Frasi, citazioni e aforismi su contesto

Pietro Anastasi foto
Pietro Anastasi 27
calciatore italiano 1948
„Per tutti ero Pietro 'u turcu perché d'estate diventavo nero come la pece.“

Papa Benedetto XVI foto
Papa Benedetto XVI 304
265° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1927
„La reincarnazione ha un senso nell'induismo, è un cammino di purificazione. Fuori da tale contesto, la reincarnazione è moralmente crudele, perché questo eterno ritorno alla vita terrestre somiglia a un ciclo infernale.“


Luciano Ligabue foto
Luciano Ligabue 336
cantautore italiano 1960
„Credo che ci sia sempre da parte mia la tentazione di provare a raccontare, per quanto sia possibile, le emozioni. Quando è difficile farlo con le parole cerco di raccontare dei contesti in cui quell'emozione prova ad uscire da sola. (p. 6)“

Albert Camus foto
Albert Camus 151
filosofo, saggista e scrittore francese 1913 – 1960
„L'arte contesta il reale, ma ad esso non si sottrae.“

Napoleone Bonaparte foto
Napoleone Bonaparte 152
politico e militare francese, fondatore del Primo Impero... 1769 – 1821
„La mia posizione è del tutto diversa da quella dei sovrani di vecchio stampo. Essi possono condurre una vita indolente nei loro castelli, e abbandonarsi senza vergogna a ogni specie di vizio. Nessuno contesta la loro legittimità, nessuno pensa di sostituirli. Nel mio caso, tutto cambia. Non c'è generale che non s'immagini di avere al trono lo stesso diritto che ho io. Non c'è uomo che non creda di aver determinato la mia sorte il 18 Brumaio... Sono dunque obbligato ad essere molto severo con questa gente... (citato in Herbert Fisher, Napoleone)“

Ignazio Marino foto
Ignazio Marino 16
medico e politico italiano 1955
„Nella storia dell'uomo, infatti, la fine della vita ha sempre coinciso con l'arresto del battito cardiaco: ogni eroe degno di questo nome è morto perché il suo cuore ha smesso di battere, la letteratura e le opere d'arte ne danno ampia testimonianza così come i vecchi manuali di medicina. [... ] Con i primi interventi di cardiochirurgia e con l'invenzione della circolazione extracorporea apparve chiaro che la funzione del cuore poteva essere sostituita da un meccanismo artificiale: la persona continuava a vivere senza che il cuore battesse nel torace, purché il cervello continuasse a ricevere il sangue. Molti segnali erano stati registrati dai medici e l'idea che il cervello svolgesse un ruolo determinante per la vita degli esseri umani era già ben consolidata. Partendo da questi presupposti, si sviluppò un dibattito che vide riuniti ad Harvard non solo medici ma anche giuristi, filosofi, esponenti delle religioni perché l'obiettivo era trovare una definizione alla morte che tenesse in considerazione anche gli aspetti etici e il contesto in un dato momento storico. Da Harvard in poi la morte dell'individuo si certifica nel momento in cui sono cessate tutte le funzioni vitali del cervello in maniera irreversibile, quello che viene definito in linguaggio semplificato encefalogramma piatto. [fonte 1]“

Phil Brooks foto
Phil Brooks 39
wrestler statunitense 1978
„A volte è quello che non fai a fare di te quello che sei (Raw dell'11 agosto 2008, rivolto a JBL, che cercava di sfidarlo ad un drinking contest)“

Pierpaolo Donati foto
Pierpaolo Donati 20
sociologo e filosofo italiano 1946
„Occorre un contesto per comprendere da dove il dono venga e dove porti, e che cosa chi dona stia cercando.“


Billie Jean King foto
Billie Jean King 28
tennista statunitense 1943
„Il tennis è una combinazione perfetta di gesti violenti inseriti in un contesto di totale tranquillità.“

Samuele Bersani foto
Samuele Bersani 17
cantautore italiano 1970
„Ci vuole molto coraggio a rotolare giù | in un contesto vigliacco che non si muove più | e a mantenere la calma adesso | per non sentirsi un pallone perso. (da Un pallone)“

Giulio Giorello foto
Giulio Giorello 23
filosofo e matematico italiano 1945
„Il fondamentalismo nasce, proprio con questa parola, nel contesto del cristianesimo, in particolare del cristianesimo protestante soprattutto americano. [... ] C'è anche un fondamentalismo cattolico.“

Ladislao Mittner 5
critico letterario, linguista e insegnante italiano 1902 – 1975
„[Per l'Espressionismo] Essenziale è in primo luogo la rinnovata funzione del verbo che, staccato con brutale violenza da contesto [... ] si afferma come forza per sé stante.“


Phil Brooks foto
Phil Brooks 39
wrestler statunitense 1978
„Se bevo questo [Un bicchiere di whiskey] sarò come un altro JBL ? Non mi convinci, io non sono come te. Io non sono JBL, io sono CM Punk! (Raw dell'11 agosto 2008, rivolto a JBL, che cercava di sfidarlo ad un drinking contest)“

Eliel Saarinen foto
Eliel Saarinen 2
architetto finlandese 1873 – 1950
„Progetta sempre una cosa considerandola nel suo più grande contesto, una sedia in una stanza, una stanza in una casa, una casa nell'ambiente, l'ambiente nel progetto di una città.  Fonte?“

Mariano Crociata foto
Mariano Crociata 10
vescovo cattolico italiano 1953
„Solo a partire da una sintesi culturalmente compiuta diventa possibile trasmettere e assumere la fede dentro un nuovo contesto culturale.“

Derrick de Kerckhove foto
Derrick de Kerckhove 6
filosofo, sociologo e accademico belga 1944
„Il testo scritto non è vincolato al contesto ed è interamente sottoposto al potere decisionale dell'individuo.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 315 frasi