Frasi su emittente

Alessandro Mannarino foto
Alessandro Mannarino 12
cantautore italiano 1979
„Svegliatevi italiani, brava gente, qua la truffa è grossa e congegnata, lavoro intermittente, solo un'emittente, pure l'aria pura va pagata. (da Svegliatevi Italiani n. 3)“

Newton Norman Minow 1
giurista (funzionario della commissione federale USA del... 1926
„Ma quando la televisione è cattiva, nulla è peggio. Vi invito a sedervi di fronte alla vostra televisione quando la vostra emittente inizia a trasmettere e a restare lì senza un libro, una rivista o un giornale, o un bilancio aziendale per distrarvi - e tenere i vostri occhi incollati all’apparecchio fino a quando l’emittente finisce di trasmettere. Vi posso assicurare che osserverete una vasta immondezzaia.“


Mamoru Oshii foto
Mamoru Oshii 10
scrittore e regista giapponese 1951
„Quando ho lavorato a Lamù ero molto giovane, avevo più o meno trent'anni, e all'epoca non avevo paura di niente e litigavo sempre con tutti! L'emittente televisiva infatti era sempre arrabbiata per il mio modo di fare; diceva che il mio lavoro fosse troppo violento, troppo sexy, insomma troppo esagerato in tutti i sensi. Ma io non sono mai sottostato a nessuna opposizione, ho sempre fatto le cose come volevo.“

Cristina Borra foto
Cristina Borra 3
presentatrice 1975
„In Inghilterra ci sono meno radio nazionali (BBC 1) e c’è la possibilità di realizzare un programma “di settore”, senza voler essere omogenei. Infatti, vi sono emittenti tematiche: dance, rock etc. Inoltre si lavora tanto anche sulla costruzione del personaggio.“

Mia Martini foto
Mia Martini 6
cantante italiana 1947 – 1995
„Quello che non sopporto nelle radio cosiddette libere è la loro mancanza di professionalità; sono tutti dilettanti. [... ] L'esistenza delle radio libere nuoce moltissimo a tutto il mondo della musica leggera, all'industria discografica, ai cantanti ed agli autori, ai compositori, a tutti, insomma, quelli che lavorano nel mondo della musica leggera, e sono tanti a comporlo è un’industria enorme quanto lo può essere la FIAT. E come è grave il problema dell'operaio disoccupato, altrettanto grave è quello di chi lavora nell’industria discografica ed è disoccupato. [... ] C'è stato un calo pauroso di dischi e le emittenti private sono tutte abusive, non pagano la SIAE e chi salvaguardia i diritti d'autore? chi salvaguardia quei poveracci che vivono solo sulle canzoni? Non parlo di me che canto, ma di quelli che ogni sei mesi aspettano l'assegno dalla SIAE, e sono tanti gli autori in questa situazione. Con l'invasione delle radio libere la RAI ha quasi smesso di trasmettere musica leggera e fa solo GR, inchieste speciali e dibattiti. Le radio libere tolgono il pane di bocca alla gente che lavora. (da Nuovo Sound, 1977)“

John Frusciante foto
John Frusciante 36
chitarrista e cantautore statunitense 1970
„Quello che cerchiamo di comunicare al pubblico quando rilasciamo un'intervista o facciamo uscire un disco o parliamo con i discografici o giornalisti, è un messaggio positivo. E se vi arriva qualcosa di diverso è una cosa che il giornalista è andato a scovare apposta, oppure qualcosa che l'emittente televisiva vi vuole propinare. Non qualcosa che noi crediamo di trasmettere. Noi vorremmo dire solo cose positive del mondo e vorremmo che i giornalisti facessero lo stesso con noi. Ma non possiamo controllare tutto. Non vorremmo proiettare negatività sul pubblico. Possiamo solo sperare... Crediamo che ci debba essere un equilibrio, ma non c'è niente di più importante di un messaggio positivo per la gente. Vorremmo che la gente avesse un buon feeling con la musica.“

Giovanni Scafoglio foto
Giovanni Scafoglio 18
giornalista, musicista e critico musicale italiano 1970
„La paura è necessaria, diffido sempre di chi afferma di non aver paura, si tratta di idioti o incoscienti. La paura ci mostra le nostre oscure prigioni. È poi il coraggio a portare la luce. (dalla trasmissione Altroquando, andata in onda sull'emittente partenopea Radio Club 91, 30 ottobre 2012)“

George Washington Carver foto
George Washington Carver 6
botanico statunitense 1864 – 1943
„La natura è una potentissima stazione emittente attraverso la quale Dio ci parla in ogni momento, se solo ci sintonizziamo su di essa.“


Elio Corno foto
Elio Corno 3
giornalista italiano 1946
„Vogliamo dirlo, con grande onestà, che questo processo sportivo di Calciopoli è stato una farsa? (dalla trasmissione Diretta Stadio sull'emittente televisiva 7 Gold, 16 marzo 2011)“

Stefano Sollima foto
Stefano Sollima 4
regista italiano 1966
„[«Polemiche in vista per l'esaltazione di eroi negativi?»] Io racconterei solo i cattivi, ma in tv è difficile, le emittenti generaliste immaginano di rivolgersi ad un pubblico che in realtà non esiste.“

Elio Corno foto
Elio Corno 3
giornalista italiano 1946
„Il Mago [Helenio Herrera] era un uomo troppo intelligente. Prendeva i suggerimenti e ne faceva tesoro, ma non avrebbe mai fatto uscire le parole che Angelo Moratti, il suo presidente gli aveva detto. (dalla trasmissione Diretta Stadio sull'emittente televisiva 7 Gold, 21 settembre 2010)“

Rocco Tanica foto
Rocco Tanica 6
tastierista italiano 1964
„Mi piace la tv eccessiva, quella che ti fa venire l'imbarazzo e cambiare stanza, tipo Uomini e Donne e il Tg4. Poi sono un feticista di alcuni canali satellitari, quelli delle piccole emittenti regionali come Calabria Channel. (dall'intervista a City, 29 maggio 2008)“


Elio Corno foto
Elio Corno 3
giornalista italiano 1946
„Soltanto per questa telefonata [riferendosi ad un'intercettazione del 26 novembre 2004 tra Carraro, ex presidente della FIGC, e Bergamo, ex designatore arbitrale] il processo di Calciopoli andava annullato, andava subito annullato. (dalla trasmissione Diretta Stadio sull'emittente televisiva 7 Gold, 24 marzo 2010)“

Franco Rossi 60
giornalista italiano 1944 – 2013
„Il signor De Laurentiis, in un calcio normale, l'avrebbero già cacciato come un cialtrone. No? Qua si dice sempre "il calcio italiano...", il calcio italiano è a questi livelli, purtroppo. Ve lo immaginate in una finale di Champions, o una finale di Coppa d'Inghilterra, lo sconfitto che non si presenta alla premiazione? Gli danno 6 mesi di squalifica tutti. È una mancanza di rispetto, è un segno d'inciviltà e un'accusa gratuita di slealtà all'arbitro. E non si può sempre accusare l'arbitro. (dalla trasmissione Novastadio sull'emittente Telenova, 11 agosto 2012)“

Stefano Bartezzaghi foto
Stefano Bartezzaghi 31
giornalista e scrittore italiano 1962
„Informare è dare una forma all’opinione pubblica: i media non sono semplici trait d’union fra un emittente e un pubblico ma ambienti, e prima ancora che informazione devono offrire avvolgimento e coinvolgimento. (libro Il falò delle novità: Il mito della creatività fa scintille)“

Claudio Rendina foto
Claudio Rendina 35
scrittore, poeta e giornalista italiano 1938
„Il presbitero scolopio Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria, all'indomani del terremoto abbattutosi in Abruzzo il 6 aprile 2009 si è sentito in dovere di annunciare dai microfoni dell'emittente radiofonica cattolica di Como che quell'evento sismico non è altro che «una manifestazione della volontà divina mirata». La spiegazione, nella sua banalità, è peraltro una indicazione esatta del rapporto che la Chiesa ha con la scienza. (p. 249)“