Frasi su capriccioso

Giacomo Casanova foto
Giacomo Casanova 86
avventuriero, scrittore, diplomatico, agente segreto ita... 1725 – 1798
„Spasimare per una bella insensibile e capricciosa equivale a essere presi in giro. La felicità non deve essere né troppo facile né troppo difficile. (volume VIII, capitolo IV; Newton Compton, 1999)“

S. J. Perelman foto
S. J. Perelman 5
scrittore 1904 – 1979
„[Sui fratelli Marx] Erano capricciosi, insopportabilmente infidi e del tutto inaffidabili. Inoltre erano megalomani a un livello indescrivibile. (citato in Movie icons: Marx Bros.)“


Goffredo Parise foto
Goffredo Parise 25
scrittore italiano 1929 – 1986
„L'arte è come una farfalla, senza eredi e capricciosa, si posa dove e quando vuole lei.“

Gianni Rodari foto
Gianni Rodari 33
scrittore italiano 1920 – 1980
„Quanto pesa una lacrima?» «Secondo: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra.» (da Favole al telefono)“

Francesco Alberoni foto
Francesco Alberoni 69
sociologo, giornalista e scrittore italiano 1929
„C'è qualcosa di profondo e terribile nelle potenzialità della sessualità che costringe ogni società a tenerla separata da altre sfere. Il sesso capriccioso, irriverente, sembra ed è puro gioco, ma scatena reazioni che si svolgono sul registro del tutto e del nulla, della vita o della morte. Anche un semplice sguardo può mettere in moto desideri sfrenati, amore, odio, vendetta. Tutta l'antichità classica europea ha come episodio centrale la guerra di Troia che esplode per una donna. Basta un nulla ed il gioco diventa tragedia. (p. 51)“

Kate Chopin foto
Kate Chopin 7
scrittrice statunitense 1850 – 1904
„Era legata ai figli in modo capriccioso, impulsivo. A volte se li stringeva appassionatamente al cuore; a volte li dimenticava. (libro Il risveglio)“

Elizabeth Bowen 4
scrittrice irlandese 1899 – 1973
„Il fascino, uno potrebbe dire il genio, della memoria è che è selettiva, casuale e capricciosa; essa rifiuta l'edificante cattedrale e fotografa indelebilmente il piccolo ragazzo seduto accanto, che mastica una fetta di melone nella polvere.“

 Madeleine de Scudéry foto
Madeleine de Scudéry 3
scrittrice francese 1607 – 1701
„L'amore è una creatura capricciosa che desidera tutto, ma poi si accontenta di quasi niente.“


„Come tutte le migliori famiglie, abbiamo la nostra quota di eccentricità, di giovani impetuosi e capricciosi e di disaccordi familiari.“

Luigi Capuana foto
Luigi Capuana 41
scrittore, critico letterario e giornalista italiano 1839 – 1915
„C'è una Forza Superiore, che guida e regola le nostre azioni, spingendole dove vuol essa anche quando noi crediamo di agire con la più capricciosa libertà. (libro Rassegnazione)“

Jorge Amado foto
Jorge Amado 15
scrittore brasiliano 1912 – 2001
„L’allegria è una pianta capricciosa, difficile da coltivare, che fa poca ombra, che dura poco e che richiede cure costanti e terreno concimato, né secco né umido, né esposto ai venti, insomma una coltivazione che viene a costar cara. (libro Teresa Batista stanca di guerra)“

Carlo Goldoni foto
Carlo Goldoni 49
drammaturgo italiano 1707 – 1793
„Questi xè i motivi delle discordie de sta fameggia. Donne capricciose; marii senza cervello; serventi per casa. (libro La famiglia dell'antiquario)“


John Cheever foto
John Cheever 22
scrittore statunitense 1912 – 1982
„Non comprendo l'oscenità capricciosa della mente che dorme.“

Luciana Littizzetto foto
Luciana Littizzetto 80
attrice, cabarettista e doppiatrice italiana 1964
„Quando siamo innamorate, non distinguiamo più. Ci rimbambiamo. Scambiamo tutto per amore, mentre l’amore con la violenza e le botte non c’entra un tubo. L’amore, con gli schiaffi e i pugni, c’entra come la libertà con la prigione. Un uomo che ci mena non ci ama. Mettiamocelo in testa. Salviamolo sull’hard disk. Vogliamo credere che ci ami? Bene. Allora ci ama MALE. Non è questo l’amore. Invece noi ci illudiamo di poter cambiare le cose, di poter correggere gli uomini maneschi, di riuscire a farli crescere anche quando gli si è bloccato lo sviluppo, e scalciano e urlano come bambini capricciosi. Solo che sono bambini alti uno e ottanta, con le spalle da gorilla e le mani che sembrano vanghe. Non illudiamoci mai, mai e poi mai, di poterli cambiare, o che possano cambiare per amore nostro. Anche se piangono come vitelli e dicono che non lo faranno più. Non caschiamoci e chiediamo aiuto il prima possibile. E se una figlia ha un fidanzato così, prendiamola, impacchettiamola e riportiamola a casa. (libro Madama Sbatterflay)“

Miguel de Cervantes foto
Miguel de Cervantes 61
scrittore, romanziere, poeta, drammaturgo e militare spa... 1547 – 1616
„Questa che chiamiamo fortuna, è una donna ubriaca e capricciosa, ma soprattutto cieca, e così non vede ciò che fa, né sa chi getta nella polvere né chi invece porta sugli altari. (libro Don Chisciotte)“

Frederick Phillips Brooks Jr. 1
informatico 1931
„Einstein ha argomentato che ci devono essere spiegazioni semplificate della natura, perché Dio non è capriccioso o arbitrario. Tale fede non è di conforto al programmatore di software.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 51 frasi