Frasi su frate

Gue Pequeno foto
Gue Pequeno 90
rapper italiano 1980
„Perché uno come me, frate, se vede la luna la vede soltanto sul fondo bicchiere. (da Scappati di casa)“

Gue Pequeno foto
Gue Pequeno 90
rapper italiano 1980
„Guardo la tv, mentre ho il volume a palla nello stereo Multi-tasking | E frate la tua tipa è multi-cazzi | Si vero è troppo impegnata, non c'ha un buco libero. (da Merda in testa)“


Giovanni Pascoli foto
Giovanni Pascoli 100
poeta italiano 1855 – 1912
„Guardi chi passa nella grande estate: | la bicicletta tinnula, il gran carro | tondo di fieno, bimbi, uccelli, il frate | curvo, il ramarro. (da La rosa delle siepi)“

Antonia Arslan foto
Antonia Arslan 10
scrittrice e saggista italiana 1938
„Il nonno morì alcuni mesi dopo. Non andammo più insieme dal vecchio frate, non seppi mai quali fossero gli "speciali doveri" di chiamarsi Antonia. Dopo tanti anni, però, non ho dimenticato. Ancora oggi per me le grandi cupole della basilica sono come navi possenti, e veleggiano maestose da Occidente a Oriente, seguendo la profezia, posate come in bilico sulla città tanto più piccola. Ancora mi commuove, ogni volta che entro dal grande portone, l'odore di incenso, il canto delle litanie lauretane (o il loro ricordo), l'eco presente dello scalpiccìo dei milioni e milioni di passi dei pellegrini che, come un mare, vengono e vanno, e dell'anima di ognuno si prende cura il grande Santo, di cui porto il nome.
Dopo tanti anni, è nell'odoroso interno brulicante di gente che mi sento a casa, nel caldo nido di una volta: non estranea, non ospite, ma passeggera in attesa di un treno di cui non conosco l'orario. So soltanto che da qui passerà, da questa grande stazione dove nessuno è straniero, e un grande cuore ancora batte per segnarci il cammino. Qui vorrei finire il mio tempo, appoggiata a un gradino consumato dai passi degli uomini, perché Qualcuno mi accetti, per non svanire nel nulla, e transitare verso la luce, con la mano nella mano del mio amico Antonio il portoghese, detto Antonio di Padova, il Santo col fiore di giglio in mano.“

Francesco d'Assisi foto
Francesco d'Assisi 28
religioso e poeta italiano 1182 – 1226
„Concedo che Il Cantico di Frate Sole è un testo di un candore commovente. Ma quel candore non può essere trasferito da una età davvero primitiva all'età ultracomplicata del terzo millennio. (Giovanni Sartori)“

Caterina da Siena foto
Caterina da Siena 14
religiosa italiana 1347 – 1380
„E diceva parole tanto dolci, che è da scoppiare, della bontà di Dio. (dalla lettera A Frate Raimondo da Capua dell'Ordine de' Predicatori, nelle Lettere)“

Diego Abatantuono foto
Diego Abatantuono 45
attore, comico, sceneggiatore e conduttore televisivo it... 1955
„Diventai milanista perché da piccolo trovai un giorno per terra il portafoglio di mio nonno. Lo aprii e vidi le foto ingiallite di padre Pio e Gianni Rivera, che io non conoscevo, non sapevo chi fossero. Lo chiesi a mio nonno e lui mi spiegò: uno fa i miracoli, l'altro è un popolare frate pugliese. (da Catalogo dei Viventi 2007)“

Cecco Angiolieri foto
Cecco Angiolieri 14
poeta, scrittore 1260 – 1312
„I buon parenti, dica chi dir vuole, a chi ne può aver, sono i fiorini. Quei son fratei carnali e ver cugini, e padre e madre, e figliuoli e figliuole. (libro Rime)“


Terence Hill foto
Terence Hill 28
attore italiano 1939
„Frate Priore: È Lucifero in persona!
- Trinità: Lo conosci?
- Bambino: Mai sentito nominare, deve essere un professionista dell'est. (Film Continuavano a chiamarlo Trinità)“

Massimo Troisi foto
Massimo Troisi 40
attore e regista italiano 1953 – 1994
„Mario: Scusa il paragone tra il frate e la mosca, non volevamo minimamente offendere. I peccatori di prima.
- Saverio: Dobbiamo salutare...
- Mario: Con la faccia dove sappiamo...
- Saverio: Ormai gli si è detto...
- Mario: I due peccatori con la faccia dove sappiamo.
- Saverio: Sempre zitti.
- Mario: Sempre zitti.
- Saverio: Sotto! (Film Non ci resta che piangere)“

Ugo Tognazzi foto
Ugo Tognazzi 29
attore italiano 1922 – 1990
„Cardinal Rivarola: Noi siamo sempre dalla parte giusta.
- Frate: Pure quando sbagliamo?
- Cardinal Rivarola: Soprattutto quando sbagliamo. È facile stare dalla parte giusta quando si ha ragione. (Film Nell'anno del Signore)“

Davide La Rosa foto
Davide La Rosa 23
fumettista, scrittore e sceneggiatore italiano 1980
„[... ] ogni volta che il Vaticano viene attaccato da qualcosa di mostruoso arrivano loro... 'Le Suore Ninja!!!' ('Frate Bibliotecario')“


Gue Pequeno foto
Gue Pequeno 90
rapper italiano 1980
„Scrocchio questi rapper come un osteopata, questo non è un flow frate, questa è un onda anomala! (da Scrocchia-rapper)“

Mario Guarino 8
scrittore e giornalista italiano 1945
„Sette mesi dopo, il "beato Pio" provvedeva al secondo miracolo, necessario alla propria santificazione: nel gennaio 2000 guariva un bambino colpito da una meningite fulminante. Il prodigio avveniva per combinazione a San Giovanni Rotondo; il piccolo miracolato si chiamava di cognome Colella, e per combinazione Pio Matteo, nome impostogli per combinazione da genitori devotissimi del frate con le "stigmate". Il prefetto vaticano José Saraiva Martins si sentiva in dovere di precisare che il miracolo era stato accertato col massimo scrupolo. (p. 158)“

Romano Amerio foto
Romano Amerio 7
filosofo svizzero 1905 – 1997
„San Francesco mortificava il corpo e lo chiamava frate asino. Dimenticava che questo frate ha gran voce in capitolo e lo si ascolta talvolta più che non le voci della saggezza. (libro Zibaldone)“

Adriano Sofri foto
Adriano Sofri 36
giornalista, scrittore e attivista italiano 1942
„Benché agli uomini rozzi più facilmente si persuada uno ordine o una opinione nuova, non è però per questo impossibile persuaderla ancora agli uomini civili e che presumono non essere rozzi. Al popolo di Firenze non pare essere né ignorante né rozzo: nondimeno da frate Girolamo Savonarola fu persuaso che parlava con Dio. (libro Machiavelli, Tupac e la Principessa)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 55 frasi