Frasi su genealogia

Giovanni Boccaccio foto
Giovanni Boccaccio 34
scrittore e poeta italiano 1313 – 1375
„[... ] huomo di Calabria, già di picciola statura, ma di gran scienza, e di maniera nelle Greche lettere dotto [... ] (da Della Genealogia degli Dei, Venezia, 1627, c.239v)“

Søren Kierkegaard foto
Søren Kierkegaard 119
filosofo, teologo e scrittore danese 1813 – 1855
„Vale per ogni Idea quello che si dice sul Messia: Egli è «senza padre, senza madre, senza genealogia, senza principio di giorni, né fine di vita [... ]» (Eb. 7,3). (pp. 27-28)“


Giovanni Boccaccio foto
Giovanni Boccaccio 34
scrittore e poeta italiano 1313 – 1375
„[... ] nell'aspetto è uomo rozzo, ha la faccia nera, la barba prolissa, la chioma nera occupata sempre in continui pensieri, di costumi rozzo, né molto civile huomo, ma si come l'isperienza ha dimostrato, dottissimo di lettere Greche e come un'arca pieno d'historie, e favole greche, benché della latina non sia molto instrutto [... ] (da Della Genealogia degli Dei, Venezia, 1627, c.239v)“

Gianfranco Dalmasso 3
filosofo italiano 1943
„Aristotele toglie linguaggio e mimesis all'animale, ma Nietzsche rianimalizza la genealogia di questo concetto. Nietzsche piange per il cavallo, prende il cavallo a testimone della sua compassione, prende la sua testa nelle sue mani. (p. 18)“

San Giuseppe foto
San Giuseppe 5
sposo di Maria e padre putativo di Gesù
„Genealogia di Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares da Tamar, [..... ], Obed generò Iesse, Iesse generò Davide, Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Uria, Salomone generò Roboamo, [..... ], Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo. (Vangelo secondo Matteo)“

Italo Calvino foto
Italo Calvino 210
scrittore italiano 1923 – 1985
„Un classico è un libro che viene prima di altri classici; ma chi ha letto prima gli altri e poi legge quello, riconosce subito il suo posto nella genealogia.“

Bernard Williams foto
Bernard Williams 3
filosofo britannico 1929 – 2003
„Una parte della storia che racconterò [... ], sarà esplicitamente finzione; ma ciò porta con sé la pretesa che la finzione sia utile. (da Genealogia della verità. Storia e virtù del dire il vero.)“

Bernard Williams foto
Bernard Williams 3
filosofo britannico 1929 – 2003
„La finzione è utile unicamente perché ci mette nelle condizioni di tenere conto di che cosa è storia e che cosa è astrazione. (da Genealogia della verità. Storia e virtù del dire il vero.)“


Michel Onfray foto
Michel Onfray 52
filosofo francese 1959
„Tutti sanno che l'origine della comunità, la genealogia della collettività prende corpo lì, nello spazio intimo della famiglia – la tribù primitiva. Leggere o rileggere Engels e L'origine della famiglia della proprietà privala e dello Stato per convincersene... (p. 184)“

Gavin Flood foto
Gavin Flood 15
storico delle religioni britannico 1954
„In India, come altrove, la documentazione del passato riflette le preoccupazioni del presente, tuttavia la consapevolezza storica è incastonata nei miti, nelle biografie dei personaggi illustri (la letterature delle carita), nelle genealogie famigliari […] e nelle storie delle famiglie regnanti in specifiche regioni […]. (p. 27)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 136 frasi