Frasi, citazioni e aforismi su fabbro

Albert Einstein foto
Albert Einstein 579
scienziato tedesco 1879 – 1955
„Secondo la teoria della relatività generale, la legge del moto di un punto nel puro campo gravitazionale è espressa dall'equazione della geodetica. In effetti tale linea è quella matematicamente più semplice, e nel caso particolare in cui le g_{\mu\nu} siano costanti diventa una retta. Pertanto qui siamo di fronte alla traduzione del principio d'inerzia di Galilei nella teoria della relatività generale. (p. 524)“

Pietro Anastasi foto
Pietro Anastasi 27
calciatore italiano 1948
„Per tutti ero Pietro 'u turcu perché d'estate diventavo nero come la pece.“


Dante Alighieri foto
Dante Alighieri 217
poeta italiano autore della Divina Commedia 1265 – 1321
„La similitudine in Dante, pur nella sua immediatezza e nel suo realismo, si carica sempre di accenti morali. (dalle note curate da Emilio Alessandro Panaitescu a La Divina Commedia, Fabbri, Milano, 1982)“

Carlo Michelstaedter foto
Carlo Michelstaedter 22
scrittore e filosofo italiano 1887 – 1910
„Tutti i progressi della civiltà sono regressi dell'individuo. Ogni progresso nella tecnica istupidisce per quella parte il corpo dell'uomo... Così ai nostri giorni sono istupiditi ad esempio i fabbri, che un tempo da un blocco di ferro sapevano a forza di fuoco, di martello e di scalpello foggiare qual si volesse oggetto, che oggi sanno appena adattare e congiungere con le viti pezzi fatti che arrivano dalle fabbriche o dalle fonderie... E al loro posto sono subentrate le masse di tristi e stupidi operai delle fabbriche che non sanno che un gesto, che sono quasi l'ultima leva delle loro macchine.“

 Demostene foto
Demostene 16
politico e oratore ateniese -384 – -322 a.C.
„Gli uomini per loro natura sono portati a disprezzare i deboli e lusingare i forti. (ed. Fabbri Editori)“

Arthur Conan Doyle foto
Arthur Conan Doyle 53
1859 – 1930
„Il mio sistema personale che voi, Watson, conoscete bene: un sistema fondato sull'osservazione di piccole cose. (da Il mistero di Boscombe Valley, traduzione di Rossana Guarnieri, Fabbri Editori, 2002)“

Demade 2
oratore e politico ateniese
„Demostene insegnare a me? Il porco che insegna ad Atena. (citato in Vita di Demostene di Plutarco, edizione Fabbri Editori)“

Francesco Guccini foto
Francesco Guccini 220
cantautore italiano 1940
„Se fossi accademico, fossi maestro o dottore ti insignirei in toga di 15 lauree ad honorem, ma a scuola ero scarso in latino e il pop non è fatto per me, ti diplomerò in canti e in vino qui in via Paolo Fabbri 43. (da Via Paolo Fabbri 43)“


Francesco Guccini foto
Francesco Guccini 220
cantautore italiano 1940
„Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché... (da Via Paolo Fabbri 43)“

Jakov Borisovic Knjažnin foto
Jakov Borisovic Knjažnin 2
traduttore e drammaturgo russo 1740 – 1791
„Bene, come vuoi: mettiti in posizione | e vedrai come trafiggerò la tua persona. (citato in Aleksandr Sergeevič Puškin, La figlia del capitano, traduzione di Elsa Mastrocicco, Fratelli Fabbri Editori, 1968)“

Edward Bulwer-Lytton foto
Edward Bulwer-Lytton 6
scrittore, drammaturgo e politico britannico 1803 – 1873
„La vita è come suonare il pianoforte in pubblico e imparare a padroneggiare lo strumento lì per lì. (citato in Questo è tutto di Aidan Chambers, Fabbri Editori, traduzione di Giorgia Grilli)“

Dante Alighieri foto
Dante Alighieri 217
poeta italiano autore della Divina Commedia 1265 – 1321
„Oh Romagnuoli tornati in bastardi! | Quando in Bologna un Fabbro si ralligna? | quando in Faenza un Bernardin di Fosco, | verga gentil di picciola gramigna? (Guido del Duca: XIV, 99-102)“


Jakov Borisovic Knjažnin foto
Jakov Borisovic Knjažnin 2
traduttore e drammaturgo russo 1740 – 1791
„Non vi adirate, signore; per dover mio | Vi devo accompagnare in carcere.
Bene, sono pronto; spero tuttavia | Che mi sia permesso spiegare la faccenda. (citato in Aleksandr Sergeevič Puškin, La figlia del capitano, traduzione di Elsa Mastrocicco, Fratelli Fabbri Editori, 1968)“

Emile Zola foto
Emile Zola 23
giornalista e scrittore francese 1840 – 1902
„Fino a tanto che avrete qualche cosa di vostro, e che il vostro livore contro il borghese non proverrà da altro che dal vostro rabbioso bisogno d'essere borghesi a vostra volta, non sarete degni mai della felicità. (da Germinal, traduzione di L. G. Tenconi, Fabbri Editori, 2001)“

 Demostene foto
Demostene 16
politico e oratore ateniese -384 – -322 a.C.
„Ateniesi, voi avrete sempre in me un consigliere anche se non lo volete, ma mai un delatore anche se lo volete. (dalla Vita di Demostene di Plutarco, edizione Fabbri Editori)“

 Demostene foto
Demostene 16
politico e oratore ateniese -384 – -322 a.C.
„È morto Filippo?" "No, per Zeus, è ammalato." Cosa cambia per voi? Se anche gli succedesse qualcosa, vi fabbrichereste subito un altro Filippo per poter continuare ad occuparvi delle vostre faccende. (ed. Fabbri Editori)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 164 frasi