Frasi su ecologo

Danilo Mainardi foto
Danilo Mainardi 33
etologo italiano 1933
„L'ecologia ci insegna che la nostra patria è il mondo.“

Hans Jonas 9
filosofo tedesco 1903 – 1993
„Preso nella morsa di questa sfida [il nostro ambiente in pericolo], il genere umano diventa per la prima volta uno solo, che lo sappia già o no, saccheggiando la propria dimora terrena, condividendo il destino della propria rovina, essendo l'unico possibile salvatore di entrambi: la terra e se stesso. Una nuova solidarietà di tutto il genere umano sta sorgendo tra noi. Una colpa comune ci lega, un interesse comune ci unisce, un destino comune ci attende, una responsabilità comune ci chiama [... ]. Lasciatemi concludere con una valutazione simbolica di come la "condizione umana" sia venuta trasformandosi. Una volta era la religione a dirci che eravamo tutti peccatori a causa del peccato d'origine. Oggi è l'ecologia del nostro pianeta che ci accusa di essere tutti peccatori a causa dell'eccessivo sfruttamento dell'ingegno umano. Una volta era la religione a terrorizzarci con il Giudizio universale alla fine dei tempi. Oggi è il nostro torturato pianeta a predirci l'approssimarsi di quel giorno senza alcun intervento divino. L'ultima rivelazione, che non giungerà da alcun monte Sinai né da alcun monte delle beatitudini, né da alcun albero della bodhi di Buddha, è il grido silenzioso delle cose stesse, quelle che dobbiamo sforzarci di risolvere per arginare i nostri poteri sul mondo, altrimenti moriremo tutti su questa terra desolata che un tempo era il creato. (da Il concetto di Dio dopo Auschwitz, pp. 48-49)“


Valerio Pocar foto
Valerio Pocar 15
avvocato e sociologo italiano 1944
„Proprio la minaccia della catastrofe ecologica dovrebbe suggerire [... ] di apprendere la grande lezione dell'ecologia, che ognuno è legato a tutti gli altri. (cap. VII, p. 103)“

Gianluca Buonanno foto
Gianluca Buonanno 12
politico italiano 1966
„[... ] siccome quelli del partito Sinistra Ecologia Libertà hanno altre idee, molto più importanti secondo loro di quello che riguarda la sicurezza dei cittadini, per loro è importante vedere se c'è il matrimonio tra lo stesso sesso, se c'è l'adozione tra lo stesso sesso. Per cui, invece di chiamarsi Sinistra Ecologia Libertà, si chiamassero «Sodomia e Libertà», perché nella sostanza loro non hanno in mente altro che questo.“

„Ho in mente diversi argomenti. Oltre la pittura, la letteratura ed il discorso musicale, penso che affronterò insieme agli ascoltatori il discorso dei rapporti fra le generazioni. Trovo molto giusto che i giovani siano diversi (non si corre per l'oceano se non si diventa "orfani"), e che i più maturi conservino le loro abitudini; ogni età deve avere la sua caratteristica: è questa la continuità della vita. Poi parlerò di tanti anniversari (Benedetto Croce, Virgilio, Giuseppe Berto), dell'ecologia dell'anima e farò "parlare" la città.“

Nichi Vendola foto
Nichi Vendola 53
politico italiano 1958
„La libertà dello stupro delle donne [... ] che vige nei codici quotidiani ordinari della TV, che impera in tutte le pubblicità, che impera nelle trasmissioni d'intrattenimento domenicale, che impera in tutte le mattine e nei pomeriggi. La libertà di marchiare come se fosse un prosciutto il sedere di una donna il cui corpo denudato viene tenuto in un angolo di uno studio televisivo che pare abitato da un pubblico di sadomaso-deficienti! (da un intervento alla manifestazione di Sinistra Ecologia Libertà contro la riforma finanziaria di Tremonti, 10 giugno 2010)“

Andrea Cau 12
naturalista e paleontologo italiano 1978
„Proprio per le sue dimensioni e proporzioni limite, è probabile che non rappresenti la condizione "tipica" dei tyrannosauridi (né tanto meno degli altri tyrannosauroidi), nonostante che sia stato l'oggetto della maggioranza degli studi e delle analisi, non solo nello scheletro, ma anche nel tasso di crescita, la fisiologia, l'ecologia e la distribuzione spazio-temporale.“

Mario Borghezio foto
Mario Borghezio 38
politico italiano 1947
„Il nazismo è stato un regime criminogeno e Hitler ha fatto azioni criminali. Ma in alcuni campi, come nell'ecologia ha fatto cose positive (dalla trasmissione radiofonica La Zanzara, Radio 24, 2012; citato in [http://tv. ilfattoquotidiano. it/2012/05/17/borghezio-hiltler-anche-cose-positive/197531/ Borghezio pro Hiltler: "Anche cose positive"], ilfattoquotidiano. it)“


Tessa Gelisio foto
Tessa Gelisio 5
conduttrice televisiva e giornalista italiana 1977
„Soltanto un ricco archivio di luoghi comuni ha creato l'immagine dell'ecologista che desidera tornare a vivere in una misera capanna nella foresta, nel profondo di una grotta o, peggio ancora, dell'ecologia come "roba per ricchi". Ecologista è semplicemente chi ha compreso che il peso e le conseguenze delle proprie azioni vanno sommate a quelle di miliardi di altre persone in tutto il mondo, è qualcuno che sa come ogni piccolo cambiamento nella condotta individuale possa incidere sull'ambiente.“

Marina Baruffaldi 7
saggista e traduttrice italiana
„La grande lezione dell'ecologia [... ] è che la sopravvivenza della nostra specie è legata a quella di tutte le altre. (p. 28)“

Barry Commoner foto
Barry Commoner 3
biologo e politico statunitense 1917 – 2012
„La prima legge dell'ecologia: ogni cosa è connessa con qualsiasi altra.
La seconda legge dell'ecologia: ogni cosa deve finire da qualche parte.
La terza legge dell'ecologia: la natura è l'unica a sapere il fatto suo.
La quarta legge dell'ecologia: non si distribuiscono pasti gratuiti. (da Il cerchio da chiudere, Garzanti, Milano, 1972, pp. 35-41)“

„Non dimenticare, infine, la prima parola che ho imparato, la più importante di tutte: GUARDARE.
Tutto quello che mi serve sapere sta lì, da qualche parte: le regole Auree, l'amore, l'igiene alimentare, l'ecologia, la politica e il vivere assennatamente.“


Salvatore Sciarrino foto
Salvatore Sciarrino 11
compositore italiano 1947
„Ho voluto creare un'ecologia del suono: gli adagi sono quattro diverse versioni di uno stesso ambiente. Per l'ascoltatore sarà come essere seduti sulla riva del tempo per sorprendere l'accadere degli eventi.“

Murray Bookchin foto
Murray Bookchin 30
scrittore statunitense 1921 – 2006
„Sto parlando di ecologia, non di ambientalismo. Quello che interessa l'ambientalismo è mettere al servizio dell'uomo il suo habitat, quello che è conosciuto come un insieme passivo di "risorse naturali" e "risorse urbane" che la gente utilizza. [... ] L'ecologia è invece, nel suo aspetto migliore, una scienza artistica – o un'arte scientifica – è una forma di poesia che riunisce scienza ed arte in un'unica sintesi. (ivi, pp. 27-28; citato in Varengo 2007, p. 63)“

Murray Bookchin foto
Murray Bookchin 30
scrittore statunitense 1921 – 2006
„Quello che è più importante è che il punto di vista ecologico conduce ad interpretare ogni relazione sociale, psicologica, naturale, in termini non gerarchici. Per l'ecologia non si può comprendere la natura se ci si pone da un punto di vista gerarchico. Inoltre, essa afferma che la diversità e lo sviluppo spontaneo, costituiscono dei fini in sé, che devono essere rispettati per se stessi. (da Spontaneità e organizzazione (On Spontaneity and Organization, Anarchos, n. 4, 1972), Torino, Edizioni del Centro Documentazione Anarchica, 1977, p. 28; citato in Varengo 2007, p. 61)“

Melissa Panarello foto
Melissa Panarello 30
scrittrice, personaggio televisivo e saggista italiana 1985
„L'adolescenza è un periodo di grandi ideali, forse confusi ma comunque forti e sinceri, un periodo in cui l'essere umano tenta di penetrare in quella fortezza che è il mondo degli adulti e per questo s'impegna a compiere imprese ben più ardue di quanto si immagini. È per questo che spesso gli adolescenti si preoccupano delle sorti del mondo, si occupano di ecologia, fanno volontariato, partecipano a manifestazioni politiche più di quanto possa mai fare un adulto.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 147 frasi