Frasi su catechesi

James Francis Stafford foto
James Francis Stafford 5
cardinale e arcivescovo cattolico statunitense 1932
„I giovani seguono il Papa in campo sociale, nella valorizzazione della persona umana; lo ascoltano anche in campo morale e nella catechesi. Ma il seme gettato richiede tempo per trasformarsi in albero.“

Alberto Strumia 8
matematico e professore universitario italiano 1950
„La maggiore difficoltà che si incontra oggi nel proporre l'annuncio cristiano e la conseguente catechesi sta proprio nella non corrispondenza apparente tra il contenuto della proposta e gli interessi che orientano l'interlocutore.“


Livio Fanzaga foto
Livio Fanzaga 13
presbitero italiano 1940
„Perché Hitler ha fatto ammazzare sei milioni di ebrei? Lo sapete perché? Ma questi sono studi, eh! Non sono cose inventate da me adesso. Perché lui odiava Gesù Cristo. Siccome Gesù Cristo era ebreo, ha voluto distruggere gli ebrei. (da Catechesi Giovanile, Radio Maria)“

Angelo Scola foto
Angelo Scola 38
cardinale e arcivescovo cattolico italiano 1941
„La santità altro non è che una proposta di vita che produce un piacere che dura. (dalla Catechesi per la GMG 2000, Roma; citato in Il futuro e la speranza. Vita e magistero del cardinale Angelo Scola di Andrea Tornielli, Edizioni Piemme, 2011, pag. 103)“

„Ho un ricordo personale, forse semplice, ma per me di intenso si­gnificato: a sette anni frequentavo la catechesi per la prima comunione, insegnata da un giovane e brillante sacerdote, don Giampao­lo. Disegnò sulla lavagna non il so­lito triangolo con l'occhio al cen­tro ma un magnifico cerchio e dis­se: così come capite che il cerchio non ha un punto di inizio e uno di fine, così potete anche capire che Dio è tutto, è inizio e fine al tempo stesso. Ho sempre pensato che questa lezione sia tra le cose che mi hanno spinto da grande ad oc­cuparmi di quella parte della ma­tematica che è la geometria.“

Papa Giovanni Paolo I foto
Papa Giovanni Paolo I 41
263° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1912 – 1978
„Giusto un mese fa, a Castelgandolfo, moriva Paolo VI, un grande Pontefice, che ha reso alla Chiesa, in 15 anni, servizi enormi. Gli effetti si vedono in parte già adesso, ma io credo che si vedranno specialmente nel futuro. Ogni mercoledì egli veniva qui e parlava alla gente. Nel Sinodo 1977 parecchi vescovi hanno detto: «I discorsi di Papa Paolo del mercoledì sono una vera catechesi adatta al mondo moderno». Io cercherò di imitarlo, nella speranza di poter anch'io, in qualche maniera, aiutare la gente a diventare più buona. (dall'udienza generale del 6 settembre 1978)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 129 frasi