Frasi su contrizione

Indro Montanelli foto
Indro Montanelli 395
giornalista italiano 1909 – 2001
„Fino ad una decina di anni orsono, la maggioranza degli americani erano convinti che, se Nixon fosse rimasto nella Storia del loro Paese – cosa che al loro orecchio suonava come un obbrobrio – vi sarebbe rimasto solo per il Watergate, cioè appunto per l'obbrobrio. Negli ultimi tempi tutto si è rovesciato: l'obbrobrio non è stato più il Watergate, ma la campagna scandalistica che lo aveva provocato. Gli stessi protagonisti che l'avevano montata – Bob Woodward e Carl Bernstein del Washington Post – ne riconobbero le forzature e fecero atto di contrizione. Non avevano inventato nulla, ma avevano deformato tutto. [... ] La sorte è stata, tutto sommato, clemente con Nixon dandogli il tempo di vedere questo capovolgimento.“

Joseph Fessio foto
Joseph Fessio 3
presbitero, teologo e editore statunitense 1941
„Adrienne mostra come, in verità, il Dio Incarnato stia esaminando la coscienza del mondo mentre sperimenta i peccati di quelli attorno a Lui: e in quell'esame il Suo dolore è quello della perfetta contrizione. Prima nella sua preghiera, e infine in quella preghiera che è la Croce da cui pende sospeso fra il Padre ed il mondo caduto, Gesù incarna il Suo originario atteggiamento di confessione manifestando al Padre nella Sua Carne i peccati del mondo. (p. 173)“


Archibald Joseph Cronin foto
Archibald Joseph Cronin 34
1896 – 1981
„Tutta la sofferenza umana è un atto di contrizione.“

Alexander Sergejevič Puškin foto
Alexander Sergejevič Puškin 42
poeta, saggista, scrittore e drammaturgo russo 1799 – 1837
„O Dio, Dio! Fra poco comparirò davanti a te – e non ho tempo di purificare la mia anima con la contrizione.“

Matta El Meskin foto
Matta El Meskin 87
monaco egiziano 1919 – 2006
„Quando i santi percepirono l'onore riservato al pentimento e alla contrizione – onore originariamente spettante ai peccatori, agli adulteri e agli indolenti –, lo carpirono per se stessi e si sottoposero con serietà e avvedutezza alla severa disciplina del pentimento, come se fossero loro gli indolenti. così la gente ha finito col pensare che il pentimento fosse l'opera dei santi e la contrizione quella dei giusti!“

Honoré De Balzac foto
Honoré De Balzac 121
scrittore, drammaturgo e critico letterario francese 1799 – 1850
„La virtù è inscindibile: o è o non è. Si dice che basta far penitenza dei propri peccati. Un altro bel sistema, in virtù del quale si è assolti da un delitto con un atto di contrizione! (p. 83)“

Matta El Meskin foto
Matta El Meskin 87
monaco egiziano 1919 – 2006
„Dio ha voluto accordare al pentimento il doppio di onore, di felicità, di gaudio e di gioia, in modo che un peccatore non fosse scoraggiato o timoroso di tornare in braccio a Cristo, che la gloria della croce potesse prevalere sull'infamia del peccato e che la mitezza di Dio, sempre pronta a giustificare l'empio, fosse glorificata. Anche se un peccatore che si pente potrà difficilmente essere notato dal mondo, la Bibbia afferma che il cielo intero accoglie con gioia il pentimento di un peccatore e si rallegra quando un uomo viene giustificato. Il pentimento è la più grande delle opere di cui l'umanità può essere fiera, perché chi si pente risponde al potere che Dio ha di perdonare e di giustificare e ottiene, mediante la contrizione, il frutto della croce e la santificazione da parte di Dio. Pensate: un uomo che si pente può, con la sua contrizione, rallegrare i cieli e il cuore di Dio!“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 130 frasi