Frasi su memorandum


Dean Acheson foto
Dean Acheson 8
politico statunitense 1893 – 1971
„Un memorandum viene scritto non per informare chi lo legge, ma per proteggere chi lo scrive.“

Federico II di Prussia foto
Federico II di Prussia 28
re di Prussia 1712 – 1786
„Io mi meraviglio dell'irriguardoso memorandum che lor signori mi hanno mandato. Posso scusare i ministri per la loro ignoranza, ma la malizia e la corruzione di chi l'ha scritto deve essere punita in modo esemplare, altrimenti non riuscirò più a farmi ubbidire dalle canaglie. (ivi)“


Lady Gaga foto
Lady Gaga 126
cantautrice e attivista statunitense 1986
„Ciò che è a proposito della musica è che non sei in competizione con chiunque altro. Sei in concorrenza con la psicologia del settore nel suo complesso. Sei in competizione con te stesso. È necessario scavare sempre più profondamente nella tua creatività, la storia e la modernità di cambiare non solo questo momento, ma ogni momento che è venuto prima. Come posso colpire un home run che farà ogni domanda al giocatore di ogni corsa che non sia mai stato segnato? Come posso al terzo turno e alla casa base, disorientare alcuni dei dei più grandi giocatori di tutti i tempi? Come faccio a cambiare il gioco, fino a 30 anni passa e qualcuno cambia tutto di nuovo? (da un articolo di Memorandum V Magazine per Marzo 2012)“

Karlheinz Deschner foto
Karlheinz Deschner 34
storico e scrittore tedesco 1924 – 2014
„I francescani furono anche carnefici nei campi di concentramento che, nello «Stato Indipendente di Croazia», nella «Croazia di Dio e di Maria», venivano su come funghi. Il campo di concentramento di Jasenovac, tristemente noto per le sue decapitazioni di massa – vi morirono circa duecentomila serbi ed ebrei – ebbe per un periodo come comandante il francescano Filipovic-Majstorovic, detto «frate Satana». In quattro mesi vi furono fatte fuori sotto la sua direzione quarantamila persone. Soltanto il borsista francescano Brzica vi decapitò in una notte, il 29 agosto 1942, milletrecentosessanta persone con un coltello speciale. L'arcivescovo Stepinac, che nel maggio 1943 presentò in Vaticano un memorandum in cui sottolineava i meriti degli ustascia, ringraziava a questo proposito non a caso il clero croato, «soprattutto i francescani». (da È possibile l'oltraggio alla Chiesa?, pp. 197-198)“

Lady Gaga foto
Lady Gaga 126
cantautrice e attivista statunitense 1986
„A volte la mia faccia è sepolta così profondamente nel lavoro che mi dimentico di guardare in alto. A volte non mi rendo nemmeno conto che ho vinto, perché lo stadio è così pieno di tifosi da urlare talmente forte che non ha nemmeno più importanza. Quindi in questa stagione, nello spirito del Super Bowl e di tutte le cose sportive, indossate le perle. Selvaggio, Colto, Vero, o Falso, indossale fiero. E guarda in alto, o meglio verso il basso, a tutti i funzionamenti domestici. (A meno che non li abbia fatti in una corona con una pistola per colla.) Allora sotto! Nella moda e nella vita tutti noi meritiamo più perle, per favore. Un momento di rivelazione per ricordare che siamo senza tempo, abbiamo tutta la materia, e ogni vittoria come questa è importante quanto il prossimo. Quando si stanno cambiando il modo di pensare, i vostri successi di vita stanno lavorando verso il più grande accessorio di tutti i tempi: i nervi. Così raccogliete le palle da baseball, stringete le vostre perle, e ricordate che siete senza tempo come le vostre perle sul collo. (da un articolo di Memorandum V Magazine per Marzo 2012)“

Charles Peters foto
Charles Peters 3
editore, giornalista, autore 1926
„I burocrati scrivono dei memorandum sia perché li fanno sembrare occupati mentre li scrivono, sia perché i memorandum, una volta scritti, diventano immediatamente la prova che erano occupati.“

Giuseppe Garibaldi foto
Giuseppe Garibaldi 127
generale, patriota e condottiero italiano 1807 – 1882
„[... ] torrebbero alla miseria ed alla ignoranza tante povere creature che in tutti i paesi del mondo, qualunque sia il loro grado di civiltà, sono condannate dall'egoismo del calcolo, e dalla cattiva amministrazione delle classi privilegiate e potenti, all'abbrutimento, alla prostituzione dell'anima e della materia. (Alle Potenze d'Europa, Memorandum; p. 206)“

Giuseppe Garibaldi foto
Giuseppe Garibaldi 127
generale, patriota e condottiero italiano 1807 – 1882
„In Europa la grande maggioranza, non solo delle intelligenze, ma degli uomini di buon senso, comprende perfettamente che potremmo pur passare la povera nostra vita senza questo perpetuo stato di minaccia e di ostilità degli uni contro gli altri, e senza questa necessità, che sembra fatalmente imposta ai popoli da qualche nemico segreto ed invisibile dell'Umanità, di ucciderci con tanta scienza e raffinatezza. (Alle Potenze d'Europa, Memorandum; pp. 205-206)“