Frasi su consigliera

I signori Lunastorta, Codaliscia, Felpato e Ramoso, Consiglieri e Alleati dei Magici Malfattori, sono lieti di presentarvi la Mappa del Malandrino.(p. 164)

J. K. Rowling foto
J. K. Rowling 168
scrittrice britannica 1965

La paura, anche in arte, è sempre stata una pessima consigliera.

Giorgio Bassani foto
Giorgio Bassani 95
scrittore e poeta italiano 1916 – 2000

Faccio un fioretto: ogni giorno devo rubare qualcuno a Lombardo. Consiglieri comunali, provinciali, deputati. Tutti. (Il Sole 24 Ore, 20 maggio 2009)

Salvatore Cuffaro foto
Salvatore Cuffaro 19
politico e medico italiano 1958

Passa metà del suo tempo a pensare all'adulterio, l'altra metà all'idea di seconda mano suggeritagli dai suoi consiglieri.

Harold Macmillan foto
Harold Macmillan 5
politico inglese 1894 – 1986

Ateniesi, voi avrete sempre in me un consigliere anche se non lo volete, ma mai un delatore anche se lo volete. (dalla Vita di Demostene di Plutarco, edizione Fabbri Editori)

 Demostene foto
Demostene 34
politico e oratore ateniese -384 – -322 a.C.

Nessuno può insegnarmi a giudicare, poiché devo prima giudicare se i consigli e i consiglieri sono buoni o cattivi.

André Glucksmann foto
André Glucksmann 10
filosofo e saggista francese 1937 – 2015

Uno dei miei idoli nel campo scientifico è il fisico Victor Weisskopf. Weisskopf fu per lungo tempo – purtroppo molto tempo fa – tra i consiglieri della Casa Bianca. Ebbene, in qualità di consigliere, egli dovette affrontare il problema se gli USA dovessero costruire missili antimissili.


L'umile prete di scarso ingegno era diventato [... ] il più illuminato consigliere spirituale della sua città, il confidente dei vescovi, dei sacerdoti, dei chierici, ai quali ultimi poi si volgeva la sua particolare attenzione, che lo faceva provvidenziale raccoglitore e distributore di vocazioni per le diocesi più bisognose.


Signor Presidente [Silvio Berlusconi] vorrei chiederle perché lei mi ha fatto diventare consigliere nel consiglio di amministrazione di Mediaset? Sì perché da alcuni giorni questo non è il Parlamento della Repubblica, è il consiglio di amministrazione di Mediaset! (da un intervento in Parlamento, maggio 2008, presente su youtube)

Francesco Barbato 4
politico italiano 1956

Consigliere Kirita, qualsiasi cosa abbiate da dire in proposito posso solo farvi osservare che sulla Terra noi stiamo vivendo un'era di pace, di benessere e di prosperità. Non ci sarebbe nessuno disposto a prendere sul serio le vostre allucinazioni. Mi avete capito? (Primo ministro)

Leiji Matsumoto foto
Leiji Matsumoto 54
fumettista e animatore giapponese 1938

Con gli anarchici non c'è niente da guadagnare: c'è da andare in galera, persecuzioni, perdita del lavoro. Invece nei partiti legalitari hanno l'aspirazione di arrivare forse ad essere o segretario di un sindacato o consigliere comunale o deputato o senatore o funzionario del partito. Per queste aspirazioni si fa oggi la scuola di sindacalista... Non dico che non ci voglia anche quello; bisogna fare il sindacalista, ma non di professione perché, quando uno non sarà più sindacalista, bisogna che torni in fabbrica a lavorare come prima.

Umberto Tommasini 2
anarchico italiano 1896 – 1980

Il meccanismo operativo della partitocrazia è infatti quello della lottizzazione, e da esso trae origine il fenomeno – solo italiano – dell'esercito fatto di decine di migliaia di persone, di consiglieri di amministrazione, consulenti e quant'altro annidati in quelle migliaia di cellule del "socialismo reale" all'italiana" che sono le migliaia di enti, aziende pubbliche e municipalizzate. (dalla lettera al Corriere della sera, 27 novembre 2007)

Lamberto Dini foto
Lamberto Dini 8
dirigente d'azienda, economista e politico italiano 1931

Dal tuo consorte uccisi, senza peccati o torti, | i miei figli e nipoti ormai son tutti morti, | ma guai a te, regina! | ché sul bimbo regale da te tanto aspettato | sul tuo tenero amore ho già deliberato | di far la mia vendetta! | Tuo marito ha fortezze, ha cannoni e soldati, | consiglieri e ministri illustri e illuminati, | e tu hai ciò che chiedi. | La regina dei topi non ha nulla, però | denti aguzzi e potenti la sorte le donò | da usar contro i tuoi eredi! (p. 56)

Alexandre Dumas (padre) foto
Alexandre Dumas (padre) 77
scrittore francese 1802 – 1870

I folli e i bambini dicono sempre la verità, Adso. Sarà perché‚ come consigliere imperiale, il mio amico Marsilio è più bravo di me, ma come inquisitore sono più bravo io. Persino più bravo di Bernardo Gui, Dio mi perdoni. Perché a Bernardo non interessa scoprire i colpevoli, bensì bruciare gli imputati. E io invece trovo il diletto più gaudioso nel dipanare una bella e intricata matassa. E sarà ancora perché‚ in un momento in cui, come filosofo, dubito che il mondo abbia un ordine, mi consola scoprire, se non un ordine, almeno una serie di connessioni in piccole porzioni degli affari del mondo. (Guglielmo: Quinto giorno, Vespri)

Umberto Eco foto
Umberto Eco 211
semiologo, filosofo e scrittore italiano 1932 – 2016

La Fame cattiva consigliera e la Povertà vergognosa. (VI, 276)

Publio Virgilio Marone foto
Publio Virgilio Marone 130
poeta romano -70 – -19 a.C.

Il re le disse allora: «Giovanna, vorreste fare una dichiarazione su ciò che vi si domanda, qui, in presenza dei consiglieri?» Rispose di sì, esprimendosi con queste parole, od altre simili: quando era scontenta in qualche maniera, poiché non era creduta su ciò che diceva da parte di Dio, si ritirava in disparte e pregava Dio, lamentandosi con lui che i suoi interlocutori non la credevano facilmente; una volta terminata la preghiera, udiva allora una voce dirle: «Figlia di Dio, va', va', va', sarò al tuo fianco, va'» e quando udiva questa voce, gioiva immensamente, desiderando rimanere in quello stato; e, ciò che è ancor più notevole, ripetendo le parole delle sue voci aveva degli slanci meravigliosi, levando gli occhi al cielo.

Jean de Dunois foto
Jean de Dunois 1
1402 – 1468

Mostrando 1-16 frasi un totale di 67 frasi