Frasi su pastiglia

Adriano Celentano foto
Adriano Celentano 123
cantautore, ballerino e showman italiano 1938
„Se io potessi farei qualcosa in più | ma qualcosa che dico io | una pastiglia da far prendere alla gente | che la renda tutta quanta sorridente. (da Bisogna far qualcosa, n.° 3)“

Dente (cantante) foto
Dente (cantante) 38
cantautore italiano 1976
„Anch'io fui una medicina ma chi mi prese impazzì. (da Pastiglie)“


Fabio Volo foto
Fabio Volo 229
attore, scrittore e conduttore radiofonico italiano 1972
„Ti ricordi quando mi hai chiesto se avevo le pastiglie per la felicità? La pastiglia è la vita. Vivi, buttati, apriti, ascoltati. Le tue paure, le tue ansie sono dovute al fatto che tu esisti ma non vivi. Sei castrato nei sentimenti. Sei bloccato. Ti ricordi quella frase di Oscar Wilde? Diceva che vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.“

Beppe Grillo foto
Beppe Grillo 154
comico, attore, attivista, politico e blogger italiano 1948
„I nemici dei miei figli chi sono? Son quelli che fingono di volergli bene. [... ] Gli americani curano con una pastiglia di anfetamina, che si chiama Ritalin, i bambini dai cinque ai diciott'anni perché sono iperattivi. Si sono inventati una malattia, l'iperattività! (da uno spettacolo teatrale)   Quale spettacolo? Nome? Data?“

Paulo Coelho foto
Paulo Coelho 202
scrittore brasiliano 1947
„Quando ho preso le pastiglie, volevo uccidere qualcuno che detestavo. Non sapevo che, dentro di me, esistevano altre Veronike che avrei potuto amare.“

Toti Scialoja 15
pittore e poeta italiano 1914 – 1998
„Le notti di luglio
la triglia di scoglio
mi chiede: «La ingoio
una pastiglia Valda
né fredda né calda?.“

Alex Ferguson foto
Alex Ferguson 24
allenatore di calcio e ex calciatore scozzese 1941
„[Dopo la vittoria dell'ultimo scudetto] Guardatemi, oggi mi sento 10 anni più giovane... queste pastiglie sono ottime!“

Ramón Gómez De La Serna foto
Ramón Gómez De La Serna 49
scrittore e aforista spagnolo 1888 – 1963
„Ci sono certe pastiglie di farmacia che ci curano, se non altro, dalla tristezza di aver perso tanti bottoni della biancheria intima.“


Il'ja L'vovič Tolstoj foto
Il'ja L'vovič Tolstoj 1
1866 – 1933
„Il primo personaggio della casa è la mamma. Ogni cosa dipende da lei. È lei a ordinare il menu a Nikolaj il cuoco, lei che permette di uscire, lei che cuce le nostre camicie. Sta sempre allattando, corre da un capo all'altro della casa per tutta la giornata. Con lei si possono fare i capricci, ma di tanto in tanto si arrabbia e ci punisce.
Sa tutto meglio di tutti.
Sa che ci si deve lavare tutti i giorni, che a desinare bisogna mangiare la minestra, parlare francese, comportarsi bene, non strisciare i piedi per terra, non mettere i gomiti sul tavolo. Se dice che non si deve andar fuori a giocare perché pioverà, si può essere sicuri che pioverà davvero, perciò bisogna obbedirle. Quando ho la tosse mi da le pastiglie di liquirizia e le «gocce del re di Danimarca», così mi piace molto tossire. Quando la mamma mi ha messo a letto e se ne va a suonare il piano con papà, io non riesco ad addormentarmi, mi dispiace che mi abbiano lasciato solo, allora comincio a tossire e non la smetto finché la balia va ad avvertire la mamma, e mi agito perché ci mette troppo tempo a venire. Non mi addormenterei per nessuna ragione prima che sia venuta e prima che, versate dieci gocce in un bicchierino, non me le abbia fatte bere. (da Tolstoj, ricordi di uno dei suoi figli; citato in Tatiana Tolstoj, Anni con mio padre, traduzione di Roberto Rebora, Garzanti, 1978, pp. 48-49)“

Dente (cantante) foto
Dente (cantante) 38
cantautore italiano 1976
„Gli uomini sono pastiglie da prendere quando piove, le donne sono pastiglie da calare giù con il sole. (da Pastiglie)“

Boris Becker foto
Boris Becker 40
tennista tedesco 1967
„La maggioranza di noi tennisti si imbottisce di pastiglie. (p. 85)“

Fabrice Hadjadj foto
Fabrice Hadjadj 191
scrittore e filosofo francese 1971
„È vietato inquinare i fiumi, ma è lecito inquinare le giovani donne con prodotti chimici: devono prendere pillole, pastiglie, eccetera.“