Frasi su dannazione

Tupac Shakur foto
Tupac Shakur 25
rapper, attivista e attore statunitense 1971 – 1996
„Dannazione, no. Non c'è nessuno negli affari abbastanza forte da spaventarmi. [Quando gli domandarono se fosse andato alla Death Row Records a chiedere protezione. ]“

Charles Baudelaire foto
Charles Baudelaire 152
poeta francese 1821 – 1867
„Ma che importa l'eternità della dannazione a chi ha provato, in un secondo, l'infinito della gioia? (da Lo Spleen di Parigi)“


Vincenzo Consolo 26
scrittore e saggista italiano 1933 – 2012
„Rosalia. Rosa e lia. Rosa che ha inebriato, rosa che ha confuso, rosa che ha sventato, rosa che ha ròso, il mio cervello s'è mangiato. Rosa che non è rosa, rosa che è datura, gelsomino, bàlico e viola; rosa che è pomelia, magnolia, zàgara e cardenia. Poi il tramonto, al vespero, quando nel cielo appare la sfera d'opalina, e l'aere sfervora, cala misericordia di frescura e la brezza del mare valica il cancello del giardino, scorre fra colonnette e palme del chiostro in clausura, coglie, coinvolge, spande odorosi fiati, olezzi distillati, balsami grommosi. Rosa che punto m'ha, ahi!, con la sua spina velenosa in su nel cuore. Lia che m'ha liato la vita come il cedro o la lumia il dente, liana di tormento, catena di bagno sempiterno, libame oppioso, licore affatturato, letale pozione, lilio dell'inferno che credea divino, lima che sordamente mi corrose l'ossa, limaccia che m'invischiò nelle sue spire, lingua che m'attassò come angue che guizza dal pietrame, lioparda imperiosa, lippo dell'alma mia, liquame nero, pece dov'affogai, ahi!, per mia dannazione. Corona di delizia e di tormento, serpe che addenta la sua coda, serto senza inizio e senza fine, rosario d'estasi, replica viziosa, bujo precipizio, pozzo di sonnolenza, cieco vagolare, vacua notte senza lume, Rosalia, sangue mio, mia nimica, dove sei?“

Charles Baudelaire foto
Charles Baudelaire 152
poeta francese 1821 – 1867
„Ma che importa l'eternità della dannazione a chi ha trovato, in un secondo, l'infinito del piacere? (Il cattivo vetraio)“

Massimo Fini 76
giornalista, scrittore e drammaturgo italiano 1943
„Gambe. Nessuno crederà seriamente che, nelle donne, servano per camminare. Sono due puri strumenti di lussuria creati per la dannazione dell'uomo. (libro Di[zion]ario erotico. Manuale contro la donna a favore della femmina)“

Chuck Palahniuk foto
Chuck Palahniuk 200
scrittore statunitense 1962
„Alle femmine spuntano le tette, e subito dimenticano quanto sono state intelligenti e coraggiose. Anche i maschi possono talvolta mostrarsi a modo loro svegli e spiritosi, ma basta che abbiano la prima erezione e per i successivi sessant’anni si trasformano in coglioni integrali. (libro Dannazione)“

Chuck Palahniuk foto
Chuck Palahniuk 200
scrittore statunitense 1962
„Un figlio ti permette di rispolverare l’eccitazione che un tempo provavi per… be’, per tutto. Una generazione dopo, saranno i tuoi nipoti a restituirti una bottarella di entusiasmo. (libro Dannazione)“

Brad Pitt foto
Brad Pitt 40
attore e produttore cinematografico statunitense 1963
„I nostri padri per noi erano come Dio, se loro se la svignavano questo cosa ti fa pensare di Dio? Stammi a sentire, devi considerare la possibilità che a Dio tu non piaccia, che non ti abbia mai voluto, che con ogni probabilità Lui ti odi. Non è la cosa peggiore della tua vita! Non abbiamo bisogno di Lui! Al diavolo la dannazione e la redenzione, siamo i figli indesiderati di Dio? E così sia! (Film Fight Club)“


Charles Dickens foto
Charles Dickens 121
scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico 1812 – 1870
„Questo bambino è l'Ignoranza. Questa bambina è la Miseria. Guàrdati da tutti e due, da tutta la loro discendenza, ma soprattutto guardati da questo bambino, perché sulla sua fronte io vedo scritto: "Dannazione". (libro Canto di Natale)“

John Irving foto
John Irving 60
scrittore e sceneggiatore statunitense 1942
„Era la dannazione di Garp, non riuscire a nascondere i propri sentimenti alle persone, anche agli estranei; se lui pensava male di te, te n’accorgevi in qualche modo. (libro Il mondo secondo Garp)“

Samuel Bellamy foto
Samuel Bellamy 2
pirata britannico 1689 – 1717
„Dannazione a voi. Siete un animale strisciante come tutti quelli che accettano di essere governati da leggi che i ricchi si sono fatti per sé; perché questi piccoli cani vigliacchi non hanno il coraggio di difendere in un altro modo quello che si sono procurati con la rapina. Dannazione a tutti: a loro, che sono un ammasso di astute canaglie, e a voi che siete al lor servizio, voi, una massa di codardi dal cuore pavido. Ci disprezzano, quelle canaglie, benché tra noi e loro ci sia una sola differenza: loro rubano ai poveri facendosi scudo della legge, già, proprio così, mio Dio, mentre noi rubiamo ai ricchi difendendoci soltanto con il coraggio. Non fareste meglio a diventare uno dei nostri invece di strisciare dietro quegli scellerati per un lavoro? Quanto a me, sono un principe libero e ho tanta autorità per fare guerra al mondo intero, come se disponessi di cento vascelli sul mare o centomila uomini sulla terraferma, ecco ciò che sento. Ma non serve a niente discutere con simili cuccioli mocciosi che accettano di essere presi a pedate su e giù per il ponte dai loro superiori finché questi ne hanno voglia, cuccioli che mettono la propria fede in mano a un ruffiano pastore, a un merlotto che non crede né pratica quello che ficca nelle teste ridicole degli sciocchi a cui predica.“

Carlo Maria Franzero 76
scrittore e giornalista italiano 1892 – 1986
„Che importa l'eternità della dannazione a chi ha trovato, per un attimo, l'infinito della Gioia? (p. 119)“


Annette von Droste-Hülshoff foto
Annette von Droste-Hülshoff 8
scrittrice e poetessa tedesca 1797 – 1848
„Ah, dannazione della landa, errare, | come Asvero, sotto l'astro notturno, | quando il mare dei raggi, dardeggiando, | travolge le chiuse dell'anima, | e il profeta, con l'ansia della bestia braccata, | lotta contro la visione che sale. (da Seconda vista (Second sight), p. 193)“

Raymond Benson foto
Raymond Benson 19
scrittore statunitense 1955
„"Dannazione!", esclamò Snake. "Un PSG-1. Un'arma sofisticata: dove l'hai trovata?""L'ho rubata a una guardia che l'aveva appoggiato a terra e non la sorvegliava come avrebbe dovuto. Ho pensato che non puoi mai sapere quando può tornarti utile un fucile di precisione"."È probabilmente il fucile semiautomatico più preciso del mondo". (cap. 14, p. 143)“

Lois McMaster Bujold foto
Lois McMaster Bujold 16
scrittrice statunitense 1949
„La guerra non è fine a se stessa, eccetto in certe scivolate catastrofiche verso la dannazione assoluta. É la pace ciò che si vuole. Una qualche pace migliore di quella con la quale è iniziato il tutto.“

Mario Luzi 20
poeta e scrittore italiano 1914 – 2005
„Il Palio è il Palio. Nessuna interpretazione sociologica, storica, antropologica, potrebbe spiegarlo. Sublimazione e dannazione insieme del fato in ogni singolo senese e nella sua cittadinanza. Rogo furente della senesità, in ogni caso impareggiabile conferma di essa. (1998, dal [http://www. comune. siena. it/main. asp? id=943 sito del comune di Siena])“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 43 frasi