Frasi su genuino

Sesto Empirico foto
Sesto Empirico 1
filosofo greco antico 160 – 210
„Vi sono due forme di conoscenza, l'una genuina e l'altra oscura; e a quella oscura appartengono tutti quanti questi oggetti: vista, udito, odorato, gusto e tatto. L'altra forma è la genuina, e gli oggetti di questa sono nascosti. (da Contro i matematici, VII, 138; citato in Daniele Vignali, I sofisti. Retori, filosofi ed educatori, Armando Editore, 2006, p. 238)“

Martin Heidegger foto
Martin Heidegger 49
filosofo tedesco 1889 – 1976
„Il circolo non deve essere degradato a circolo vitiosus e neppure ritenuto un inconveniente ineliminabile. In esso si nasconde una possibilità positiva del conoscere più originario, possibilità che è afferrata in modo genuino solo se l'interpretazione ha compreso che il suo compito primo, durevole e ultimo, è quello di non lasciarsi mai imporre pre-disponibilità, pre-veggenza e pre-cognizione dal caso o dalle opinioni comuni, ma di farle emergere dalle cose stesse, garantendosi così la scientificità del proprio tema.“


Erich Fromm foto
Erich Fromm 86
psicoanalista e sociologo tedesco 1900 – 1980
„Chiunque abbia possibilità di studiare l'effetto di una madre dotata di genuino amore per se stessa, può vedere che non c'è niente di più utile che dare a un bambino l'esperienza di ciò che è amore, gioia, felicità, che solo può ricevere il bambino amato da una madre che ama se stessa.“

Klaus Kinski foto
Klaus Kinski 4
attore e regista tedesco 1926 – 1991
„L'uomo va giudicato soprattutto dai suoi vizi; le virtù si possono fingere; i vizi invece sono sempre genuini.   Priva di fonte“

Gilbert Keith Chesterton foto
Gilbert Keith Chesterton 276
scrittore, giornalista e aforista inglese 1874 – 1936
„Per un'anima mistica, ammesso che sia un'anima, il che non accade molto spesso, non vi è nulla di più suggestivo e di più simbolico che un poeta e un asino. E l'asino era proprio un vero asino; e il poeta un vero poeta; benché a volte i due si confondano facilmente. Non si saprà mai quale fu l'interesse dell'asino per il poeta. Ma l'interesse del poeta per l'asino era genuino: e sopravvisse anche a quella intervista privata nella solitudine e segretezza di un bosco. Ma credo che anche il poeta sarebbe rimasto illuminato se avesse potuto vedere il pallido volto spaventato dell'uomo seduto al volante. Se l'avesse visto, egli si sarebbe forse ricordato il nome o avrebbe forse incominciato a capire la natura di un certo animale che non è né un asino né un'ostrica; della creatura cioè che l'uomo tanto volentieri dimentica, da quando dimenticò Dio in un giardino. (p. 189)“

Ken Kwapis 3
regista statunitense 1957
„Molti giornalisti faticano a distinguere le emozioni genuine dai sentimenti, il pubblico invece sa cogliere la differenza.“

Робин Морган foto
Робин Морган 3
attore, attivista (femminista) 1941
„Io sostengo che lo stupro esista ogni volta che il rapporto sessuale non è stato avviato dalla donna, scaturito dal proprio desiderio e affetto genuino.“

Auberon Waugh 3
scrittore, giornalista 1939 – 2001
„Il sentimentalismo è la prova esatta dell'incapacità di provare un sentimento genuino.“


William Morris foto
William Morris 7
artista e scrittore inglese 1834 – 1896
„Il segreto della felicità sta nell'avere un genuino interesse in tutti i dettagli della vita quotidiana, e nell'elevarli al livello di arte.“

Colin Firth foto
Colin Firth 12
attore britannico 1960
„Più la osservo e più sono sbalordito, e se fosse genuina? Comincio a dubitare del mio buonsenso.
- Io ho sempre dubitato del tuo buonsenso, sei sempre stato così sicuro delle cose del mondo, Stanley, e io ho sempre tentato di insegnarti che non sappiamo, che davvero non sappiamo... Siamo solo dei poveri e limitati esseri umani. Il pesce rosso non capisce chi gli cambia l’acqua nel vaso! (Film Magic in the Moonlight)“

Samuel Smiles foto
Samuel Smiles 26
scrittore, giornalista e politico scozzese 1812 – 1904
„Lo spirito dell'aiuto che viene da noi stessi è la radice di tutta la crescita genuina nell'individuo; e, applicato alla vita di molti, costituisce la vera fonte di vigore e di forza nazionale. L'aiuto esterno è spesso indebolente nei suoi effetti, ma l'aiuto interno invariabilmente rinvigorisce.“

Wystan Hugh Auden foto
Wystan Hugh Auden 34
poeta britannico 1907 – 1973
„Nessuno può essere un grande leader fintanto che non prova una gioia genuina per il successo di quelli che sono sotto di lui.“


Arnold J. Toynbee foto
Arnold J. Toynbee 13
storico inglese 1889 – 1975
„Noi esseri umani abbiamo una certa libertà di scelta genuina e quindi un certo controllo effettivo sul nostro stesso destino. Io non sono un determinista. Ma credo anche che la scelta decisiva sia raramente l'ultima scelta della serie. Più spesso che no, capiterà essere la stessa scelta fatta in un momento relativamente distante del passato.“

Fausto Brizzi foto
Fausto Brizzi 23
regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano 1968
„Dicono che l’amore per i figli sia quello più genuino, quello per il quale si valicano montagne e scrivono canzoni. Assolutamente vero. (libro Cento giorni di felicità)“

Benedetto Croce foto
Benedetto Croce 115
filosofo, storico e politico italiano 1866 – 1952
„È proprio delle democrazie preferire in arte i valori scadenti ai genuini, che sono aristocratici e antiutilitari.“

Donald Barthelme foto
Donald Barthelme 3
scrittore e giornalista statunitense 1931 – 1989
„Qualsiasi lavoro artistico genuino crea nuovo lavoro.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 94 frasi