Frasi, citazioni e aforismi su farmaceutica

Pietro Anastasi foto
Pietro Anastasi 27
calciatore italiano 1948
„Per tutti ero Pietro 'u turcu perché d'estate diventavo nero come la pece.“

Herbert Shelton 9
saggista, attivista e pacifista statunitense 1895 – 1985
„Il solo scopo di questa propaganda [dei vaccini] non è quello di rendere sicura la salute e il benessere dei bambini, ma garantire il regolare flusso di profitti ai medici e alle case farmaceutiche. (da Vaccines and Serum Evils)“


Charles Baudelaire foto
Charles Baudelaire 125
poeta francese 1821 – 1867
„Quell'acutezza del pensiero, quell'entusiasmo dei sensi e dello spirito, certamente sono apparsi all'uomo, in ogni tempo, come il supremo dei beni; ecco perché, limitandosi a considerare la sola voluttà immediata e senza preoccuparsi di violare le leggi della propria costituzione, egli ha cercato nella scienza fisica, in quella farmaceutica, nei liquori più volgari, nei profumi più raffinati, sotto tutti i climi e in tutti i tempi, i mezzi per poter sfuggire, fosse anche per qualche ora soltanto, il suo abitacolo di fango, e come dice l'autore di Lazare, di conquistare il Paradiso d'un solo colpo“

„Ho visto un video in cui Hunter S. Thompson intervista Keith Richards. Che pazzi. Quei due messi insieme avevano in corpo più principio attivo della casa farmaceutica Bayer.“

Stefano Montanari foto
Stefano Montanari 35
scrittore italiano 1949
„Dal momento che anche laggiù [negli Stati Uniti d'America] di quattrini per i controlli ce ne sono pochi, da qualche anno a questa parte metà dei finanziamenti di cui l'FDA [Food and Drug Administration] gode e grazie ai quali sopravvive vengono proprio, e per concessione di legge, dalle case farmaceutiche da controllare, in questo modo lasciando che il controllato possa esercitare pressioni pesantissime sul controllore. (pag. 308)“

Ficarra e Picone foto
Ficarra e Picone 6
duo comico italiano
„Ficarra: Dimmi la verità, quanto tempo è che non ti fai un esame del sangue, che non ti pigli due medicinali, che non vai da un medico, ah?
Picone: Assai, assai...
Ficarra: Assai?
Picone: Assai.
Ficarra: E perché non vai da mio cugino?
Picone: Perché ho paura dei medici.
Ficarra: Per questo, ti dico: vai da mio cugino che è geometra.
Picone: Ma... Ma... Come gli va questa nuova attività, so che lui è rappresentante di medicinali.
Ficarra: Sì...
Picone: Con le cause farmaceutiche, che si guadagna con le cause farmaceutiche?
Ficarra: Si guadagna bene, che lui prescrive e poi i medici trovano a chi darli.
Picone: Si guadagna?
Ficarra: Dice: «Devo vendere duemila scatole di questo», il medico piglia e le distribuisce.
Picone: E quindi più prescrive e più guadagna.
Ficarra: Più prescrive e più guadagna; più guadagna e più prescrive, eh. Anche se il lavoro è disgraziato.
Picone: Sì?
Ficarra: Il lavoro è disgraziato, caro mio. Che tu considera che se l'ammalato muore, lui perde il cliente. Se l'ammalato guarisce, lui perde il cliente. Infatti il trucco è tenerli in agonia. (dall'intervento al Festival di Sanremo, 28 febbraio 2007)“

Carlo Urbani 7
medico e microbiologo italiano 1956 – 2003
„Il 90 percento del denaro investito in ricerca sui farmaci è per malattie che colpiscono il 10 percento della popolazione mondiale. Un paradosso su tutti: ogni anno le aziende farmaceutiche dedicano gran parte di fondi a patologie come obesità o impotenza, mentre malaria e tubercolosi, che da sole uccidono 5 milioni di persone l'anno nei Paesi in via di sviluppo, non attirano alcun finanziamento. (da Noi, diplomatici col camice)“

T. Colin Campbell foto
T. Colin Campbell 12
biochimico statunitense 1934
„L'industria farmaceutica, quella medica e le case produttrici di integratori hanno capito da tempo che una nazione in cui tutti si nutrono in modo sano sarebbe un disastro per i loro profitti: guadagnano molto di più ignorando e screditando le prove scientifiche a favore della dieta vegetale e integrale anziché accogliendole. <!--(cap. 14)“


Anwar al-Sadat foto
Anwar al-Sadat 4
politico e militare egiziano 1918 – 1981
„Non chiedetemi d'intrattenere relazioni diplomatiche con... [Israele]. Mai. Mai“

Noam Chomsky foto
Noam Chomsky 99
linguista, filosofo e teorico della comunicazione statun... 1928
„Due delle maggiori case farmaceutiche americane, Eli Lilly and Smithkline Beecham, sono state accusate di aver causato la morte di 80 persone per aver messo in vendita farmaci accompagnati da fogli illustrativi ingannevoli. Sono state condannate a pagare 80.000 dollari per la morte di 80 persone. Ma se qualcuno uccide ottanta persone per strada, finisce dritto nel braccio della morte.“

Will Tuttle foto
Will Tuttle 56
1953
„Attraverso le nostre pratiche alimentari, ci siamo allenati a guardare senza vedere. Uno dei tanti esempi è una malattia autoindotta, il diabete mellito, che ora sta raggiungendo proporzioni epidemiche. Nonostante sia stato chiaramente dimostrato il legame tra il diabete e il consumo di cibi animali, si spendono milioni di dollari per la ricerca di una «cura» farmaceutica. (p. 93)“

„A volte la carta è solo carta>, mormora mia madre. .(Madre di Cassia)“


Leo Ortolani foto
Leo Ortolani 87
autore di fumetti italiano, creatore di Rat-Man 1967
„[... ] Posso chiamarla parodia, posso chiamarla omaggio, [Diabolik] sa benissimo che cos'è, questo Ratolik.
È il furto di una grande, preziosa idea.
La sua.“

Ferruccio Masini 50
germanista, critico letterario e traduttore italiano 1928 – 1988
„Una poesia, questa di Nelly Sachs, che non ci riporta soltanto il dono della parola dopo l'orrore di Auschwitz, ma che cerca nella parola il segreto di una giustificazione religiosa del male, di una teodicea che ci in qualche modo con il mysterium iniquitatis. Un messaggio trepidamente raccolto e consegnato a noi – oltre la spaventosa eclisse di un mondo – quasi per comunicarci la quintessenza di una gnosi salvifica, di una illuminazione segreta quale è quella di chi custodisce nella poesia l'arte dolorosa di decifrare una «trascendenza bella» nella polvere, un «segno regale» nel mistero dell'aria.“

Gianni Lannes foto
Gianni Lannes 34
giornalista e fotografo italiano
„A parte la nemesi medica, la questione cruciale è lo strapotere dell'industria farmaceutica, un pericolo per la ricerca scientifica. Non occorre un epistemologo per capire che la scienza non vuol dire verità assoluta e indiscutibile, bensì riconoscere i limiti della conoscenza umana. Altrimenti, si fa riferimento al dogma e dunque, si sguazza senza rigore nella teologia.“

Guido Ceronetti foto
Guido Ceronetti 183
poeta, filosofo e scrittore italiano 1927
„I prodotti farmaceutici per cani e gatti dovrebbero essere prima sperimentati sull'uomo, tenuto in appositi stabulari.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 139 frasi