Frasi su giardiniere


Alessandro Baricco foto
Alessandro Baricco 350
scrittore e saggista italiano 1958
„Mai gli era sembrata così grande: e mai così illogico il suo destino. Poiché la disperazione era un eccesso che non gli apparteneva, si chinò su quanto era rimasto della sua vita, e riiniziò a prendersene cura, con l'incrollabile tenacia di un giardiniere al lavoro, il mattino dopo il temporale.“

Isaac Bashevis Singer foto
Isaac Bashevis Singer 88
scrittore polacco 1902 – 1991
„La cultura ebraica non è una sorta di erba selvatica che cresce per conto suo. È un giardino che si deve curare di continuo. Quando il giardiniere se ne scorda, o decide di scordarsene, le piante avvizziscono. (p. 464)“


Orson Welles foto
Orson Welles 46
attore, regista e sceneggiatore statunitense 1915 – 1985
„Hollywood è un quartiere dorato adatto ai giocatori di golf, ai giardinieri, a vari tipi di uomini mediocri ed ai cinematografi soddisfatti. Io non sono nulla di tutto ciò. (citato in Peter Noble, The fabulous Orson Welles, 1956)“

Orson Welles foto
Orson Welles 46
attore, regista e sceneggiatore statunitense 1915 – 1985
„Quando arrivai a Dublino dovetti vendere l'asino all'asta, ed anche me stesso. Penso che avrei potuto trovare un onesto lavoro come giardiniere o lavapiatti: purtroppo diventai attore.“

Ray Bradbury foto
Ray Bradbury 62
scrittore statunitense 1920 – 2012
„Ognuno deve lasciarsi qualche cosa dietro quando muore, diceva sempre mio nonno: un bimbo o un libro o un quadro o una casa o un muro eretto con le proprie mani o un paio di scarpe cucite da noi. O un giardino piantato col nostro sudore. Qualche cosa insomma che la nostra mano abbia toccato in modo che la nostra anima abbia dove andare quando moriamo, e quando la gente guarderà l'albero o il fiore che abbiamo piantato, noi saremo là. Non ha importanza quello che si fa, diceva mio nonno, purché si cambi qualche cosa da ciò che era prima in qualcos'altro che porti poi la nostra impronta. La differenza tra l'uomo che si limita a tosare un prato e un vero giardiniere sta nel tocco, diceva. Quello che sega il fieno poteva anche non esserci stato, su quel prato; ma il vero giardiniere vi resterà per tutta una vita.“

Gianni Clerici foto
Gianni Clerici 54
giornalista italiano 1930
„[Su Ivan Lendl] Ma la mania più grande, quella che dovrebbe averlo reso, se non simpatico, quantomeno ammirevole, fu quella di voler vincere Wimbledon. Per strappare anche quella corona dello Slam, la più gloriosa, Ivan cambiò tecnica, ingaggiò uno specialista quale Tony Roche, arrivò addirittura, nel 1990 a saltare un Roland Garros accessibilissimo per dedicarsi all'erba anima e cuore. Ma anche in quell'edizione, come nelle due finali dell'86 e dell'87, Ivan non riuscì ad aver ragione di un autentico giardiniere, nella fattispecie Edberg.“

Gianni Clerici foto
Gianni Clerici 54
giornalista italiano 1930
„[Su Andy Murray] Nato, per cominciare, in una Scozia vivamente regionalista, capace lui stesso di rivendicarne la diversità, è stato spesso considerato nei giorni neri "Scozzese", in quelli felici "Inglese". Figlio di mamma ciecamente determinata alla sua affermazione (insomma, un mammo), ha trascorso gli anni formativi in Spagna, uscendone con uno stile certo più simile ad un arrotino che ad un giardiniere. Nato con un manina benedetta, non manca certo di lucidità tattica, di qualità che lo portarono, lo scorso anno, ad una finale dello US Open in cui l' accumulo di stanchezza non gli consentì di competere con Federer.“

Marcel Proust foto
Marcel Proust 229
scrittore, saggista e critico letterario francese 1871 – 1922
„Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici. Sono i premurosi giardinieri che fanno fiorire la nostra anima.“


Victor Davis Hanson foto
Victor Davis Hanson 3
docente, storico (storico militare), scrittore (saggista... 1953
„Anche i milionari di Hollywood stanno ora facendo chiasso per avere protezione legale per le loro governanti o i loro giardinieri illegali-alieni, sebbene tali élite difficilmente sosterrebbero un simile permissivismo che consentisse a tecnici cinematografici, sceneggiatori, e attori stranieri di affluire nel sud della California per lavorare nelle loro industrie per un quarto della loro stessa paga.“

Lou Andreas-Salomé foto
Lou Andreas-Salomé 19
scrittrice e psicoanalista tedesca 1861 – 1937
„L'amicizia tra persone di sesso diverso è una nobile pianta artificiale, ma richiede doti da giardiniere.“

Douglas Malloch 5
biografia di douglas malloch 1877 – 1938
„Quello del giardiniere è un lavoro a stretto contatto con Dio.“

Alexander Von Humboldt foto
Alexander Von Humboldt 10
naturalista, esploratore e botanico tedesco 1769 – 1859
„Nello spazio in cui vive un cacciatore possono vivere dieci pastori, cento contadini e mille giardinieri.“


Victoria Sackville-West 3
scrittore 1862 – 1936
„Ogni giardiniere dovrebbe essere un artista nel suo genere. Quello è il solo modo possibile di creare un giardino, indipendentemente dalla dimensione o dal benessere.“

Mako 3
attore 1933 – 2006
„Abbiamo iniziato subito a combattere contro gli stereotipi che ci volevano interpreti solo di certi ruoli come cameriere, lavandaio, giardiniere, persona malvagia o esperta di arti marziali.“

Joan Miró foto
Joan Miró 8
pittore, scultore e ceramista spagnolo 1893 – 1983
„Lavoro come un giardiniere o come un vignaiolo. Le cose maturano lentamente. Il mio vocabolario di forme, ad esempio, non l'ho scoperto in un sol colpo. Si è formato quasi mio malgrado.“

Jordi Mollà foto
Jordi Mollà 3
attore e regista spagnolo 1968
„L'industria americana non riesce a vedere un attore latinoamericano in un ruolo diverso da quello del giardiniere o del trafficante di droga.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 22 frasi