Frasi su fuorilegge

Jim Morrison foto
Jim Morrison 374
cantautore e poeta statunitense 1943 – 1971
„L'America è stata edificata con la violenza. Tutti gli americani sono dei fuorilegge. Gli americani sono affascinati dalla violenza. La televisione è un invisibile guscio protettivo contro la nuda realtà. La malattia della cultura del XX secolo è l'incapacità di percepire la realtà. Le masse si raccolgono davanti alla televisione a guardare teleromanzi, film, idoli rock, e vivono selvagge emozioni attraverso questi simboli; ma nelle loro vite quotidiane sono emotivamente morte.“

Isabel Allende foto
Isabel Allende 65
la città delle bestie 1942
„Il Poeta agonizzò nella sua casa vicino al mare. Era malato e gli eventi degli ultimi tempi esaurirono il suo desiderio di vivere. La truppa gli aveva violato la casa, avevano rovistato tra le sue collezioni di conchiglie, di chiocciole, tra le sue farfalle, tra i suoi libri, tra i suoi quadri, tra i suoi versi inconclusi, cercando armi sovversive e comunisti nascosti finché il suo vecchio cuore di bardo non aveva cominciato a vacillare. Lo portarono alla capitale. Morì quattro giorni dopo e le ultime parole dell'uomo che aveva cantato alla vita furono: li fucilarono! Li fucileranno! Nessuno dei suoi amici poté stargli vicino nell'ora della morte, perché erano fuorilegge, profughi, esiliati o morti. La sua casa azzurra in collina era semirovinata, il pavimento bruciato e i vetri rotti, non si sapeva se fosse opera dei militari, come dicevano i vicini, o dei vicini, come dicevano i militari. (XIII; pp. 325-326)“


John Turturro foto
John Turturro 16
attore, regista e sceneggiatore statunitense 1957
„Dovevo interpretare Il siciliano del regista Michael Cimino e atterrai a Roma dove rimasi un mese per preparare il ruolo. Non mi capacitavo della successione dei segni dei secoli che vedevo camminando per strade, vicoli, piazze... Tutto mi sembrava più importante che studiare i dialoghi del mio personaggio, il fuorilegge Gaspare "Aspanu" Pisciotta!“

Tom Robbins foto
Tom Robbins 4
scrittore statunitense 1936
„L'amore è il fuorilegge defintivo. Il mio amore per te non ha secondi fini. Ti amo gratis. (p. 128)“

Toni Capuozzo foto
Toni Capuozzo 5
giornalista italiano 1948
„C'è una parte dell'Islam (piccola ma reale) che ha messo fuorilegge noi, le nostre scelte, le nostre abitudini. Trovo quanto meno sorprendenti le litanie dei politici che dopo ogni attentato parlano come se fosse la prima volta. Chi ha delle responsabilità deve muoversi di conseguenza. Questa è una guerra che non possiamo permetterci di perdere.“

Francesco Storace 17
politico e giornalista italiano 1959
„Berlusconi è un fuorilegge. L'unica risposta è in sede penale e soprattutto civile. L'ultima sconcertante esibizione sui sondaggi falsi, al Tg1, denota uno straordinario sprezzo delle regole. (11 aprile 2008; citato in [http://www. repubblica. it/politica/2011/02/05/news/storace_entra_nel_governo_i_militanti_se_c_era_il_duce_quello_stava_in_galera-12089455/ la Repubblica])“

Tom Robbins foto
Tom Robbins 4
scrittore statunitense 1936
„I fuorilegge sono apriscatole nel supermercato della vita. (p. 64)“

Naomi Wolf foto
Naomi Wolf 4
1962
„Combattere contro la guerra. Le tante guerre che sono in corso, da quella in Iraq, a quella in Afghanistan, a quella strisciante contro l'Iran, a quella contro il cosiddetto terrorismo internazionale, contro gli immigrati, i gay, i musulmani e contro tuti i cosiddetti diversi. Questo è un compito che le donne statunitensi, soprattutto le giovani, dovrebbero mettere al centro della loro realtà quotidiana. Non voglio sembrare fissata, ma la battaglia contro i criminali della Casa Bianca è fondamentale, e non solo per gli Usa, ma per il resto del mondo, perché se gli Stati Uniti diventano una nazione fuorilegge, che cosa può accadere mai al resto del mondo?“


Mikhail Tal foto
Mikhail Tal 4
scacchista sovietico 1936 – 1992
„Se qualcuno proibisse gli scacchi per legge, io diventerei un fuorilegge.“

Sergio Leone foto
Sergio Leone 8
regista italiano 1929 – 1989
„[Omero, ] i cui personaggi non sono altro che gli archetipi degli eroi del West. Ettore, Achille, Agamennone non sono altro che gli sceriffi, i pistoleri e i fuorilegge dell'antichità.“

Prosper Mérimée foto
Prosper Mérimée 11
scrittore, storico e archeologo francese 1803 – 1870
„In Carmen confluiscono l'amore per l'esotico e l'attrazione per il fuorilegge. Don José, stregato dall' «esotica» Carmen, diviene, per amor suo, un fuorilegge: ma non riesce mai ad esserlo completamente, e finisce col soccombere, pur uccidendola, alla gitana che è il simbolo di quel che sta al di là di ogni regola e di ogni legge, del puro capriccio. (Franco Montesanti)“

„In Carmen confluiscono l'amore per l'esotico e l'attrazione per il fuorilegge. Don José, stregato dall' «esotica» Carmen, diviene, per amor suo, un fuorilegge: ma non riesce mai ad esserlo completamente, e finisce col soccombere, pur uccidendola, alla gitana che è il simbolo di quel che sta al di là di ogni regola e di ogni legge, del puro capriccio. (p. XVI)“


Beppe Grillo foto
Beppe Grillo 130
comico, attore, attivista, politico e blogger italiano 1948
„Dovremmo essere la patria del diritto, siamo diventati la patria del rovescio. Oggi i fuorilegge scrivono leggi, i malfattori giudicano i giudici. E il destino dei magistrati è nelle mani delle sentenze degli avvocati...“

„Mérimée concepì la sua novella in un momento in cui il brigante era da tempo l'eroe alla moda. Da Schiller a Scott, da Byron a Sue, non si contano le opere che tra Settecento e Ottocento sono popolate da fuorilegge sottomessi soltanto alle loro regole o a quelle del loro «clan». Mérimée si inserì in questa tradizione, così come in quella dell'amore per la «pittoresca» Spagna, il paese che allora più attirava i romantici d'ogni tipo. (p. XVI)“

Leiji Matsumoto foto
Leiji Matsumoto 54
fumettista e animatore giapponese 1938
„Sarei felice se potessimo continuare tutto come prima. Nella lunga battaglia che abbiamo combattuto contro le Mazoniane ho imparato che la vita è fatta di molte altre cose. Voi non potete legarvi per sempre a un fuorilegge, non è giusto. Nelle vita ci sono tante cose buone da fare, che hanno bisogno della vostra energia e del vostro entusiasmo. Dei più giovani, soprattutto. La Terra distruggerà se stessa se non ci sarà anche gente come voi. (Harlock all'equipaggio dell'Arcadia)“

Prosper Mérimée foto
Prosper Mérimée 11
scrittore, storico e archeologo francese 1803 – 1870
„Mérimée concepì la sua novella in un momento in cui il brigante era da tempo l'eroe alla moda. Da Schiller a Scott, da Byron a Sue, non si contano le opere che tra Settecento e Ottocento sono popolate da fuorilegge sottomessi soltanto alle loro regole o a quelle del loro «clan». Mérimée si inserì in questa tradizione, così come in quella dell'amore per la «pittoresca» Spagna, il paese che allora più attirava i romantici d'ogni tipo. (Franco Montesanti)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 147 frasi