Frasi su oroscopo


 Caparezza foto
Caparezza 313
cantautore e rapper italiano 1973
„Le accuse contro Galileo erano molteplici: | leggeva, teneva in casa e leggeva libri proibiti... | Galileo negli ultimi 18 mesi non è mai andato a messa... | Galileo convive con una donna... | Ma soprattutto Galileo fa gli oroscopi a pagamento, | e non si è mai confessato... (da Il dito medio di Galileo n.° 4)“

Carl Sagan foto
Carl Sagan 57
astronomo e scrittore statunitense 1934 – 1996
„Ho un triste presentimento - forse a sproposito - di un'America dei miei figli o dei miei nipoti... quando, avvinghiati ai nostri oroscopi, le nostre facoltà critiche in netto declino, incapaci di distinguere tra ciò che è vero e ciò che ci fa sentir bene, scivoleremo, quasi senza accorgercene, nella superstizione e nell'oscurantismo.“


Ennio Flaiano foto
Ennio Flaiano 194
scrittore italiano 1910 – 1972
„La moda – il nostro modo d'essere – è l'autoritratto di una società, l'oroscopo che essa stessa fa del suo destino.“

Jesto 18
rapper italiano 1982
„Venere sta per dichiararvi guerra | il vostro umore è a terra | è un periodo scarico | vi crogiolate nel rammarico | tra problemi di cuore e crisi di panico | una settimana strana | tenete il coltello saldamente dalla parte della lama. (da L'oroscopo)“

Stephen King foto
Stephen King 271
scrittore e sceneggiatore statunitense 1947
„I biscotti della fortuna, quelli non ve li potete dimenticare!". "Ah già", replicò Richie. "Tanto so qual è il mio oroscopo. PRESTO SARAI DIVORATO DA UN GROSSO MOSTRO. BUONA GIORNATA.“

Francesco Guccini foto
Francesco Guccini 241
cantautore italiano 1940
„Che oroscopo puoi trarre questa sera, mago? (da Bisanzio)“

Luciano De Crescenzo foto
Luciano De Crescenzo 202
scrittore italiano 1928
„L'animo umano ha bisogno di nutrirsi di speranza, così come lo stomaco ha bisogno di cibo. La vita invece spesso è amara e non concede scappatoie ai desideri dei mortali. Alcune verità sono senza alternative: tutti dobbiamo morire, chi è brutto non potrà mai diventare bello, chi è vecchio non potrà mai ritornare giovane e chi vive una vita opaca e senza entusiasmi sa che molto difficilmente riuscirà a cambiarla. E allora che fare? Non resta che rifugiarsi nel mistero, evadere nel trascendente. Ed ecco fiorire da ogni parte le favole, gli extraterrestri, gli oroscopi, le droghe e gli estremismi politici.“

Umberto Galimberti foto
Umberto Galimberti 104
filosofo e psicoanalista italiano 1942
„Dunque il sesso come fonte di vita e la vita come riproduzione dell'armonia. Il gesto sessuale, come gesto di creazione dove non ci si impiglia, come da noi, in nascite o aborti, ma dove in un punto si celebra il senso del cielo, della terra e delle diecimila cose che in composta armonia abitano il cielo e la terra. Perché noi occidentali crediamo nelle stelle e negli oroscopi che cadono dalle stelle e abbiamo dimenticato che i nostri gesti lenti, agili o violenti modificano le stelle, il loro equilibrio, la loro luce, il loro giro? Il gesto dell'uomo crea armonia o disarmonia nell'universo e il nostro sesso, da gesto che compone, può diventare dissolvenza non tanto di noi, ma del cosmo che non ci ignora. (p. 219)“


Antonino Zichichi foto
Antonino Zichichi 59
fisico e divulgatore scientifico italiano 1929
„Dopo quattrocento anni di invenzioni e scoperte di stampo galileiano - il che vuol dire basate su misure perfettamente riproducibili e analizzate con il rigore del formalismo matematico - la Scienza dà ragione all'Apostolo Paolo (inizio Era Cristiana) e ai due Dottori della Chiesa, Sant'Agostino (354-430 d. C.) e San Tommaso (1226-1274 d. C.), nel loro giudizio su astrologia e oroscopi che pretendono di studiare i legami inesistenti tra gli astri e i fatti della nostra vita quotidiana. (libro Il vero e il falso)“

Susan Savannah 30
umorista, scrittore
„Gli uomini sono come gli oroscopi. Ti dicono sempre cosa fare e solitamente sbagliano. (libro Jokes for Women Only)“

Douglas Adams foto
Douglas Adams 99
scrittore inglese 1952 – 2001
„Era tempo, diceva l'oroscopo, di agire con positiva fermezza, prendere ardue decisioni, vedere cosa occorresse fare e farlo. Era tutto assai difficile per lui, ma, sapeva il Capo, nessuno aveva mai detto che fare cose difficili non fosse difficile.“

Lina Sotis foto
Lina Sotis 6
giornalista e scrittrice italiana 1944
„Prima argomenti di conversazione sicuri a una cena fra amici erano sesso e oroscopo. Da quando le ragazze lo fanno senza che l'uomo insista bisogna trovarne altri. Ottimi vini, ricette e cellule staminali.“


Umberto Eco foto
Umberto Eco 211
semiologo, filosofo e scrittore italiano 1932 – 2016
„Si nasce sempre sotto il segno sbagliato e stare al mondo in modo dignitoso vuol dire correggere giorno per giorno il proprio oroscopo. Credo che si diventi quel che nostro padre ci ha insegnato nei tempi morti, mentre non si preoccupava di educarci. Ci si forma su scarti di saggezza. (cap. 7)“

Piero Angela foto
Piero Angela 111
divulgatore scientifico e giornalista italiano 1928
„Se gli oroscopi dei giornali fossero veri ci sarebbero soltanto 12 categorie di persone sulla Terra... (cap XVIII, p. 389)“

Paolo Burini 188
scrittore, comico 1986
„A Savona, un uomo ha chiesto la separazione dalla moglie perché questa è troppo ossessionata dall'oroscopo. Ma la giudice ha respinto la richiesta. Ha detto: "Non potrei mai separare un Leone e un Sagittario.“