Frasi, citazioni e aforismi su editoriale

Pietro Anastasi foto
Pietro Anastasi 27
calciatore italiano 1948
„Per tutti ero Pietro 'u turcu perché d'estate diventavo nero come la pece.“

Indro Montanelli foto
Indro Montanelli 395
giornalista italiano 1909 – 2001
„[Rivolto a Berlusconi che voleva imporsi sulla linea editoriale de il Giornale] Nell'arte dell'imprenditoria, tu sei di certo un genio, ed io un coglione. Ma nell'arte della polemica il genio sono io, e tu il coglione.“


Carlos Ruiz Zafón foto
Carlos Ruiz Zafón 118
scrittore spagnolo 1964
„Quella donna le ha rifilato più frottole di un editoriale de 'L'Osservatore Romano'. (Fermìn)“

Papa Pio XII foto
Papa Pio XII 41
260° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1876 – 1958
„[Teresa di Lisieux è un] Piccolo tabernacolo di Dio vivente. (citato in Antonio M. Sicari, Una santa famiglia. Teresa di Lisieux e i suoi genitori Zelia Guérin e Luigi Martin, Editoriale Jaca Book, 2008)“

„Francesco di Sales non era un moralista. Nella storia della Chiesa forse nessun altro santo è stato libero come lui nell'esprimere la propria impetuosa affettività. (da Ritratti di santi: Agostino di Ippona, Francesco di Sales, Editoriale Jaca Book, 1996)“

Isaac Newton foto
Isaac Newton 9
matematico, fisico, filosofo naturale, astronomo, teolog... 1643 – 1727
„[A proposito del gioco in borsa] So calcolare i movimenti dei corpi celesti, non la pazzia della gente. (citato in Sergio Ricossa, Straborghese, Editoriale Nuova, Milano, 1980)“

Leonardo Sciascia foto
Leonardo Sciascia 105
scrittore e saggista italiano 1921 – 1989
„Il cretino di sinistra ha una spiccata tendenza verso tutto ciò che è difficile. Crede che la difficoltà sia profondità. (citato in Sergio Ricossa, Straborghese, Editoriale Nuova, Milano 1980)“

Enzo Biagi foto
Enzo Biagi 200
giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano 1920 – 2007
„Questo è un mestiere difficile, e ogni giorno impone una scelta: credo di aver fatto un giornale pulito, un giornale onesto e qualche volta, forse, sono riuscito a realizzare un buon giornale. In fondo, era la mia più viva aspirazione. [L'ultimo editoriale/ luglio 1960]“


Gianni Lannes foto
Gianni Lannes 34
giornalista e fotografo italiano
„L'agenda dei mass media in Italia è dettata attualmente in massima parte in Italia dai potentati finanziari che influenzano anche la politica e siedono nei consigli d'amministrazione editoriale, non solo direttamente nelle redazioni che contano.“

Jean Leclercq foto
Jean Leclercq 4
1911 – 1993
„Teresa proietta spontaneamente questa immaginazione evocatrice e creatrice sulle idee che si fa del mistero cristiano. Essa metto tutto in scena, di volta in volta. Lo sfondo dominante nel quale tutto è cominciato e tutto finirà è il cielo. (da Di grazia in grazia: memorie, Editoriale Jaca Book, 1993)“

Alessandro Tamburini foto
Alessandro Tamburini 5
scrittore, insegnante e sceneggiatore italiano 1954
„Occorre cautela e fortuna, quando si vogliono ritrovare cose pensate e sognate per molto tempo. (da Distanze, in Ultima sera dell'anno, il lavoro editoriale)“

Silvio Berlusconi foto
Silvio Berlusconi 715
politico e imprenditore italiano 1936
„In the name of God and Italy, go! (Nel nome di Dio e dell'Italia, dimettiti, titolo dell'editoriale Financial Times Weekend, 5 novembre 2011)“


Enzo Biagi foto
Enzo Biagi 200
giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano 1920 – 2007
„Considero il giornale un servizio pubblico come i trasporti pubblici e l'acquedotto. Non manderò nelle vostre case acqua inquinata. (dall'editoriale del primo giorno di direzione, Resto del Carlino, 1971)“

Alfredo Accatino foto
Alfredo Accatino 89
autore televisivo e sceneggiatore italiano 1960
„Sta per uscire la mia ultima fatica editoriale: "Masturbazione per tutti". Si divide in 2 parti: "Guida ai Principianti" con 426 pagine e tantissime illustrazioni a colori. Il "Corso di Perfezionamento", invece, è in braille.“

Andrea Plazzi foto
Andrea Plazzi 14
traduttore e saggista italiano 1962
„Rat-saluti a tutti (fletto i muscoli e sono nel vuoto). (frase con la quale chiude l'editoriale di apertura di ogni numero di Rat-Man Collection)“

Benjamin Franklin Bache foto
Benjamin Franklin Bache 1
1769 – 1798
„Tutti i governi sono, chi più chi meno, coalizioni contro il popolo… e siccome i governanti non hanno maggiore virtù dei governati… il potere del governo può essere mantenuto nei propri confini costituiti dalla presenza di un potere analogo, il sentimento congiunto del popolo. [fonte 1] (da un editoriale del Philadelphia Aurora, 1794)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 198 frasi