Frasi su celibato

 Papa Francesco foto
Papa Francesco 179
266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936
„Se c'è un prete pedofilo è perché porta in sé la perversione prima di essere ordinato. E sopprimere il celibato non curerebbe tale perversione. O la si ha o non la si ha.“

Carl Sagan foto
Carl Sagan 32
astronomo e scrittore statunitense 1934 – 1996
„Il celibato dei preti è un'idea particolarmente buona perché tende a sopprimere ogni propensione ereditaria al fanatismo. (p. 225)“


 Kaká foto
Kaká 9
calciatore brasiliano 1982
„Arrivare vergini al matrimonio per noi era importante, il celibato è un valore di Dio.“

Stephenie Meyer foto
Stephenie Meyer 134
scrittrice statunitense 1973
„Jasper, cosa fanno i vampiri per l'addio al celibato? Non lo porterete ad uno strip club, vero? (Bella)“

Elizabeth Gilbert foto
Elizabeth Gilbert 4
scrittrice statunitense 1969
„La storia del matrimonio è più complicata di quello che si crede. Pochi, per esempio, ricordano che la Chiesa cattolica dei primi secoli era contro il matrimonio, ritenendo che la vera strada da percorrere, per tutti, fosse il celibato. Dopo molte ricerche, la mia conclusione è che il matrimonio è come un cerchio tracciato intorno alla coppia che chiunque, per legge, è tenuto a rispettare: il governo, la polizia, i vicini di casa, i parenti. Serve a difendere l'amore e l'intimità. Un "privilegio" che è negato alle coppie omosessuali.“

„Se il celibato non è scelto liberamente può essere davvero "squilibrante" ma è la mancanza di libertà il problema, non il celibato. Nessuna scelta che sia veramente e profondamente radicata nella propria identità può essere deviante di una personalità.“

Andrzej Sapkowski foto
Andrzej Sapkowski 84
scrittore polacco 1948
„Coi trattati è come col matrimonio: non si concludono pensando al tradimento e, una volta conclusi, non bisogna sospettare. Coloro cui non sta bene non devono sposarsi. Perché non si può diventare cornuti non essendo sposati, ma ammetterai che la paura delle corna è una giustificazione pietosa e piuttosto ridicola per un celibato forzato. Quando si è sposati, non bisogna lambiccarsi sulle corna: ’che succederebbe se...’ Finché le corna non vengono messe, la questione non va toccata e, quando vengono messe, non c’è comunque nulla da dire. (Esterad Thyssen, cap. 8)“

John Henry Newman foto
John Henry Newman 56
teologo e filosofo inglese 1801 – 1890
„[Il celibato sacerdotale è] uno stato superiore di vita, al quale la maggioranza degli uomini non possono aspirare.“


Nicolas Chamfort foto
Nicolas Chamfort 32
scrittore e aforista francese 1741 – 1794
„La parola più ragionevole che sia stata detta sul celibato e sul matrimonio è questa: qualunque cosa farai, te ne pentirai. (VI, 393)“

Mauro Piacenza foto
Mauro Piacenza 16
cardinale e arcivescovo cattolico italiano 1944
„Il celibato è, per eccellenza, quel nuovo orizzonte, che forse mai prima avevamo immaginato, e che l'incontro con Cristo ha radicalmente disvelato.“

Thomas Love Peacock foto
Thomas Love Peacock 3
scrittore e poeta inglese 1785 – 1866
„Il matrimonio spesso può essere un lago tempestoso, ma il celibato è quasi sempre uno stagno fangoso. (da Melincourt)“

Angelo Comastri foto
Angelo Comastri 8
cardinale e arcivescovo cattolico italiano 1943
„Non c'è nessun rapporto di causa ed effetto tra celibato e pedofilia. La pedofilia è una perversione, una malattia, una fragilità che si ritrova anche nelle persone sposate.“


Michel Quoist foto
Michel Quoist 22
presbitero e scrittore francese 1921 – 1997
„Il celibato non sclerotizza le capacità affettive, anzi è il contrario: esige che esse crescano infinitamente dilatando il proprio cuore ai confini del Mondo. (p. 55)“

Tarcisio Bertone foto
Tarcisio Bertone 6
cardinale e arcivescovo cattolico italiano 1934
„Numerosi psichiatri e psicologi hanno dimostrato che non esiste relazione tra celibato e pedofilia, ma molti altri – e mi è stato confermato anche recentemente – hanno dimostrato che esiste un legame tra omosessualità e pedofilia. Questa è la verità e là sta il problema. (citato in Quotidiano. net, 13 aprile 2010)“

Gianni Vattimo foto
Gianni Vattimo 22
filosofo e politico italiano 1936
„Rivendicare i pacs o chiedere l'abolizione del celibato ecclesiastico obbligatorio, posizioni che sembrano il non plus ultra del progressismo e della "modernizzazione", significare anche voler estendere a tutti il diritto-dovere di vivere in famiglia. (da Com'è triste il Natale gay, L'espresso, n. 5, anno LIII, 8 febbraio 2007)“

Arthur Schopenhauer foto
Arthur Schopenhauer 231
filosofo e aforista tedesco 1788 – 1860
„Il protestantesimo, eliminando l'ascesi e il suo punto centrale, cioè i meriti del celibato, ha di fatto rinunciato al nucleo più profondo del cristianesimo, e deve quindi venire considerato uno scarto di questo. Può essere una buona religione per pastori protestanti amanti della comodità, sposati e illuminati: ma non è cristianesimo.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 145 frasi