Frasi su imperativo

Alain de Botton foto
Alain de Botton 78
scrittore svizzero 1969
„Che cos'è un bell'edificio? Noi moderni avvertiamo che è una domanda imbarazzante, alla quale forse non è possibile dare risposta, poiché la nozione di bellezza sembra ormai destinata ad accendere discussioni sterili e infantili. [... ] La creazione della bellezza, che un tempo era considerata il compito primario dell'architetto, è scomparsa dai discorsi dei professionisti, trasformandosi in un confuso imperativo privato. (p. 26)“

 En?gma foto
En?gma 1
musicalmente 1988
„Se il passato è stato imperfetto
Andare oltre è l'imperativo
(Vivere pt2)“


Immanuel Kant foto
Immanuel Kant 85
filosofo tedesco 1724 – 1804
„Imperativo categorico.“

Clarissa Pinkola Estés foto
Clarissa Pinkola Estés 18
scrittrice, poetessa e psicoanalista statunitense 1945
„Quando una vive pienamente, così fanno anche gli altri». È questo l'imperativo principale della donna saggia; vivere in modo tale da ispirare anche gli altri. Vivere la vita secondo la propria spiritualità in modo tale che gli altri ne prendano esempio. (p. 138)“

„Sono intorno a noi, in mezzo a noi, | in molti casi siamo noi a far promesse senza mantenerle mai | se non per calcolo, il fine è solo l'utile, | il mezzo ogni possibile, | la posta in gioco è massima, | l'imperativo è vincere | e non far partecipare nessun altro, | nella logica del gioco la sola regola è esser scaltro: | niente scrupoli o rispetto verso i propri simili | perché gli ultimi saranno gli ultimi | se i primi sono irraggiungibili. (da Quelli che benpensano)“

Carlos Ruiz Zafón foto
Carlos Ruiz Zafón 131
scrittore spagnolo 1964
„Nessuno può venire davvero convinto di quello in cui non ha bisogno di credere per un imperativo biologico. (Andreas Corelli)“

Neil Postman 22
sociologo statunitense 1931 – 2003
„La scienza non è un soggetto di studio: è un imperativo morale il cui scopo è dare prospettiva, equilibrio e umiltà all’apprendimento.“

Edward Carpenter foto
Edward Carpenter 4
scrittore e poeta inglese 1844 – 1929
„Chiunque realizzi cos'è l'amore, la dedizione del cuore, così profonda, così coinvolgente, così misteriosa, così imperativa, e sempre e solo nella più nobile natura così forte, non può non vedere come dev'essere spesso difficile, e anche tragico, il destino di coloro i cui sentimenti più profondi sono destinati sin dai primi giorni ad essere un enigma e una pietra d'inciampo, inspiegabile a sé stessi, e passata sotto silenzio da altri.“


H. G. Wells foto
H. G. Wells 40
scrittore britannico 1866 – 1946
„Adattarsi o perire, ora come sempre, è l'imperativo inesorabile della natura.“

Barbara Hall foto
Barbara Hall 4
politico (sindaco di Toronto), avvocato 1946
„Tu sei vivo. Fai qualcosa. La direttiva nella vita, l'imperativo morale era così semplice. Potrebbe essere espresso in singole parole, non intere frasi. Suonava così: Guarda, Ascolta, Scegli, Agisci.“

Javier Pérez de Cuéllar foto
Javier Pérez de Cuéllar 3
5º segretario generale delle Nazioni Unite 1920
„In un mondo in cui coesistono una sfrenata corsa agli armamenti e condizioni di ingiustizia, la fame e l'indigenza, voi [... ] siete chiamati a ricordare costantemente ai vostri leader l'imperativo della cooperazione per raggiungere la pace.“

Ronald H. Balson 11
avvocato, scrittore
„L’imperativo morale, fare qualcosa perché è giusto farla, e perché hai dato la tua parola a qualcuno. (libro Volevo solo averti accanto)“


Oriana Fallaci foto
Oriana Fallaci 129
scrittrice italiana 1929 – 2006
„Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre. (libro La rabbia e l'orgoglio)“

Caterina Guzzanti foto
Caterina Guzzanti 11
attrice e comica italiana 1976
„CasaPound è un'associazione di promozione sociale.... Ma qui finiscono le chiacchiere perché CasaPound agisce! Mica lavoriamo al Ministero. Ministeriale, ribellati! La vita così com'è ti è stata confezionata, piuttosto buttala nel cesso! Imperativo categorico! (da Un Due Tre Stella, La7, 14 marzo 2012“

Gianni Brera foto
Gianni Brera 78
giornalista e scrittore italiano 1919 – 1992
„Gli imperativi categorici del calcio sono: primo non prenderle (oh yes, sir); centrocampo dotato di fondo atletico; punteros (due o meglio tre) agili e coraggiosi. Se tutto il gioco d'impostazione lo fai fluire al centro, riduci l'angolo piatto del fronte (180°) a un angolo inferiore a 90°. E le signore punte fanno il piacere di rientrare - dopo ogni azione - al centrocampo. (libro L'Arcimatto)“

Gianfranco Fini foto
Gianfranco Fini 66
politico italiano 1952
„Il fine ultimo della destra non si può esaurire nell’imperativo categorico, e per taluni ossessivo, di battere le sinistre; la destra di cui l’Italia ha bisogno deve avere un obiettivo assai più ambizioso: incarnare la passione civile della politica, riformare la Repubblica attraverso uno sforzo concorde e unitario, ricomporre le fratture generazionali, sociali e territoriali, ridefinire la nostra identità nazionale che è parte imprescindibile dell’identità europea. (libro Il ventennio: Io, Berlusconi e la destra tradita)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 75 frasi