Frasi su metropoli

Joe Cassano foto
Joe Cassano 15
rapper italiano 1973 – 1999
„Conosco almeno venti gang con pistola carica. (da Metropoli di sangue)“

Joe Cassano foto
Joe Cassano 15
rapper italiano 1973 – 1999
„Se vivi l'under hai lo stesso pericolo del panda. (da Metropoli di sangue)“


 Babaman foto
Babaman 27
cantante italiano 1975
„Predica il messaggio di Jah Rastafari unico signore supremo re della Terra, imperatore dei giusti leone conquistatore della tribù di Giuda, nemico eternò dell'iniquita, JAH!, l'alfa e l'omega, rastafari. (da Grande Metropoli, n.° 15)“

Noyz Narcos foto
Noyz Narcos 129
rapper, beatmaker e writer italiano 1979
„[... ] Sì, trovo Roma molto diversa da Milano, sono due realtà differenti dove si respira un’aria completamente diversa. Anche musicalmente le trovo differenti, a Roma il rap rispecchia molto di più la metropoli mentre a Milano ci sono più gruppi che fanno musica più vicino al Pop, non le vedo molto compatibili ora come ora. A livello personale mi piace molto però il pubblico di Milano, mi ha sempre dato ottime risposte, inoltre non volevo assolutamente bistrattare o parlare male della scena di Milano. Semplicemente arriviamo da due realtà differenti, per quanto anche a Milano ci siano dei gruppi di quartiere che parlano di tematiche street.“

Karl Julius Beloch foto
Karl Julius Beloch 11
storico tedesco 1854 – 1929
„Nell'interno, Acri (Palazzola), colonia siracusana, dipendeva dalla metropoli; almeno Tucidide non la enumera nella sua rassegna degli stati greci dell'isola, ed il fatto che Acri non ha mai battuto moneta d'oro e d'argento, è prova certa che le mancavano i diritti della sovranità.“

„Il capo e metropoli del Friuli e Vdene […] La ditta e nobilissima e grande & populosa. Et in meggio di essa siede vno belissimo Castello fabricato sopra vn Monte fatto manualmente... (da La vera descritione del Friuli, 1553)“

Rinaldo Fabris 5
presbitero, biblista e teologo italiano 1936 – 2015
„L'ambiente geografico e culturale di origine del corpus delle Lettere va ricercato nell'Asia Minore e, più precisamente, nelle comunità cristiane che gravitano attorno alla metropoli di Efeso, perchè in questa zona si concentra il ricordo della tradizione giovannea.“

„Sorta per opera d'una colonia di Corinti, guidata da un Archia, appena vent'anni dopo Roma, Siracusa fu, prima di Roma, la maggiore città d'Europa, raggiungendo, e forse superando, il milione d'abitanti e facendosi, a sua volta, metropoli, cioè madre di nuove città, come Acre, Casmene e Camarina, con le quali cercò di frenare l'espansione della sua rivale Gela.“


John Turturro foto
John Turturro 16
attore, regista e sceneggiatore statunitense 1957
„Non ho mai pensato di lasciare la mia New York e il mio quartiere, Brooklyn, per vivere nel blu senza stagioni della California e della irreale Los Angeles. Ho bisogno del mio caffè dietro l'angolo, dei colori che mutano le foglie nei viali della metropoli dove sono nato. Però, appena posso stare in Italia per me è una gioia, come vedere il vostro cinema e leggere i vostri scrittori. In primis Italo Svevo, Primo Levi, le poesie di Eugenio Montale...“

Vitaliano Brancati foto
Vitaliano Brancati 25
1907 – 1954
„I campi siciliani sono metropoli vegetali. (citato in Vincenzo Consolo, Delle cose di Sicilia, Palermo, Sellerio, 1986)“

Gigi Proietti foto
Gigi Proietti 6
attore italiano 1940
„Non è riuscita a capire che è diventata una metropoli, non ce la fa proprio. Basta andare un giorno in una qualsiasi grande città europea per accorgersene. Anche se non potrei vivere un sampietrino più in là, io Roma non la riconosco più. È diventata brutta, scomposta, estranea a se stessa. Non è più un'unità, ma è una somma di almeno sette città con anime diverse. Periferie che non si conoscono l'una con l'altra.“

Jack Kerouac foto
Jack Kerouac 205
scrittore e poeta statunitense 1922 – 1969
„Nella sua camera, nella febbricitante bianca luce artificiale, nella camera cosparsa di carta e libri, scrive alla sua scrivania, scrive a Peter e a Penn, e la pioggia picchietta sul vetro della finestra, la pioggia imperla il vetro della sua finestra e rotola via dolcemente come lacrime... (da La città e la metropoli)“


Gianni Riotta foto
Gianni Riotta 9
scrittore e giornalista italiano 1954
„La proposta di Renzi è soft, non si tratta di matrimoni omosessuali – pur ormai routine in tante metropoli da New York a Los Angeles –, ma di unioni civili che cancellano solo le più odiose discriminazioni a danno dei cittadini gay. Bloccarla non rende Alfano e il suo Ncd bastione credibile dei valori tradizionali, ma al contrario palcoscenico petulante, dove risuona la grancassa populista.“

Luigi Pintor 62
giornalista, scrittore e politico italiano 1925 – 2003
„Per la prima volta nella sua storia l'America ha visto la guerra entrare nelle sue metropoli, nelle sue strade e nei suoi grattacieli, nei suoi centri istituzionali, e seminare strage nella sua popolazione civile. È un evento epocale, tanto imprevisto nelle sue modalità quanto imprevedibile e incommensurabile nelle sue conseguenze politiche e militari. (Chiediamoci perché, 12 settembre 2001)“

Haruo Nakajima foto
Haruo Nakajima 7
attore giapponese 1929
„Ho basato la coreografia che ho fatto per Kong, uragano sulla metropoli sulle tecniche dei lottatori professionali. Credo che il risultato fu buono.“

Mario Praz foto
Mario Praz 84
critico d'arte, critico letterario e saggista italiano 1896 – 1982
„Ogni labirinto ha un centro sacro, dove risiede il mistero ineffabile: questo può essere raffigurato anche come una torre, un castello, una città celeste; la matrice è rappresentata come una città (metropoli) o fortezza che deve essere conquistata.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 174 frasi