Frasi su corpus

Roland Barthes 35
saggista, critico letterario e linguista francese 1915 – 1980
„Ciò che la fotografia riproduce all'infinito ha avuto luogo una sola volta: essa ripete meccanicamente ciò che non potrà mai più a ripetersi esistenzialmente. In essa, l'avvenimento non si trasforma mai in altra cosa: essa riconduce sempre il corpus di cui ho bisogno al corpo che io vedo; è il Particolare assoluto, la Contingenza sovrana, spenta e come ottusa, il Tale, in breve la Tyché, l'Occasione, l'Incontro, il Reale nella sua espressione infaticabile. (da La camera chiara)“

Publilio Siro foto
Publilio Siro 666
scrittore e drammaturgo romano
„Perenne coniugium animus, non corpus facit. ()“


Rinaldo Fabris 5
presbitero, biblista e teologo italiano 1936 – 2015
„L'ambiente geografico e culturale di origine del corpus delle Lettere va ricercato nell'Asia Minore e, più precisamente, nelle comunità cristiane che gravitano attorno alla metropoli di Efeso, perchè in questa zona si concentra il ricordo della tradizione giovannea.“

Roberto Calasso foto
Roberto Calasso 33
scrittore italiano 1941
„Né l'Egitto, né la Mesopotamia, né la Cina, né tanto meno la Grecia (con la sua provocatoria mancanza di testi liturgici) possono offrire qualcosa di neppur lontanamente paragonabile al corpus vedico, per il rigore dell'impianto formale, l'esclusione di ogni quadro temporale – storico, annalistico –, l'invadenza della liturgia, infine per la raffinatezza, foltezza e capziosità dei collegamenti interni, fra le varie parti del Corpus. (p. 29)“

Zenobio 1
filosofo e paremiografo greco antico
„Non disprezzare il rozzo retore. (da Corpus paroemiographorum, 1, 15)“

Daryush Shayegan foto
Daryush Shayegan 1
filosofo e romanziere iraniano, studioso di indianistica... 1935
„[... ] sul piano storico, i grandi cambiamenti mondiali sono sempre stati guidati dall'Occidente: la libertà individuale, l'habeas corpus, la separazione dei poteri, la coscienza dell'individuo rappresentano ormai un quadro di valori condivisi. Non privo di elementi di criticità, lo sappiamo bene, ma ho sempre presente quel passaggio del Parsifal di Wagner in cui si afferma che la ferita può essere guarita solo dall'arma che l'ha provocata. Dalle scoperte di Cristoforo Colombo in poi, l'Occidente si è trovato a dominare il mondo molto a lungo e una simile supremazia l'ha indotto a sviluppare un forte senso di superiorità. Ma questo non è un buon motivo per mettere in discussione i valori universali che l'Occidente stesso ha consegnato alla modernità..“

Rinaldo Fabris 5
presbitero, biblista e teologo italiano 1936 – 2015
„Si deve ammettere la precedenza non solo logica ma anche temporale del Vangelo rispetto al corpus epistolare.“

George Orwell foto
George Orwell 126
scrittore britannico 1903 – 1950
„Di regola una preferenza estetica è qualcosa di inspiegabile, oppure è talmente corrotta da motivi extraestetici che si finisce per domandarsi se per caso l'intero corpus della critica letteraria non sia un gigantesco ammasso di fandonie. (p. 373)“


Publilio Siro foto
Publilio Siro 666
scrittore e drammaturgo romano
„Voluntas impudicum, non corpus facit. ()“

Malachia di Armagh foto
Malachia di Armagh 112
1094 – 1148
„[Su Gregorio XIII] Medium corpus pilarum.“

Carlo Caffarra foto
Carlo Caffarra 5
cardinale e arcivescovo cattolico italiano 1938
„Il sacrificio di Cristo ed il sacrificio dell'Eucarestia sono un unico sacrificio. (da Omelia nella Solennità del Corpus Domini, Concattedrale Comacchio, 22 giugno 2003)“

Dario Sabbatucci foto
Dario Sabbatucci 3
storico delle religioni italiano 1923 – 2004
„L'iniziazione eleusina non faceva homines sociales in nessun senso, ovvero neppure come membri di una «società» iniziatica, di una sètta, o, se vogliamo di un corpus mysticum comunque inteso. (p. 126)“


Juli Zeh foto
Juli Zeh 9
scrittrice tedesca 1974
„Prima lo si è chiamato cristianesimo, poi democrazia. Adesso lo chiamiamo METODO. Sempre verità assoluta, sempre il bene allo stato puro, sempre l'ineludibile bisogno di appiopparlo al mondo intero. Sempre religione è. Perché un miscredente come lei dovrebbe infervorarsi per una variante dello stesso identico errore? (da Corpus delicti, p. 154)“

Bill Bryson foto
Bill Bryson 30
giornalista e scrittore statunitense 1951
„Attraverso l’introduzione di dimensioni extra, la teoria delle superstringhe consente ai fisici di far confluire le leggi quantistiche e quelle gravitazionali in un unico corpus relativamente ordinato; ma significa anche che le affermazioni degli scienziati a proposito della teoria tendono a somigliare in modo preoccupante a quelle riflessioni che, se a farcele fosse uno sconosciuto seduto accanto a noi sulla panchina di un parco, ci farebbero spostare un po’ più in là. (pag. 186)“

Mercedes Bresso foto
Mercedes Bresso 1
accademica, economista e politica italiana 1944
„[Su Eluana Englaro] Una persona in coma vegetativo irreversibile diventa un disabile bisognoso di nutrizione, paragonato a un bambino. La realtà viene distorta: chiunque difenda un diritto viene mostrato come un potenziale assassino. Io penso che davanti a tutto questo, quando bisogna difendere il rispetto delle leggi, la politica deve dire qualcosa: basti pensare al diritto dell'habeas corpus, fondamento dello stato laico. [... ] il principio di autodeterminazione della persona non può essere messo in discussione. (citato in Eleonora Martini, «Io lasciata sola», il manifesto, 23 gennaio 2009, p. 6)“

„Con Spartaco tramonta l'utopia di rivolta di massa di schiavi [... ] Dopo lo sterminio dei suoi uomini per secoli non ci sarà un movimento di massa che ricerchi attraverso la sconfitta delle legioni romane una via di liberazione collettiva dalle condizioni di reificazione schiavile. (citato in Luca Antonelli, I Piceni: corpus delle fonti: la documentazione letteraria, p. 117, Regione Marche, L'Erma di Bretschneider, Roma 2003)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 149 frasi