Frasi su conversare

Lucio Battisti foto
Lucio Battisti 177
compositore, cantautore e produttore discografico italiano 1943 – 1998
„[sull'album Anima latina] Già ne Il nostro caro angelo si avvertiva questa mia ironia verso il Lucio Battisti degli anni precedenti, questa demitizzazione, non per volontà suicida, non per autolesionismo, non per voler rinnegare, ma semplicemente per preparare il terreno all'azzeramento di una personalità monumentale, per azzerarla prima e successivamente umanizzarla al massimo, farla partecipare alla vita degli altri, conversare con gli altri per mezzo della musica […] con cose vere, dette in mezzo agli altri in mezzo alla musica, non falsamente o ipocritamente modeste, solo uguali a quelle di tutti gli altri.“

Charles Bukowski foto
Charles Bukowski 264
poeta e scrittore statunitense 1920 – 1994
„Io non sapevo conversare né ballare. Tutti sapevano qualcosa che io non sapevo. (da Panino al prosciutto, Guanda, 2000)“


Luigi Pirandello foto
Luigi Pirandello 120
drammaturgo, scrittore e poeta italiano premio Nobel per... 1867 – 1936
„Là, in un corridojo, sospesa nel vano d'una finestra, c'era una gabbia con un canarino. Non potendo con gli altri e non sapendo che fare, mi mettevo a conversar con lui, col canarino: gli rifacevo il verso con le labbra, ed esso veramente credeva che qualcuno gli parlasse e ascoltava e forse coglieva in quel mio pispissìo care notizie di nidi, di foglie, di libertà... Si agitava nella gabbia, si voltava, saltava, guardava di traverso, scotendo la testina, poi mi rispondeva, chiedeva, ascoltava ancora. Povero uccellino! lui sì m'intendeva, mentre io non sapevo che cosa gli avessi detto... (cap. IX; 1919, p. 132)“

Neal D. Barnard foto
Neal D. Barnard 44
medico statunitense 1953
„Parlare col dottor Spock novantenne era come conversare con un giovanotto pronto a lanciarsi in nuove avventure. Aveva una vasta cultura, un'indole generosa e una determinazione che non l'abbandonavano mai. Mentalmente lucido ogni singolo giorno della sua vita, il dottor Spock ci ha lasciati poco prima del suo novantacinquesimo compleanno. (p. 104)“

Piero Meldini 4
scrittore italiano 1941
„Alfonso d'Aragona, saggio tra i re, soleva dire che gli piacevano quattro cose vecchie: il legno vecchio da ardere, il vino vecchio da bere, un vecchio amico con cui conversare e un vecchio libro da leggere. (da L'antidoto della malinconia, Adelphi)“

Amos Bronson Alcott foto
Amos Bronson Alcott 3
educatore, insegnante e filosofo statunitense 1799 – 1888
„Molti sanno discutere, pochi conversare.“

Terry Pratchett foto
Terry Pratchett 177
scrittore e glottoteta britannico 1948 – 2015
„Si trovava tra le persone che riuscivano a conversare lungamente con una porta.“

Victor De Kowa foto
Victor De Kowa 3
1904 – 1973
„Conversare è l'arte di parlare senza pensare.“


 Cartesio foto
Cartesio 37
filosofo e matematico francese 1596 – 1650
„Conversare con uomini d'altri secoli è quasi lo stesso che viaggiare.“

Johann Wolfgang von Goethe foto
Johann Wolfgang von Goethe 254
drammaturgo, poeta, saggista, scrittore, pittore, teolog... 1749 – 1832
„La prepotenza, lo vedete bene, | non va bandita dal mondo; | mi piace conversare | con gli abili e i tiranni.“

Kurt Tucholský foto
Kurt Tucholský 12
scrittore, poeta e giornalista tedesco 1890 – 1935
„Il berlinese non sa conversare. Talora si vedono due persone che parlano insieme, ma non è che conversano, si recitano l'un l'altro il proprio monologo.“

Girolamo Savonarola foto
Girolamo Savonarola 9
religioso e politico italiano 1452 – 1498
„Guardati adunque, o uomo di Dio, di conversare con i peccatori di modo che tu faccia amicizia con loro; perché sarà più facil cosa che tu declini dalla retta via, che essi ritornino alla giustizia.“


Giuseppe Bianchetti 22
letterato e politico italiano
„Quando sant'Agostino diceva: il conversare e lo scrivere mi hanno formato; egli chiudeva in queste brevi parole il più vero precetto che possa darsi ad un giovane, perché acquisti la facoltà di diventare un ottimo scrittore.“

 Eraclito foto
Eraclito 144
filosofo greco antico -535 – -475 a.C.
„Si purificano insozzandosi con altro sangue, come se uno, cacciatosi nella melma, si detergesse con la melma. Se qualcuno lo vedesse far questo, lo riterrebbe folle. E rivolgono preghiere a queste statue, come se uno si mettesse a conversare con le mura delle case, non sapendo chi sono gli dei né gli eroi. (frammento 5)“

Alberto Manguel foto
Alberto Manguel 50
scrittore e traduttore argentino 1948
„Citare è un continuo conversare con il passato per dare un contesto al presente. Citare è attingere alla Biblioteca di Babele; citare è riflettere su quanto è già stato detto, e se non lo facciamo, parliamo in un vuoto dove non v'è voce umana che possa risuonare. (p. 188)“

Umberto Eco foto
Umberto Eco 193
semiologo, filosofo e scrittore italiano 1932 – 2016
„Siamo animali tra gli animali, figli entrambi della materia, salvo che siamo più disarmati. Ma poiché a differenza delle bestie sappiamo che dobbiamo morire, prepariamoci a quel momento godendo della vita che ci è stata data dal caso e per caso. La saggezza ci insegni a impiegare i nostri giorni per bere e conversare amabilmente, come si conviene ai gentiluomini, disprezzando le anime vili.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 155 frasi