Frasi su dottrinario


William Lamb, II visconte Melbourne foto
William Lamb, II visconte Melbourne 9
politico britannico 1779 – 1848
„Un dottrinario è uno stupido ma un uomo onesto.“

Georges Bernanos foto
Georges Bernanos 82
scrittore francese 1888 – 1948
„Machiavelli scriveva rivolgendosi solo a un certo numero di iniziati. I dottrinari del realismo politico parlano al pubblico.“


Francesco Cossiga foto
Francesco Cossiga 64
8º Presidente della Repubblica Italiana 1928 – 2010
„[Gianfranco Fini] È il migliore. Porta avanti il suo gioco politico con una buona lucidità. Ma è privo dei supporti dottrinari. Non so se legga qualche libro. So che mischia un po' tutto: Evola e il liberismo, la conservazione e il libertarismo. (citato in Fabio Greggio, Fini: di tutta l'"erba" un "Fascio")“

José Saramago foto
José Saramago 228
scrittore, critico letterario e poeta portoghese 1922 – 2010
„La cosa interessante, però, è che la Chiesa Cattolica, nella sua vecchia tradizione di fare il male e il piagnisteo, se ne sta lì a lagnarsi di essere vittima di un ipotetico laicismo "aggressivo", una nuova categoria che le permette di insorgere contro il tutto fingendo di attaccare soltanto la parte. La doppiezza è sempre stata inseparabile dalle tattiche e dalle strategie diplomatiche e dottrinarie della curia romana. (da Laicismo, p. 83)“

Pierluigi Battista foto
Pierluigi Battista 14
giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano 1955
„Se la laicità è dubbio e non dogma, spirito critico e non fideismo, attenzione alla realtà e non rigidità dottrinaria, come può un laico non capire che anche i più recenti fatti di cronaca [riguardanti l'aborto] pongono dilemmi etici schiaccianti cui ("laicamente") non si può far fronte muniti arrogantemente di risposte preconfezionate, perfettamente allineate in una nuova, seppur profana forma di catechismo? (da Una sfida per i laici, Corriere della sera, 10 marzo 2007, p. 1)“

Camille Paglia 23
saggista, antropologa e sociologa statunitense 1947
„[... ] l'attivismo nero si è ispirato alla profonde tradizioni spirituali della chiesa a cui la retorica politica gay è stata ostile in maniera infantile. Stridulo, egoista e dottrinario, l'attivismo gay è completamente privo di prospettiva filosofica.“

Edmund Husserl foto
Edmund Husserl 14
filosofo e matematico austriaco 1859 – 1938
„Non voglio dire qui che la filosofia è ancora una scienza imperfetta, ma semplicemente che non è per nulla una scienza, che come scienza non ha neppur cominciato a esistere poiché non vi si trova neppure un frammento di contenuto dottrinario teoretico oggettivamente fondato. Tutte le scienze sono imperfette, comprese le scienza esatte tanto esaltate. (libro La filosofia come scienza rigorosa)“

Sergio Quinzio 50
teologo e aforista italiano 1927 – 1996
„Quel che va sotto il nome di «democrazia» (ben oltre il significato dottrinario del termine) è il tentativo di sostituire alla sostanza la forma, all'autorità il meccanismo, al rischio il controllo, alla persona la struttura. Un prodotto dell'«era della macchina». (da Religione e futuro, Realtà nuova, Firenze, 1962, p. 96)“