Frasi su disobbedienza

Edward Snowden foto
Edward Snowden 3
informatico statunitense 1983
„[... ] nel corso della storia degli Stati Uniti ci sono stati momenti in cui ciò che era giusto non coincideva con ciò che era legale. A volte per fare la cosa giusta occorre infrangere la legge. E la chiave è in termini di disobbedienza civile.“

Henry David Thoreau foto
Henry David Thoreau 88
filosofo, scrittore e poeta statunitense 1817 – 1862
„Un uomo saggio non lascia il giusto alla mercé del caso né desidera che esso si affermi attraverso il potere della maggioranza. (da Disobbedienza civile)“


„Il digiuno veniva ampiamente usato come mezzo educativo, anzi correttivo, per piccole mancanze, bugie, disobbedienze, mancanza di rispetto. (p. 283)“

Gianfranco Manfredi foto
Gianfranco Manfredi 3
cantautore, scrittore e sceneggiatore italiano 1948
„Nel filone del rock ribelle, se il diavolo c'è, trattasi di Lucifero, l'angelo favorito da Dio, il più bello, cacciato per disobbedienza agli ordini, per mancanza di sottomissione.“

Dacia Maraini foto
Dacia Maraini 75
scrittrice italiana 1936
„Prima di tutto il buon esempio. Chi guida deve comportarsi meglio degli altri, altrimenti perde ogni autorevolezza. (libro Chiara di Assisi: Elogio della disobbedienza)“

Henry David Thoreau foto
Henry David Thoreau 88
filosofo, scrittore e poeta statunitense 1817 – 1862
„La cosa migliore che una persona può compiere per il suo sviluppo culturale, quando è ricca, è di cercare di attuare quei progetti che aveva coltivato quando era povero. (libro La disobbedienza civile)“

Edward James Olmos foto
Edward James Olmos 11
attore e regista statunitense 1947
„La disobbedienza civile non violenta è l'unico sistema per ottenere il cambiamento.“

Dacia Maraini foto
Dacia Maraini 75
scrittrice italiana 1936
„Una donna, anche se giovane, può innamorarsi a tal punto di una idea da sacrificare tutti i suoi beni e il suo futuro? (libro Chiara di Assisi: Elogio della disobbedienza)“


Dacia Maraini foto
Dacia Maraini 75
scrittrice italiana 1936
„I sogni sono un sintomo del perdersi dentro il bosco di una storia. (libro Chiara di Assisi: Elogio della disobbedienza)“

Dacia Maraini foto
Dacia Maraini 75
scrittrice italiana 1936
„Ieri come oggi, avere coraggio significa per una donna pensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso un silenzio nutrito di idee. (libro Chiara di Assisi: Elogio della disobbedienza)“

Emanuele Severino foto
Emanuele Severino 55
filosofo italiano 1929
„Tra il racconto biblico del peccato originale e l’insegnamento buddista c’è un abisso. Il primo parla di una disobbedienza dell’uomo e della punizione impartita da un Dio lontano da cui poi proverrà la salvezza. Per il buddismo, invece, come per l’intera religiosità dell’Oriente, Dio non è altro dall’uomo ed è l’uomo a salvare se stesso, scoprendo che il proprio “Sé (libro Pensieri sul cristianesimo)“

Dacia Maraini foto
Dacia Maraini 75
scrittrice italiana 1936
„È la scelta che rende preziosa la povertà. E vale solo perché voluta e non imposta. Una povertà prescritta può essere terribile e detestabile. Ma la povertà stabilita con un atto di impegno può dare una grande autonomia. Non dipendere da nessuno, nemmeno dal proprio corpo, è un atto di libertà. (libro Chiara di Assisi: Elogio della disobbedienza)“


Fernando Savater foto
Fernando Savater 44
filosofo e scrittore spagnolo 1947
„Essere figli di un Dio paterno, creatore dell'universo e cose del genere, riduce la complessità della nostra carne a una semplice questione di obbedienza e disobbedienza. Ciò non significa niente di morale, ma tutto il contrario: in realtà, acquistiamo la prospettiva etica proprio quando comprendiamo che per orientare la valutazione delle nostre azioni non basta obbedire o disobbedire. (libro Dizionario filosofico)“

Henry David Thoreau foto
Henry David Thoreau 88
filosofo, scrittore e poeta statunitense 1817 – 1862
„Non ci sarà mai uno Stato davvero libero e illuminato fino a quando esso non riconosce l'individuo come un potere superiore e indipendente, da cui tutto il suo potere e autorità derivano, e tratti l'individuo secondo questo principio. (libro La disobbedienza civile)“

Günther Blumentritt 4
generale tedesco 1892 – 1967
„Il russo, dove resiste o difende se stesso, è difficile da battere, e la cosa costa molto sangue. Figlio della natura, il russo opera con gli espedienti più semplici. Tutti devono obbedire ciecamente e il carattere slavo-asiatico comprende soltanto l'assoluto; la disobbedienza non esiste. I comandanti russi possono chiedere ai loro uomini cose incredibili, sotto ogni punto di vista, e non si leva un mormorìo, non un lamento. (p. 383)“

Will Tuttle foto
Will Tuttle 56
1953
„[... ] Disobbedienza civile (tuttora uno dei primi documenti principali sulla resistenza nonviolenta e una rivelazione sempre attuale del potere e della responsabilità degli individui di opporsi attivamente a politiche governative ingiuste) influenzò profondamente Tolstoj, Gandhi, King e la vita di innumerevoli persone. (p. 248)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 29 frasi