Frasi su idealismo

Anna Frank foto
Anna Frank 38
ebrea tedesca vittima del nazismo 1929 – 1945
„A noi giovani costa doppia fatica mantenere le nostre opinioni in un tempo in cui ogni idealismo è annientato e distrutto, in cui gli uomini si mostrano dal loro lato peggiore, in cui si dubita della verità, della giustizia e di Dio.“

Jean Paul Sartre foto
Jean Paul Sartre 89
filosofo, scrittore, drammaturgo e critico letterario fr... 1905 – 1980
„Paul persisteva nel dirsi comunista. E rifletteva, patiemment, come correggere la deviazione senza cadere nell'idealismo.“


Jacques Maritain foto
Jacques Maritain 40
religioso, filosofo 1882 – 1973
„È cosa singolare, fatta apposta per scoraggiare le illusioni che noi potremmo nutrire sulla natura umana, e sulla qualità intellettuale degli ambienti filosofici in particolare, dover constatare il dominio che il dogma idealista ha conquistato sulla filosofia contemporanea. Esso è diventato un postulato sacro, e la maggior parte di coloro che si piccano di pensare, assisi sulle cattedre del mondo moderno, considererebbero mancanza di buon gusto e segno di grossolanità, il non dare pensiero, «in principio», che il conoscere deforma le cose, dato che esistono delle cose, e che esso, in realtà, attinge solo le creazioni proprie. Una grande reazione, tuttavia, si prepara contro questo dogma idealista, non certo tra i filosofi ufficiali, ma negli spiriti che avvertono nella presente agonia del mondo, l'effetto di un profondo male dell'intelligenza, e che non vogliono che perisca la civiltà occidentale. Io non dispero che fra qualche anno l'idealismo sarà considerato come un'anticaglia affatto disuata e come una incongruenza della ragione.“

Karl Marx foto
Karl Marx 139
filosofo, economista, storico, sociologo e giornalista t... 1818 – 1883
„Liberandomi dell'idealismo che avevo nutrito di elementi fichtiani giunsi a cercare l'idea nella realtà stessa. Gli dei che fino a prima avevano regnato al di sopra della terra ne diventavano ora il centro. (da una lettera al padre del 10 marzo 1837)“

Gabriel García Márquez foto
Gabriel García Márquez 164
scrittore e giornalista colombiano 1927 – 2014
„Intuí che egli non aveva fatto tante guerre per idealismo, come tutti credevano, né aveva rinunciato per stanchezza alla vittoria imminente, come tutti credevano, ma che aveva vinto e perso per lo stesso motivo, per pura e peccaminosa superbia. Arrivò alla conclusione che quel figlio, per il quale lei avrebbe dato la vita, era semplicemente un uomo interdetto all'amore.“

John Galsworthy foto
John Galsworthy 16
scrittore inglese 1867 – 1933
„L'idealismo aumenta in proporzione diretta rispetto alla propria distanza dal problema.“

Calvin Coolidge foto
Calvin Coolidge 27
30º presidente degli Stati Uniti d'America 1872 – 1933
„L'economia è idealismo nella sua forma più pratica.“

Luciano De Crescenzo foto
Luciano De Crescenzo 202
scrittore italiano 1928
„La saggezza altro non è che il buon senso, ovvero l’esatta conoscenza delle cose della vita, laddove l’idealismo rappresenta l’irresistibile voglia di credere in un futuro migliore. (libro Storia della filosofia greca - I presocratici)“


Joseph Conrad foto
Joseph Conrad 73
scrittore polacco 1857 – 1924
„Il giudizio delle donne, più secco, essenziale, onesto, afferra tutta la verità, ma per tatto e diffidenza nei confronti dell’idealismo maschile esse si trattengono dal rivelarla per intero. (libro Il caso)“

Marian Wright Edelman foto
Marian Wright Edelman 12
attivista (fondatrice e presidentessa della Children's D... 1939
„È tempo per la grandezza - non per la meschinità. È tempo per l'idealismo - non per l'ideologia. È un tempo non solo per parole pietose, ma per un'azione misericordiosa.“

Raymond Henry Williams foto
Raymond Henry Williams 1
scrittore e sociologo britannico 1921 – 1988
„Non era l'idealismo che mi ha fatto, fin dall'inizio, desiderare una società più sicura e razionale. È stato un giudizio intellettuale, che ancora mantengo. Quando ero giovane il suo nome era socialismo. Possiamo essere fuorviati dai nomi. Ma il bisogno era assoluto, e lo è ancora.“

Sidney Hook foto
Sidney Hook 3
filosofo statunitense 1902 – 1989
„L'idealismo, ahimé, non ti protegge dall'ignoranza, dal dogmatismo, dalla stupidità.“


Michail Bakunin foto
Michail Bakunin 43
rivoluzionario, filosofo e anarchico russo 1814 – 1876
„L'idealismo è il despota del pensiero, come la politica lo è del diritto.“

Théophile Thoré foto
Théophile Thoré 5
1807 – 1869
„divisione assurda di realismo e di idealismo. Ma l'ideale consiste nella maniera di dipingere, e non nel soggetto.
A noi sembra che un nauralismo misto di umanità potrebbe ormai sostituire le anticaglie e le mitologiadi. Allora! se si facesse ciò che si vede, amorosamente ed onestamente? Il soggetto è assolutamente indifferente nelle arti. Gli arabeschi fantastici del Rinascimento sono sopravvissuti a migliaia di nobili statue. Un vaso di Chardin vale tutti i Romani della scuola imperiale. Ostade è altrettanto re nei suoi capanni quanto Raffaello sul suo Parnaso.“

Jesse Michaels 2
compositore, chitarrista e cantante statunitense 1969
„Questa meravigliosa generosità, un terzo della nostra vita a fare ciò che vogliamo, non mi sembra poi una così gran cosa, in effetti non mi sembra neanche corretta. Si chiama idealismo giovanile, e dovrei perfino essere d'accordo con loro, con l'eccezione che alcuni di noi crescono e sono ancora là.“

William Frank Buckley Jr. 10
scrittore, giornalista, presentatore tv 1925 – 2008
„L'idealismo va benissimo, ma quando si avvicina alla realtà il suo costo diventa proibitivo.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 51 frasi