Frasi su inimicizia

Thomas Stearns Eliot foto
Thomas Stearns Eliot 34
poeta, saggista e critico letterario statunitense 1888 – 1965
„La falsa amicizia può diventare vera, | ma una vera amicizia, una volta, finita, | non può più rinnovarsi. È più facile | che sia l'inimicizia a diventare alleanza. || L'inimicizia che non conobbe mai amicizia | può trovare più facilmente un accordo. (Tentatore: da Assassinio nella cattedrale, prima parte, p. 45)“

Tito Lívio foto
Tito Lívio 174
storico romano -59 – 17 d.C.
„Le amicizie devono essere immortali, e mortali le inimicizie. (Quinto Cecilio Metello: XL, 46; 1997)“


Papa Pio X foto
Papa Pio X 11
257° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1835 – 1914
„Tutti coloro, singoli o associati, che si gloriano del nome di cristiani, devono, se non dimenticano il proprio dovere, alimentare non le inimicizie e le rivalità tra le classi sociali, ma la pace e il mutuo amore. (p. 231)“

A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada foto
A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada 8
mistico e scrittore indiano 1896 – 1977
„Colui che non mostra inimicizia verso gli uomini ma diventa il nemico o l'assassino di bestie innocenti è certamente animato da uno spirito demoniaco. Nell'era in cui viviamo è lo Stato stesso che dà prova di questa inimicizia verso gli animali, ridotti a vivere in un'angoscia continua.“

Henry Louis Mencken foto
Henry Louis Mencken 19
giornalista e saggista statunitense 1880 – 1956
„Nessun uomo o donna realmente civile crede oggi nella cosmogonia della Genesi, né nella realtà dell'inferno, e neppure in qualche altra delle antiche imbecillità che ancora godono considerazione presso il grosso popolo. […] In altre parole, l'uomo civile è divenuto il dio di se stesso. Quando incontra delle difficoltà, non ne dà più la colpa all'inimicizia inscrutabile di potenze lontane e ineffabili; le attribuisce alla propria ignoranza ed incompetenza.“

Carmine Crocco foto
Carmine Crocco 21
brigante italiano 1830 – 1905
„I moti reazionari soffocati in sul nascere non lasciarono tracce profonde nei vari paesi. La mano ferrea destinata a domare la reazione seppe vincere colla forza e colla clemenza: le poche vittime della controreazione sono da incolparsi alle inimicizie paesane, a basse vendette cittadine, più che al rigore d'una legge che doveva essere marziale.
Molti di coloro che avevano gridato, «Viva Francesco II», «Viva Crocco», all'arrivo delle truppe gridarono «Viva Vittorio», «Viva Cialdini» e passarono per liberali come furono da noi creduti dei reazionari.“

Girolamo Savonarola foto
Girolamo Savonarola 9
religioso e politico italiano 1452 – 1498
„Il temere inimicizia non v'è utile a nessuno e non ne cavate bene alcuno, ma più presto male. (da Prediche italiane ai Fiorentini)“

Carlo Maria Martini foto
Carlo Maria Martini 56
cardinale e arcivescovo cattolico italiano 1927 – 2012
„Gerusalemme appare non come una città che ha già raggiunto un ideale a cui tutti dovrebbero tendere, ma come il luogo in cui questo ideale è il più contrastato, è il più difficile, il più smentito dai fatti, e dove dunque l'accanimento della speranza che non cede è segno e stimolo per ogni altra città minacciata da conflitti ed inimicizie.“


Mario Andrea Rigoni 42
saggista e scrittore italiano 1948
„I grandi pensatori sono tutti contemporanei tra loro e si richiamano, per amicizie o inimicizie ideali, al di là dei secoli e dei millenni.“

Emilio De Marchi foto
Emilio De Marchi 23
scrittore italiano 1851 – 1901
„Una boccata d'aria sui laghi e sulle colline fa bene al sangue, mentre il restare un mese di più nell'afa d'agosto e litigare sui bilanci delle Società cooperative, oltre alle inimicizie che si fanno, lima la salute.“

„È un'orribile mossa. È una mossa politica e ideologica guidata dal linguaggio [... ] e dalle promesse della campagna elettorale, amplificate dall'esagerazione del pericolo. Quello che abbiamo fatto probabilmente ci ha resi meno sicuri di quanto eravamo prima di venerdì mattina, prima che tutto questo avvenisse, perché adesso viviamo la peggior narrazione jihadista possibile: l'immortale inimicizia tra l'Islam e l'Occidente. Ai musulmani là fuori che non facevano parte del movimento jihadista adesso viene mostrato loro ciò che i jihadisti dicevano – "Ci odiano, sono i nostri nemici" – viene mostrato direttamente dalle azioni del governo americano. Francamente, a livello umanitario, è un abominio.“

José Mourinho foto
José Mourinho 206
allenatore di calcio e calciatore portoghese 1963
„Io non mi relaziono con gli altri allenatori. Ci sono alcuni che hanno vinto l'ultima volta dieci anni fa. C'è chi ha vinto un anno fa. E c'è chi non ha vinto nulla. In questo paese le inimicizie tra manager hanno una valenza diversa. In contesti come quelli della Liga e della serie A le rivalità sono una parte del cartellone, qui è diverso. Io sono l'allenatore del Manchester United e rispetto tutti i club, tutti gli avversari, tutti gli allenatori.“


„Le amicizie devono essere immortali, e mortali le inimicizie. (citato in Tito Livio, XL, 46; 1997)“

Winston Churchill foto
Winston Churchill 70
politico, storico e giornalista britannico 1874 – 1965
„Il fattore centrale della politica sovietica era la paura [... ] Mosca temeva la nostra amicizia più della nostra inimicizia [... ] La forza crescente dell'Occidente avrebbe rovesciato questo stato di cose, inducendoli a temere la nostra inimicizia più della nostra amicizia, e quindi a cercare la nostra amicizia. (1950; citato in John Lukacs, Democrazia e populismo, traduzione di Giovanni Ferrara degli Uberti, Longanesi, 2006, p. 186)“

Filodemo di Gadara 3
filosofo epicureo greco antico -110 – -35 a.C.
„Se un uomo dovesse dedicarsi a una ricerca sistematica per scoprire che cosa maggiormente distrugga l'amicizia e cosa produca l'inimicizia, troverebbe quanto cerca nel regime della «polis». Osservate l'invidia per coloro che in essa cercano di primeggiare. Osservate la rivalità che necessariamente sorge tra i competitori.“

Francesco di Paola 31
religioso italiano 1416 – 1506
„Chi colla parola ritiene inimicizia, accresce a se la fatica inutile.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 159 frasi