Frasi su fantascienza

Osamu Tezuka foto
Osamu Tezuka 9
fumettista, animatore e regista giapponese 1928 – 1989
„La fantascienza e i manga avevano gli stessi lettori... La maggior parte degli scrittori di fantascienza poi aveva fatto qualche esperienza nel fumetto e alcuni ne erano stati addirittura assorbiti del tutto... Non riesco a capire bene perché chi ama la fantascienza ama anche i manga e viceversa. Sono due generi caratterizzati da una satira pungente e nel peggiore dei casi vengono definiti "stravaganti".... Entrambi sono tesi verso il futuro e quindi contengono avventure romantiche rivolte ai giovani.“

Mario Monicelli foto
Mario Monicelli 36
regista italiano 1915 – 2010
„Anche un film di fantascienza può essere neorealista.“


David Cronenberg foto
David Cronenberg 11
regista canadese 1943
„Ho un problema con molta fantascienza riguardo la qualità della scrittura. Molti degli scrittori di fantascienza che ho letto quand'ero giovane ora non riesco più a leggerli, perché le idee sono interessanti, ma la scrittura non è molto buona.“

Boris Vian foto
Boris Vian 34
scrittore, paroliere e drammaturgo francese 1920 – 1959
„La fantascienza è una nuova mistica, è la resurrezione della poesia epica: l'uomo e il suo superamento, l'eroe e le sue imprese, la lotta contro l'ignoto. (da Stèfane Spriel e Boris Vian, Un nuvo genere letterario, la fantascienza, in 'Les Temps Modernes' VII, n. 72, 1951, 618-27; citato in Giuseppe Petronio, Roma-Bari, Gius. Laterza e figli, 118., Letteratura di massa Letteratura di consumo-Guida storica e critica, Laterza, 1979)“

Isaac Asimov foto
Isaac Asimov 45
biochimico e scrittore statunitense 1920 – 1992
„Inoltre affermava che, per diritto di nascita, si eredita solo l'idiozia congenita. (da Il crollo della galassia centrale, Oscar Fantascienza, Milano, 198912, p. 115)“

Gareth Edwards foto
Gareth Edwards 4
rugbista britannico 1947
„I film fantasy e di fantascienza riflettono sempre le paure del proprio tempo.“

Neil LaBute 5
regista, sceneggiatore e drammaturgo statunitense 1963
„Come scrittore sarei spaventato se la gente pensasse che i miei sono film di fantascienza.“

David Twohy foto
David Twohy 5
sceneggiatore e regista statunitense 1955
„Nei film di fantascienza puoi creare la realtà che vuoi.“


Philip French 3
1933 – 2015
„Un'astuta combinazione di thriller poliziesco e fantascienza fantasy ad alta tecnologia.“

Alfredo Accatino foto
Alfredo Accatino 113
autore televisivo e sceneggiatore italiano 1960
„Los Angeles. Pamela Anderson ha lasciato il suo corpo.
Alla fantascienza.“

Leonard Maltin foto
Leonard Maltin 27
critico cinematografico statunitense 1950
„Primo film con attori generati dal computer. Adattamento di un famoso videogame è una storia di fantascienza abbastanza convenzionale con in sottofondo accenni alla dimensione soprannaturale.“

Leonard Maltin foto
Leonard Maltin 27
critico cinematografico statunitense 1950
„Da un'idea geniale alla Philip K. Dick, i fratelli Wachowski esibiscono il loro pessimismo ansiogeno e confezionano quello che negli anni diventerà un cult della fantascienza.“


Zoë Saldaña foto
Zoë Saldaña 7
attrice statunitense 1978
„[... ] sono una fan dei film di fantascienza. Mi diverte guardare storie nello spazio, mi fa entrare in un altro mondo e mi allontana dai problemi quotidiani, mi rilassa e mi diverte.“

Gareth Edwards (regista) foto
Gareth Edwards (regista) 2
regista britannico 1975
„Per tante persone che non conoscono Godzilla, o magari sono cresciuti con la versione più fanciullesca, è sorprendente guardare l'originale perché è davvero una seria metafora di Hiroshima e Nagasaki e credo che se i giapponesi avessero potuto fare un film su Hiroshima l'avrebbero fatto. Ma c'era molta censura all'epoca da parte del mondo Occidentale, dopo la Seconda Guerra Mondiale, e non potevano girare film sull'argomento. Perciò l'anno celato sotto le sembianze di un mostro cinematografico che ha avuto un enorme peso. Quello è stato il nostro banco di prova, ma personalmente, dal momento che si suddividono i film su Godzilla in epoche, l'epoca Showa, che equivale agli anni '60, è quella che preferisco. Ho un'alta tolleranza per qualsiasi fantascienza di quel periodo e adoro film come Destroy All Monsters!. Adoro l'idea di un isola mostruosa e creature multiple. Non sono il genere di film che mostrerei ad un amico dicendogli "Ti piacerà da morire." Penso però che sia un gusto particolare che sviluppi con il tempo.“

Ivan Reitman foto
Ivan Reitman 5
regista e produttore cinematografico canadese 1946
„Mi sono sempre piaciuti i film di fantascienza e mi dispiace non essere mai riuscito a dare il mio contributo a questo genere.“

Theodore Roszak foto
Theodore Roszak 1
docente, storico 1933 – 2011
„La domanda diventa sempre più imbarazzante ad ogni anno che passa: quanto della fantascienza che ieri era considerata come indicibilmente terribile è diventata la ricerca scientifica che viene oggi premiata?“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 71 frasi