Frasi su differenziale


Eros Drusiani foto
Eros Drusiani 202
cabarettista e scrittore italiano 1954
„Aveva studiato a Oxford… ma in una classe differenziale.“

Maurizio Milani 30
comico, scrittore e attore teatrale italiano 1961
„Alla terza media differenziale di Vigevano, tra alunni in classe facevamo la gara di chi si vantava di più.“


Alan Turing foto
Alan Turing 9
matematico, logico e crittografo britannico 1912 – 1954
„La scienza è un'equazione differenziale. La religione è una condizione al contorno. (citato in J. D. Barrow, Teorie del tutto. La ricerca della spiegazione ultima.)“

Sandro Bondi foto
Sandro Bondi 16
politico italiano 1959
„Il livello politico, culturale, umano delle posizioni di Rutelli è paragonabile a quello di un bambino maleducato delle differenziali. (citato in Bondi, gaffe sull'handicap "Rutelli alle differenziali", la Repubblica, 19 maggio 2004)“

Albert Einstein foto
Albert Einstein 603
scienziato tedesco 1879 – 1955
„L'aver avuto la concezione netta della legge differenziale è uno dei più grandi meriti del genio di Newton. (1982)“

Amartya Sen foto
Amartya Sen 24
economista indiano 1933
„Quando tra i diversi Paesi hai differenziali di crescita e di produttività, servono aggiustamenti dei tassi di cambio. Non potendo farli, si è dovuto seguire la via degli aggiustamenti nell'economia, cioè più disoccupazione, la rottura dei sindacati, il taglio dei servizi sociali. Costi molto pesanti che spingono verso un declino progressivo“

John Maynard Keynes foto
John Maynard Keynes 58
economista britannico 1883 – 1946
„Dire che il prodotto netto odierno è maggiore, ma il livello dei prezzi è più basso, di un anno o dieci anni fa è press'a poco come dire che la regina Vittoria fu, come regina, migliore della regina Elisabetta, ma non più felice come donna; proposizione non priva di significato né di interesse, ma inadatta a fornire materia per il calcolo differenziale. (2006, p. 224)“

Giuseppe Rensi 67
filosofo e avvocato italiano 1871 – 1941
„A che ti struggi nel compulsare volumi e nell'immergerti in dotte ricerche per cercar di venire in chiaro circa quale veramente ne sia l'elemento differenziale? La rivelazione stoica, la rivelazione buddhista, la rivelazione cristiana dicono assolutamente, nella loro essenza, la stessa cosa: rinuncia al mondo, regno dello spirito – mondo: vanità, insussistenza, apparenza, male; vera realtà: spirito, valori spirituali. Trovar differenza tra le tre rivelazioni – mentre questo ne è il punto centrale comune – è sottigliezza da erudito o puntigliosità partigiana.“


Max Born foto
Max Born 5
fisico e matematico tedesco 1882 – 1970
„Se Dio ha creato il mondo come un meccanismo perfetto, ha almeno concesso al nostro imperfetto intelletto di poterne predire piccole parti, senza dover risolvere innumerevoli equazioni differenziali, ma lanciando dadi regolari.
[In relazione alla celebre frase di Albert Einstein].“

Massimo Franco 16
giornalista e scrittore italiano 1954
„Sembra che sulla scia della crisi dei mercati finanziari occidentali si stia delineando non solo una geopolitica e una geoeconomia dello spread, ma anche una sorta di georeligione del differenziale fra interessi sui titoli di Stato tedeschi e dei Paesi cattolici. (libro La crisi dell'impero Vaticano: Perché la Chiesa è diventata il nuovo imputato globale)“

George Berkeley foto
George Berkeley 14
filosofo, teologo e vescovo irlandese 1685 – 1753
„Il metodo delle flussioni (calcolo differenziale e integrale) è la chiave di volta che permette ai matematici moderni di scoprire i segreti della geometria e, per conseguenza, della Natura.“

Felix Klein foto
Felix Klein 6
matematico tedesco 1849 – 1925
„La Natura è intelligibile soltanto a coloro che hanno appreso almeno gli elementi del calcolo differenziale e integrale.“


Paolo Cananzi foto
Paolo Cananzi 9
autore televisivo e sceneggiatore italiano 1963
„Mia madre ci teneva talmente tanto che io fossi il primo della classe, che mi iscrisse alle scuole differenziali.“

Alan Greenspan foto
Alan Greenspan 11
economista statunitense 1926
„A rischio di una certa semplificazione eccessiva, se la composizione di capacità della nostra forza lavoro si mescolasse pienamente col bisogno dei nostri progressivamente complessi portafogli azionari, i differenziali lavoro-capacità sarebbero stabili, e i cambiamenti percentuali nelle tariffe delle paghe sarebbero gli stessi per tutti i livelli del lavoro.“

Werner Karl Heisenberg foto
Werner Karl Heisenberg 11
fisico tedesco 1901 – 1976
„Le particelle sono soluzioni di un'equazione differenziale.“

Henri Poincaré foto
Henri Poincaré 37
matematico, fisico e filosofo francese 1854 – 1912
„L'universo è un'equazione differenziale.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 20 frasi