Frasi su garanzia

Il particolarismo tedesco, che era stato la causa obiettiva di tutte le involuzioni irrazionalistiche dello Sturm und Drang, diventava dunque ora la condizione storica del suo superamento, e dove gli ideali stürmeriani parevano realizzarsi nel caos della Rivoluzione, l'ordine dell'assolutismo costituiva la garanzia politica del libero esercizio delle virtù umanistiche. [... ] La Hochklassik doveva manifestarsi così per molti versi come una vera e propria regressione della cultura tedesca sulle posizioni di un classicismo precapitalista e prerivoluzionario che poteva essere assicurato solo dal mantenimento di quelle condizioni oggettive che rendevano impossibile in Germania l'estendersi della Rivoluzione. (p. 158)

Giuliano Baioni 3
critico letterario, insegnante e germanista italiano 1926 – 2004

Che il futuro è fuori garanzia.. un bacio e via. (da Vivere a orecchio, n. 8)

Luciano Ligabue foto
Luciano Ligabue 353
cantautore italiano 1960

Se avessi fatto il corso di farmacia | a quest'ora avrei una laurea e comunque sia | dimmi quanti laureati hanno la garanzia | di non finire lavapiatti in pizzeria. (da Mal di stomaco, n.° 4)

Fabri Fibra foto
Fabri Fibra 282
rapper, produttore discografico e scrittore italiano 1976

La verità è che sposarmi non mi interessa: non ho grande considerazione per il matrimonio e neanche penso sia garanzia di durata di un rapporto. È solo un contratto che già l'indomani puoi sciogliere. Preferisco convivere nel peccato, grazie.

Aldo Montano foto
Aldo Montano 2
schermidore italiano 1978

L'Italia intera è grata ai Carabinieri per il loro spirito di abnegazione e attaccamento al dovere, garanzia di tutela per il cittadino. L'Italia è grata anche per la meritoria azione svolta in campo internazionale sempre contraddistinta da umanità e fermezza nel rispetto delle civiltà e delle tradizioni. (Dichiarazione per il 191° anniversario dell'Arma dei Carabinieri)

Carlo Azeglio Ciampi foto
Carlo Azeglio Ciampi 24
10º Presidente della Repubblica Italiana 1920

La bellezza è una garanzia della possibile conformità fra l'anima e la natura, e quindi un motivo di fede nella supremazia del bene. (da Il senso della bellezza)

George Santayana foto
George Santayana 40
filosofo, scrittore e poeta spagnolo 1863 – 1952

Il relativismo storico, nella sua battaglia ideologica contro il tradizionalismo, il conservatorismo ed il cosiddetto «pensiero di destra», propugna in generale una concezione prometeica, in cui la malleabilità illimitata della natura umana socialmente condizionata è vista come il prerequisito di una creatività onnilaterale. Ma qui si nasconde un tranello in quanto purtroppo Prometeo e il Grande Fratello abitano nello stesso appartamento. Il presupposto della creatività illimitata è filosoficamente affine, contiguo e omologo al presupposto della manipolazione illimitata. Creatività illimitata e manipolazione illimitata vivono sotto lo stesso tetto. A differenza di come credono ingenuamente i relativisti sociologistici (quelli per cui «la società ha la colpa di tutto»), la sola garanzia contro la possibilità della manipolazione illimitata politica e sociale sta nella resistenza innata della natura umana. (da Individui liberati, comunità solidali, pp. 11-12)

Costanzo Preve foto
Costanzo Preve 55
filosofo e saggista italiano 1943 – 2013

Nelle imprese militari non ci sono garanzie. (p. 65)

Franz Werfel foto
Franz Werfel 16
scrittore e drammaturgo austriaco 1890 – 1945

La paura di una minaccia esterna, massima garanzia di concordia, teneva uniti gli animi, anche se non mancavano reciproci sospetti e ostilità. (II, 39; 1997)

Tito Lívio foto
Tito Lívio 192
storico romano -59 – 17 d.C.

[Berlusconi] In tutti questi anni che è stato con noi, si è sempre comportato nella maniera più signorile, ed anche in questa circostanza ci ha dato le più ampie garanzie. (14 aprile 1987)

Indro Montanelli foto
Indro Montanelli 413
giornalista italiano 1909 – 2001

La scienza in quanto tale, insomma, non è in alcun modo garanzia di saggezza e di umanità. (dal Corriere della sera del 16 aprile 2008)

Ernesto Galli della Loggia foto
Ernesto Galli della Loggia 18
storico e giornalista italiano 1942

La conoscenza non è garanzia di un buon comportamento, ma l'ignoranza lo è quasi certamente di uno cattivo (pag. 96).

Martha Nussbaum foto
Martha Nussbaum 18
filosofa statunitense 1947

L'esaltazione permanente del militarismo è la garanzia necessaria delle grandi speranze umane. (citato in Historia, p. 50, n. 9, agosto 1958, Cino Del Duca Editore)

Charles de Gaulle foto
Charles de Gaulle 37
generale e politico francese 1890 – 1970

Le Nazioni Unite per il momento, e il governo mondiale alla fine, dovrebbero perseguire un unico scopo: la garanzia della sicurezza, della tranquillità e del benessere per tutta l'umanità.

Albert Einstein foto
Albert Einstein 603
scienziato tedesco 1879 – 1955

Il senso dell'ironia è una forte garanzia di libertà.

Maurice Barrés foto
Maurice Barrés 9
scrittore e politico francese 1862 – 1923

Il vero fenomeno dell'Inter sei stato tu, con la tua passione. Zanetti è sempre stato una garanzia: merita affetto e stima professionale.

Luigi Simoni foto
Luigi Simoni 4
dirigente sportivo, allenatore di calcio e ex calciatore... 1939

Mostrando 1-16 frasi un totale di 155 frasi

Articoli

Robert Fulghum: Tutto quello che mi serve l'ho imparato all'asilo

La saggezza non si trova al vertice della montagna di studi superiori, bensì nei castelli di sabbia del giardino dell'infanzia. Queste sono le cose che ho appreso