Frasi su costola

Piergiorgio Odifreddi foto
Piergiorgio Odifreddi 101
matematico, logico e saggista italiano 1950
„Oltre che alla donna, il racconto diede origine anche all’interessante credenza che l’uomo avesse una costola in meno di lei: il primo a sostenere il contrario fu il medico Andrea Vesalio nella sua Fabbrica del corpo umano (1543), sollevando naturalmente un pandemonio e finendo sotto le grinfie dell’Inquisizione. (libro Perché non possiamo essere cristiani)“

Robert Downey Jr. foto
Robert Downey Jr. 13
attore, produttore cinematografico e doppiatore statunitense 1965
„Che?! Ti sembro uno che sta bene? Ah? Ho un braccio rotto, ho tre costole incrinate, ho sette punti cuciti nell'ascella! Ho risposto alla tua domanda? (Film Parto col Folle)“


Antonio Manzini 23
attore, sceneggiatore e regista italiano 1964
„Tutti quei colori un giorno si spegneranno, evaporeranno, come il cielo di questa cazzo di città che non si vede quasi mai. Ed è una cosa terribile, la vecchiaia. (libro La costola di Adamo)“

Antonio Manzini 23
attore, sceneggiatore e regista italiano 1964
„E forse gli alberi che attirano le tempeste, sono quelli che il vento inclina sui naufraghi, persi, senz’alberi, senz’alberi né isole fertili. Ma cuore mio, ascolta il canto dei marinai! (libro La costola di Adamo)“

Antonio Manzini 23
attore, sceneggiatore e regista italiano 1964
„Quanto pesa mantenere rapporti umani. Ci vuole impegno, applicazione, devi essere disponibile e soprattutto sorridere alla vita. (libro La costola di Adamo)“

Antonio Manzini 23
attore, sceneggiatore e regista italiano 1964
„La vecchiaia è la vendetta dei brutti. Perché è quella passata di vernice che ammazza tutta la bellezza e che riduce a zero le differenze. (libro La costola di Adamo)“

Antonio Manzini 23
attore, sceneggiatore e regista italiano 1964
„Forse morire è così. Chiudere gli occhi e lasciare andare via tutto, per sempre, calare in una massa nera e senza luce dolce e calda come la pancia di una madre, rimettersi in posizione fetale, chiudere gli occhi e tornare a quello che si era prima di nascere. Una nota indistinta che piano piano torna ad accordarsi con le altre... (libro La costola di Adamo)“

Guido Clericetti 18
scrittore, disegnatore e autore televisivo italiano 1939
„Adamo. Signore, dammi una compagna, costoli quel che costoli. (libro Clericettario. Opinioni opinabili e pensieri impensabili)“


Alberto Camerra 26
autore emergente
„Bandire la quotidianità dal vocabolario. (libro Al & Bo - la costola di Adama)“

Michael Fassbender foto
Michael Fassbender 15
attore irlandese 1977
„Ho una strana sensazione riguardo a voi... Come se avessi una corda sotto le costole a sinistra, annodata ad una corda simile dentro di voi. E se andaste via, temo che quella corda che ci unisce si spezzerebbe e so che comincerei a sanguinare internamente. (Film Jane Eyre)“

Alberto Camerra 26
autore emergente
„E' l'apparenza il nemico della coppia, il fermarsi alla superficie. (libro Al & Bo - la costola di Adama)“

Antonio Manzini 23
attore, sceneggiatore e regista italiano 1964
„Ciò che Dio ha unito nessuno può sciogliere, e questo lo so. Ma a volte Dio non ha assolutamente unito nessuno. E quindi non c’è niente da sciogliere. (libro La costola di Adamo)“


Alberto Camerra 26
autore emergente
„Uno dei segreti sta nel non definire regole ferree, nel non rimanere ancorati a delle figure retoriche. Perché l'unione di due opposti è il continuo mutare e lo scambio di ruoli. (libro Al & Bo - la costola di Adama)“

Tommaso d'Aquino foto
Tommaso d'Aquino 74
frate domenicano 1225 – 1274
„Gli individui della specie umana non possono essere generati naturalmente da un‘altra materia qualsiasi. Ora solo Dio, creatore della natura, può dare l‘esistenza alle cose fuori del corso della natura. Quindi solo Dio poté formare l‘uomo dal fango della terra e la donna dalla costola dell‘uomo. (libro Somma teologica)“

Mikhail Bulgakov foto
Mikhail Bulgakov 29
scrittore e drammaturgo russo 1891 – 1940
„Ma lo sguardo no, quello non si può confondere, né da vicino né da lontano! Oh, lo sguardo, sì che è significativo! Come il barometro. S’indovina tutto: chi ha un gran deserto nell’anima, chi senza una ragione è capace di ficcarti uno stivale fra le costole e chi invece ha paura di tutto. (libro Cuore di cane)“

Alberto Camerra 26
autore emergente
„Fare in modo che il normale diventi curioso, che il dramma si tramuti in una bizzarria, che le lancette dell'orologio non scorrano lungo il quadrante di una monotona scala di grigio, ma che siano tempestate dai colori. (libro Al & Bo - la costola di Adama)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 40 frasi