce la calunnia.“

Chuck Palahniuk foto
Chuck Palahniuk 177
scrittore statunitense 1962
„Il Conte della Calunnia ha la facia nascosta dal piatto di carta che sta leccando. Camerata Stizza dice:«Io sono solo svenuta...»Dice: «Sono svenuta... e voi mi avete mangiato il culo?»Guarda il piatto di carta vuoto e unto appoggiato sul bancone, poi dice:«E lo avete fatto mangiare anche a me?»Madre Natura rutta, coprendosi la bocca con una mano, poi dice: «Pardon». (p. 266)“

Andrzej Sapkowski foto
Andrzej Sapkowski 84
scrittore polacco 1948
„La calunnia si attacca all'uomo come la pece (Esterad Thyssen, cap. 8)“

Eugenio Scalfari foto
Eugenio Scalfari 46
giornalista, scrittore e politico italiano 1924
„Teniamoci stretti al personalismo dei giudizi perché è il solo alibi che possediamo per evitare il dolo della calunnia.“


Fausto Cercignani foto
Fausto Cercignani 63
filologo, critico letterario e poeta italiano 1941
„La calunnia può ferirti solo se ti rispecchi negli altri invece che nella tua coscienza. (p. 25)“

Oriana Fallaci foto
Oriana Fallaci 103
scrittrice italiana 1929 – 2006
„Il fatto è che loro fanno sempre così. È quasi un secolo che fanno così. Che seguono il modello o, se preferisce, il metodo bolscevico anzi stalinista. Perché sa su che cosa si basa il metodo bolscevico anzi stalinista? Nel perseguitare l'avversario attraverso la calunnia e l'oltraggio e la menzogna. Nel diffamarlo, offenderlo, ridicolizzarlo, demonizzarlo. Nell'attribuirgli cose che non ha fatto, cose che non ha detto. Cose che non ha scritto. Infine, nel mandarlo in un gulag o buttarlo dinanzi a un plotone d'esecuzione...“

Albert Einstein foto
Albert Einstein 579
scienziato tedesco 1879 – 1955
„La gente mi lusinga fintanto che io non intralcio il suo cammino. Ma se dirigo i miei sforzi verso obiettivi che non gli aggradano, mi rivolge immediatamente insulti e calunnie in difesa dei suoi interessi. (p. 208)“

Alda Merini foto
Alda Merini 275
poetessa italiana 1931 – 2009
„La calunnia è un vocabolo sdentato che, quando arriva a destinazione, mette mandibole di ferro.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 181 frasi