Frasi, citazioni e aforismi su designer

Albert Einstein foto
Albert Einstein 579
scienziato tedesco 1879 – 1955
„Secondo la teoria della relatività generale, la legge del moto di un punto nel puro campo gravitazionale è espressa dall'equazione della geodetica. In effetti tale linea è quella matematicamente più semplice, e nel caso particolare in cui le g_{\mu\nu} siano costanti diventa una retta. Pertanto qui siamo di fronte alla traduzione del principio d'inerzia di Galilei nella teoria della relatività generale. (p. 524)“

Pietro Anastasi foto
Pietro Anastasi 27
calciatore italiano 1948
„Per tutti ero Pietro 'u turcu perché d'estate diventavo nero come la pece.“


Bruno Munari foto
Bruno Munari 16
artista e designer italiano 1907 – 1998
„Il sogno dell'artista è comunque quello di arrivare al Museo, mentre il sogno del designer è quello di arrivare ai mercati rionali. (da Artista e designer)“

Ettore Sottsass foto
Ettore Sottsass 98
architetto e designer italiano 1917 – 2007
„... I greci avevano due parole, per significare la vita e l'esistenza.
La vita è il fatto che uno si muove nel mondo, è nel mondo, esiste nel mondo. L'esistenza è la forma che prende la vita: date le condizioni esterne, condizioni politiche, condizioni tradizionali, culturali e così via. La vita non mi interessa niente, mi interessa l'esistenza... Come designer, come architetto, anche come intellettuale faccio questo mestiere: pensare a che cosa può essere, a che cosa sarà o a che cosa è stata l'esistenza.“

Bruno Munari foto
Bruno Munari 16
artista e designer italiano 1907 – 1998
„Struttura montabile e smontabile in varie combinazioni. Abitacolo è una struttura abitabile, un supporto quasi invisibile per il proprio microcosmo. Pesa 51 chili e può portare anche venti persone. (da Artista e designer)“

Ettore Sottsass foto
Ettore Sottsass 98
architetto e designer italiano 1917 – 2007
„Un architetto come me su dieci progetti ne costruisce uno, se va bene. Costruisco o metto in produzione così poco rispetto a quanto progetto che mi chiamo architetto o designer teorico.“

„È responsabilità del designer fornire un chiaro messaggio che sarà compreso dal più ampio pubblico possibile, in un modo unico. (p. 53)“

Tom Ford foto
Tom Ford 6
stilista e regista statunitense 1961
„Abbiamo Terminator come governatore, e un attore come presidente, perché non dovremmo avere un fashion designer come senatore?“


Beppe Finessi foto
Beppe Finessi 1
architetto, giornalista, studioso di Munari, autore di a... 1966
„Angelo Mangiarotti è un autore assolutamente originale dell'architettura internazionale, uno dei pochi maestri italiani (come Ponti, Nervi e Piano) in grado di esportare la propria idea e la propria filosofia di progetto. La carriera di Mangiarotti ha inizio nei primi anni cinquanta e da subito le sue realizzazioni diventano modelli per il mondo dell'architettura, dell'ingegneria, del design e dell'arte, grazie alla sua capacità di dialogare con queste discipline normalmente distanti – Il senso profondo dei valori etici, l'impegno civile e il rigore morale con cui sentire ogni gesto della professione fanno di Angelo Mangiarotti un esempio raro; progettista unico nel suo essere insieme architetto, designer e scultore.“

Warren Spector foto
Warren Spector 2
autore di videogiochi e autore di giochi statunitense 1955
„Ho incontrato Shigeru Miyamoto, il quale mise la sua mano sulla mia spalla, rendendomi subito un designer di videogiochi migliore.“

Anwar al-Sadat foto
Anwar al-Sadat 4
politico e militare egiziano 1918 – 1981
„Non chiedetemi d'intrattenere relazioni diplomatiche con... [Israele]. Mai. Mai“

Ferruccio Masini 50
germanista, critico letterario e traduttore italiano 1928 – 1988
„Una poesia, questa di Nelly Sachs, che non ci riporta soltanto il dono della parola dopo l'orrore di Auschwitz, ma che cerca nella parola il segreto di una giustificazione religiosa del male, di una teodicea che ci in qualche modo con il mysterium iniquitatis. Un messaggio trepidamente raccolto e consegnato a noi – oltre la spaventosa eclisse di un mondo – quasi per comunicarci la quintessenza di una gnosi salvifica, di una illuminazione segreta quale è quella di chi custodisce nella poesia l'arte dolorosa di decifrare una «trascendenza bella» nella polvere, un «segno regale» nel mistero dell'aria.“


„A volte la carta è solo carta>, mormora mia madre. .(Madre di Cassia)“

Leo Ortolani foto
Leo Ortolani 87
autore di fumetti italiano, creatore di Rat-Man 1967
„[... ] Posso chiamarla parodia, posso chiamarla omaggio, [Diabolik] sa benissimo che cos'è, questo Ratolik.
È il furto di una grande, preziosa idea.
La sua.“

Angelo Mangiarotti foto
Angelo Mangiarotti 2
architetto, designer e urbanista italiano 1921 – 2012
„Le mie opere sono sempre nate dall'interesse, la curiosità, che ho per la materia e i modi possibili di lavorarla; per poi trovare soluzioni spesso anche al limite, direi. Bisogna sempre porre molta attenzione alla scelta dei materiali con i quali sarà realizzato un oggetto, poiché si stabilisce un rapporto con la forma sempre molto delicato. L'innovazione tecnologica rappresenta uno degli aspetti fondamentali per il lavoro del designer, ma non deve portare all'esasperazione della tecnica a scapito di altri aspetti.“

Ettore Sottsass foto
Ettore Sottsass 98
architetto e designer italiano 1917 – 2007
„Adesso mi dicono tutti che sono molto cattivo, dicono che sono proprio cattivo perché faccio il mestiere del designer, dicono che non dovrei farlo – non so bene – dicono che se uno fa il mestiere del designer fa un mestiere onirico (mica male del resto), dicono che un designer ha "come unico e reale obiettivo un rapporto con il ciclo produzione-consumo", dicono che il designer non pensa alla lotta di classe, che non serve alla causa e che invece lavora per il sistema: dicono che qualunque cosa uno faccia – come designer – tanto il sistema se lo mangia, se lo digerisce e poi il sistema così sta meglio, ingrassa bene;... Mi fanno sentire come se la colpa fosse tutta mia, di tutto quello che non va,... il problema non è lìorribile peccato originale ma quello che uno riesce a fare si se stesso;... Voglio dire che se uno deve fare il designer, le sue scelte più o meno liberatorie deve farle facendo il designer e non facendo, come si dice, il politico,... dato che casomai sono soltanto bravo a disegnare e basta, dato che questo è il mio mestiere e dato che la politica – reale – la faccio dentro il mio mestiere.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 142 frasi