Frasi su determinismo

Pierpaolo Donati foto
Pierpaolo Donati 20
sociologo e filosofo italiano 1946
„Il determinismo sociale non è mai assoluto, ma solo un caso limite che affiora da una assenza di finalismo o da un blocco strutturale.“

René Habachi 14
1915 – 2003
„Il miserabile è prigioniero dei suoi determinismi.“


Friedrich Nietzsche foto
Friedrich Nietzsche 463
filosofo, poeta, saggista, compositore e filologo tedesco 1844 – 1900
„Il determinismo è dannoso solo per quella morale che crede al libero arbitrio come presupposto della moralità, crede alla «responsabilità». (7, 1991)“

Roland Dalbiez foto
Roland Dalbiez 4
1893 – 1976
„L'educazione della volontà, in ragione del fine che si propone è opera morale o religiosa e non psicoterapeutica... mentre la morale e la religione utilizzano la libertà, la psicoterapia si serve del determinismo.“

Franco Cardini 15
storico e saggista italiano 1940
„Non abbiamo nessuna ragione scientifica per sostenere che un sistema è migliore di un altro, a meno di affidarsi al determinismo storico o alla legge della giungla, per cui chi vince ha ragione perché vince. (citato in L'illuminismo dei cattolici, Avvenire, 6 settembre 2011)“

Maurice Zundel 122
1887 – 1975
„Se Dio non è altro che l'eterna spoliazione di un amore senza limiti, si comprende come egli non possa fare altrimenti che offrire lo spazio che lui è agli esseri sconvolti da loro istinti, che sono preda del loro determinismo biologico, come lo siamo tutti.“

Giuseppe Rensi 66
filosofo e avvocato italiano 1871 – 1941
„Filosofo e farmacista. Un filosofo maturo ed esperto a chi gli chiede consiglio sui libri di filosofia da studiare, dovrebbe rispondere: che filosofia vuoi? Perché io so già che tu ne vuoi una: ossia che tu vuoi una dottrina filosofica che ti dimostri ciò che previamente e già sin d'ora credi e vuoi credere. Che vuoi adunque? Dio o gli atomi? La libertà o il determinismo? Dimmelo. Io ho qui nella mia farmacia i barattoli che contengono ciascuna di queste cose. Ti posso dare dell'una o dell'altra a seconda dei tuoi desideri o bisogni.“

Piero Ostellino foto
Piero Ostellino 5
politologo e giornalista italiano 1935
„A questo punto è evidente cosa sia l'europeismo nel pensiero di Scalfari. È la nuova filosofia della storia succeduta a quella marxista, al determinismo e provvidenzialismo comunisti. Ma a fare giustizia delle filosofie della storia è la storia stessa. L'UE – col suo carico di burocratismo, collettivismo e dirigismo, ai quali, fin che dura, si contrappone (solo) la bella realtà della "zona di libero scambio" di uomini e di capitali nella quale si è storicamente concretata – rischia di essere la "pacifica" parodia dell'Unione Sovietica. Non saranno un grottesco "Premio per la pace" e le "messe cantate" in suo onore a preservare tale Europa – in crisi perché improduttiva e costosa, dopo l'ubriacatura economica keynesiana e sociale novecentesca – dalle "dure repliche della storia"; cioè del possibile, anche se non probabile, fallimento. I fatti hanno la testa dura, diceva Lenin. (da Piero Ostellino, L'Europa burocratica e improduttiva non può essere salvata da un premio, Corriere della sera, 16 ottobre 2012)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 131 frasi