Frasi su mammone

Nessun servo può servire a due padroni: od odierà l'uno ed amerà l'altro oppure si affezionerà ad uno e disprezzerà l'altro. Non potete servire a Dio ed a mammona. (16, 13; anche in Matteo 6, 24)

 Gesù foto
Gesù 119
fondatore del Cristianesimo -2 – 30 d.C.

Temo che mi manchino alcune sostanze chimiche, e questo è il motivo per cui ho questa tendenza ad essere più mammone. Credo che mi manchi qualche sostanza chimica della responsabilità e qualcuna della riproduzione.

Andy Warhol foto
Andy Warhol 89
pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, ... 1928 – 1987

Voi, i giovani d'oggi, al contrario di noi, siete soli, disincantati, disinteressati a tutto. Sì, siete dei mammoni, proprio dei gran mammoni, se è questo che volete sapere. (dal libro Gioventù sprecata)

Mario Monicelli foto
Mario Monicelli 36
regista italiano 1915 – 2010

La perfetta Gentildonna, ripeto, può anche fare la sposa e la spesa, la mamma e la mammona, la casalinga e la carlinga per tutta la vita: basta che non scambi un intestino con il destino e la sfiga con una missione. Se è costretta, per le più svariate ragioni, a stare quasi sempre in casa, si affacci più che può almeno al davanzale e, se sente un fischio, non pensi automaticamente alla pentola a pressione. A buona intenditrice poche parole. (p. 303)

Aldo Busi foto
Aldo Busi 347
scrittore italiano 1948

I nati di questo mese sono un po' mammoni, ma anche un po' papponi.

Alessandro Bergonzoni foto
Alessandro Bergonzoni 52
comico e scrittore italiano 1958

Il Mammona terrestre e il Dio celeste richiedono entrambi nello stesso modo e nella stessa misura che uno rinneghi se stesso. (libro L'unico e la sua proprietà)

Max Stirner foto
Max Stirner 46
filosofo tedesco 1806 – 1856

L'autore, Cornell Woolrich, era un timidissimo mammone. Dalle sue pagine sono nati però film come «La finestra sul cortile» di Hitchcock e «La mia droga si chiama Julie». Truffaut, che adorava quel romanzo, per comprarne i diritti giunse a farsi prestare i soldi da Jeanne Moreau. (citato in Corriere della sera, 30 maggio 2009)

Antonio Debenedetti foto
Antonio Debenedetti 8
scrittore e critico letterario italiano 1937

Articoli

Robert Fulghum: Tutto quello che mi serve l'ho imparato all'asilo

La saggezza non si trova al vertice della montagna di studi superiori, bensì nei castelli di sabbia del giardino dell'infanzia. Queste sono le cose che ho appreso