Frasi su corto

Umberto Saba foto
Umberto Saba 105
poeta italiano 1883 – 1957
„Diffidate degli scrittori che si attaccano ai grandi soggetti, alle biografie degli uomini riputati enormi. Sono come quelli che si lasciano crescere la barba per nascondere il mento troppo corto. (libro Scorciatoie e raccontini)“

Wisława Szymborska foto
Wisława Szymborska 39
poetessa e saggista polacca 1923 – 2012
„Doveva essere migliore degli altri il nostro XX secolo. | Non farà più in tempo a dimostrarlo, | ha gli anni contati, | il passo malfermo, | il fiato corto. (da Scorcio di secolo; 1998)“


Khalil Gibran foto
Khalil Gibran 233
poeta, pittore e filosofo libanese 1883 – 1931
„Il disaccordo può essere il coltello più corto fra due menti.“

„La furberia e la malafede delle donne non sono mai a corto di argomenti, persino dei più imprevisti. (p. 73)“

Emil Cioran foto
Emil Cioran 536
filosofo, scrittore e saggista rumeno 1911 – 1995
„La religione è un sorriso che plana sopra un non-senso generale, un profumo residuo sopra un'onda di nulla. È per questo che, quando è a corto di argomenti, la religione ripiega sulle lacrime. Esse sole possono, a questo punto, assicurare, sia pure di poco, l'equilibrio dell'universo e l'esistenza di Dio. Una volta esaurite le lacrime, anche il desiderio di Dio scomparirà.“

Roberto Saviano foto
Roberto Saviano 98
giornalista, scrittore e saggista italiano 1979
„Il chiattone in porta, quello smilzo e veloce avanti, il robusto in difesa e quelli che restano a centrocampo. Lì possono andare tutti: quello che non ha i piedi buoni ma sa lanciare, quello che sa correre veloce ma ha il fiato corto, quello muscoloso ma non abbastanza stabile. (libro Super Santos)“

Valerio Mastandrea foto
Valerio Mastandrea 3
attore italiano 1972
„Il corto (il film cortometraggio) lo si può paragonare al calcetto... in fondo non rischi molto.. al massimo le ginocchia. Il lungo invece è come il calcio. Qui si che te la rischi.“

Ignazio Silone foto
Ignazio Silone 111
scrittore italiano 1900 – 1978
„I governanti italiani hanno un braccio lungo e uno corto: Quello lungo serve a prendere, e arriva dappertutto; quello corto serve a dare, e non raggiunge che i più vicini.“


Hugo Pratt foto
Hugo Pratt 6
fumettista, saggista e romanziere italiano 1927 – 1995
„Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (libro Corto Maltese. Tango)“

Franco Califano foto
Franco Califano 49
cantautore, poeta e scrittore italiano 1938 – 2013
„Emozioni, il fiato corto e il cuore che batte a mille sono il vero significato dell'esistenza. (libro Il cuore nel sesso. Libro sull'erotismo, il corteggiamento e l'amore scritto da uno «pratico»)“

Hugo Pratt foto
Hugo Pratt 6
fumettista, saggista e romanziere italiano 1927 – 1995
„Purtroppo è difficile dimenticare qualcuno bevendo un'orzata. (libro Corto Maltese)“

Chris Lloyd 20
attore, comico 1980
„Sta' attento a quel tizio, Griff... Ha qualche corto circuito nei suoi impianti bionici. (Film Ritorno al futuro - Parte 2)“


Giorgio Caproni foto
Giorgio Caproni 15
poeta, critico letterario e traduttore italiano 1912 – 1990
„Tagliando corto:
da sempre me ne sono accorto.
La ragione è sempre
dalla parte del torto.“

Vladimir Vladimirovič Nabokov foto
Vladimir Vladimirovič Nabokov 95
scrittore, saggista e critico letterario russo 1899 – 1977
„La nostra vita non è più che un corto circuito di luce tra due eternità di oscurità.“

Walter Veltroni foto
Walter Veltroni 52
politico italiano 1955
„In rete tutto è rapido e corto. Con due conseguenze: la semplificazione e la radicalizzazione delle posizioni. Il linguaggio della politica nel tempo di Berlusconi è perfettamente entrato negli stereotipi comunicativi dei social. Spesso prevale l’insulto personale, la apodittica affermazione di certezze fondate su balle spaziali che la rete inghiotte senza batter ciglio. (libro E se noi domani: L'Italia e la sinistra che vorrei)“

George R. R. Martin foto
George R. R. Martin 52
autore di fantascienza statunitense 1948
„Impara a usare di più le orecchie e meno la lingua. Altrimenti il tuo regno sarà ancora più corto di me. (libro Il Trono di Spade 2. Il Regno dei Lupi, La Regina dei Draghi: Libro secondo delle cronache del Ghiaccio e del Fuoco)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 85 frasi