Frasi su cantina

Enzo Maiorca foto
Enzo Maiorca 1
apneista italiano 1931
„Mi ero immerso in una secca poco lontana dal capo che protendendosi verso il mare aperto chiude a sud la baia di Siracusa. Quella mattina mi accadde di arpionare una cernia. Una cernia robusta, combattiva. Si scatenò sul fondo una vera e propria lotta titanica fra la cernia che pretendeva di salvare la sua vita e me che pretendevo di togliergliela. La cernia era incastrata in una cavità fra due pareti; cercando di rendermi conto della sua posizione passai la mano destra lungo il suo ventre. Il suo cuore pulsava terrorizzato, impazzito dalla paura. E con quel pulsare di sangue ho capito che stavo uccidendo un essere vivente. Da allora il mio fucile subacqueo giace come un relitto, un reperto archeologico impolverato nella cantina di casa mia. Era il 1967.“

Søren Kierkegaard foto
Søren Kierkegaard 145
filosofo, teologo e scrittore danese 1813 – 1855
„Ogni uomo è una sintesi di corpo e anima, destinata a esser spirito, cioè ad abitare nella casa; ma l'uomo preferisce stare in cantina, cioè nella determinazione della sensualità. E non solo preferisce stare in cantina, ma l'ama a tal punto da arrabbiarsi se qualcuno gli propone di occupare il piano di sopra che è vuoto e a sua disposizione perché la casa in cui abita è sua.“


Pierre Louÿs foto
Pierre Louÿs 31
poeta e scrittore francese 1870 – 1925
„Se il vostro sverginamento ha luogo sull'erba o sulla panca di un giardino o in una carrozza o sull'asse del water o in cantina su una botte, o nel solaio su una vecchia cassa, non lamentatevi della posizione scomoda. Si scopa dove si può. (libro Piccolo galateo erotico per fanciulle)“

Aristotele Onassis foto
Aristotele Onassis 12
armatore greco 1906 – 1975
„Per avere successo, abbronzati, vivi in un palazzo elegante (anche se abiti in cantina), fatti vedere nei ristoranti alla moda (anche se ti sorbisci una bibita), e se chiedi un prestito vai giù pesante.“

Lupe Vélez foto
Lupe Vélez 3
attrice messicana 1908 – 1944
„La prima volta che compri una casa vedi che aspetto carino ha e la compri. La seconda volta guardi se in cantina ci sono le termiti. Lo stesso è con gli uomini.“

Luca Cordero di Montezemolo foto
Luca Cordero di Montezemolo 15
dirigente d'azienda italiano 1947
„Con questa quarta vittoria abbiamo messo del fieno in cantina.“

Doug Larson 31
giornalista 1926
„Una cantina, un garage e una soffitta puliti sono segno di una vita vuota.“

Amos Oz foto
Amos Oz 37
scrittore e saggista israeliano 1939
„Ebraismo e cristianesimo, compreso anche l’Islam, trasudano tutti e tre nettare di bontà e pietà e compassione solo fintanto che non hanno per le mani sbarre e manette, potere, cantine da tortura e patiboli. (libro Giuda)“


Umberto Saba foto
Umberto Saba 105
poeta italiano 1883 – 1957
„Tra un atto e l’altro, alla Cantina, in giro rosseggia parco ai bicchieri l’amico dell’uomo, cui rimargina ferite, gli chiude solchi dolorosi; alcuno venuto qui da spaventosi esigli, si scalda a lui come chi ha freddo al sole.“

Fred Vargas foto
Fred Vargas 32
scrittrice francese 1957
„Le paure che proliferano nel dubbio, come funghi in una cantina, possono essere cacciate solo sapendo per certo. (libro Tempi glaciali)“

Arthur Miller foto
Arthur Miller 24
drammaturgo, scrittore e pubblicista statunitense 1915 – 2005
„Si può mai ricordare l'amore? È come evocare un profumo di rose in una cantina. Puoi richiamare l'immagine di una rosa, non il suo profumo.“

Alice Munro foto
Alice Munro 34
scrittrice canadese 1931
„I bambini attribuiscono al verbo «odiare» significati diversi. Può voler dire che hanno paura. Non che si sentano in pericolo di un’eventuale aggressione, quanto piuttosto un sortilegio, una malevolenza. È una sensazione che, da molto piccoli, si può provare anche riguardo alle facciate di certi edifici, o a dei tronchi d’albero e, spessissimo, a cantine umide o armadi a muro profondi. (libro Troppa felicità)“


Janus Pannonius foto
Janus Pannonius 3
poeta ungherese 1434 – 1472
„Mentre, adultero, squassi i letti altrui, | tu risparmi, Severo, tua moglie. | Trabocca di Falerno la cantina | e tu bevi vino Eduo alla taverna.“

Ferdinand Gregorovius foto
Ferdinand Gregorovius 21
storico e medievista tedesco 1821 – 1891
„Ho bevuto a Nettuno vino ottimo, e non è poca cosa in questi anni in cui il dio Bacco è travagliato da fatale malattia. Un cittadino di Nettuno ci volle portare un giorno nel suo tinello, nome che danno alla cantina; scese in segreto in un nascondiglio sotto il suolo, e ne trasse fuori uno stupendo vino rosso, quale non avevo bevuto più da Siracusa.“

Lorenzo Beccati foto
Lorenzo Beccati 1
autore televisivo e scrittore italiano 1955
„Alla Cyclette facciamo fare più strada portandola in spalla che pedalando. Dalla camera da letto alla cantina ed infine nel solaio.“

Leopold Timmermans 4
scrittore 1886 – 1947
„Le memorie sono le cantine dell'anima.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 54 frasi