Frasi su malvivente


Carmine Crocco foto
Carmine Crocco 21
brigante italiano 1830 – 1905
„Prima del 1861, quando nel trono di Napoli regnava Franceschiello, molto dell'elemento che costituiva la mia banda, proveniva dalle angherie sbirresche degli sgherri di Del Carretto, da persone che non avevano voluto piegare la fronte dinanzi a soprusi inauditi, che non vollero vendere l'onore delle loro mogli o delle giovane figlie a signorotti prepotenti, e si videro perciò perseguitati, posti all'indice quali malviventi, vagabondi, persone facili a delinquere.
Dopo il governo di Vittorio Emanuele concorsero invece ad aumentare le nostre file i molti perseguitati dall'elemento cosiddetto controreazionario, che con spradoneggiante spavalderia, sotto l'usbergo della legge, commetteva infamie di certo non inferiori a quelle dei briganti, e con vendette basse e vigliacche denunziava padroni e servi alla polizia per sbarazzarsi di nemici personali.“

Domenico Modugno foto
Domenico Modugno 30
cantautore, chitarrista e attore italiano 1928 – 1994
„Per le strade di Torino | polizia e malviventi sono tutti di una razza | sono figli degli stenti. (da Ragazzo del sud, 1974 (–))“


Marcello Macchia foto
Marcello Macchia 147
comico italiano 1978
„Sono Catiponda, malvivente, che cosa vuoi? (Ispettore Catiponda)
Voglio un milione di euro... in lire! (Criminale)“

Joseph De Maistre foto
Joseph De Maistre 24
filosofo, politico e diplomatico italiano 1753 – 1821
„Le false opinioni somigliano alle monete false: coniate da qualche malvivente e poi spese da persone oneste, che perpetuano il crimine senza saperlo. (da Correspondance inédite: Lettre à M. l'Amiral Tchitchagof; in Œuvres complètes)“

Paolo Burini 188
scrittore, comico 1986
„A Milano un poliziotto è riuscito ad arrestare un malvivente dopo un breve inseguimento in auto. Nell'auto sono state trovate centinaia di videocassette pedopornografiche. E anche nell'auto del malvivente ce n'erano un po'.“

Baruch Spinoza foto
Baruch Spinoza 146
filosofo olandese 1632 – 1677
„Le leggi che si fanno intorno alle opinioni non sono fatte per frenare i malviventi, ma piuttosto per irritare gli onesti.“

Mirco Stefanon 30
insegnante, scrittore 1951
„Malvivente: operaio disoccupato con moglie e cinque figli a carico.“

Antonio Razzi foto
Antonio Razzi 16
politico italiano 1948
„Meglio anche per te. Così pigli pure la... Adesso devi fare quattro anni e mezzo e un giorno. Perciò, fatti nu poco li cazzi tua e non rompere i coglioni più a... eh? E andiamo avanti, così anche tu ti mancano un anno... meno di un anno? Meno di un anno e entra il vitalizio? Che cazzo te ne fotte, dico io. Tanto questi so' tutti malviventi, questi pensano solo ai cazzi loro. A te non ti pensa nessuno, te lo dico io, caro amico, te lo dico da amico, che questi, se ti possono inculare, ti inculano senza vaselina nemmeno. (citato in [http://www. youtube. com/watch? v=63ywHKrI1sM La compravendita dei parlamentari], 3:11 e 51:24, 7 dicembre 2011, Gli intoccabili, La7)“