Frasi, citazioni e aforismi su pausa

Domenico Petrini 2
critico letterario italiano 1902 – 1931
„Tutta questa produzione lirica, uscita dal ritorno umanistico ai classici e dal rinsaldamento della personalità del Rinascimento, andrà guardata non con a fronte l'ideale d'una poesia in cui un sentimento si crei intorno la commossa e pur conclusa risonanza della parola che si fa canto ma come un'espressione a volta a volta agitata ed eloquente di un'umanità che esprime per essa il suo ideale di vita: come oratoria e non come poesia. Un'oratoria il cui continuo pericolo, ma anche spesso evitato, è di finire letteratura: ma che talora, spesso, ha una voce sua.Guardiamo Chiabrera: in lui tutto il gusto dell'età sua: nelle canzoni, mitologia avant toute chose: ma anche Bibbia, come voleva Tasso e come aveva fatto Herrera per Lepanto e come farà Filicaia per Vienna; la vita contemporanea, levata al livello dell'antico ha un'esaltazione eroica in cui l'umano perde ogni original forma di vita e si difà nel mito. (in Binni e Scrivano, p. 601)“

Fabri Fibra foto
Fabri Fibra 279
rapper, produttore discografico e scrittore italiano 1976
„Lo sguardo della gente non osserva ma analizza | l'ipocrisia che c'è nell'aria emana una gran puzza | mi dà la nausea, cazzo voglio una pausa. (Nesly Rice da Andiamo, n.° 16)“


 Neffa foto
Neffa 33
cantautore e rapper italiano 1967
„Non vorresti prenderti una pausa per pensare e andare via, solo via. (da Tutto il Tempo)“

Billy Corgan foto
Billy Corgan 39
cantante e chitarrista statunitense 1967
„La musica è il 99% della mia vita. Ma so che devo prendermi una pausa. Inoltre, se dai troppo alle persone, cominciano a non volertene più. Dobbiamo trattenerci. (da USA Today)  Data?“

Roy Dupuis foto
Roy Dupuis 127
attore cinematografico e attore televisivo canadese 1963
„Diciamo che quest'anno è stato piuttosto intensa. Oltre a sei film, ho interpretato anche un pezzo di teatro particolarmente impegnativo (Blasté). Non mi lamento, mi reputo fortunato. Ma adesso sto prendendo una pausa delle riprese, almeno fino all'autunno. (dall'articolo in Le Journal de Montréal del 16 agosto 2008)“

Alfredo Panzini foto
Alfredo Panzini 41
scrittore e critico letterario italiano 1863 – 1939
„Ibis redìbis. Letteralmente, andrai ritornerai; si dice per indicare una risposta ad arte ambigua, in cui non è chiaro né il sì né il no: è misera astuzia usata dagli uomini che non si vogliono compromettere. Il motto è attribuito alla risposta data dall'oracolo a quel cittadino romano che voleva sapere se egli sarebbe scampato o perito in guerra, e la risposta fu: Ibis redibis non morieris in bello: Andrai ritornerai non morirai in guerra: nella quale risposta il senso muta secondo che la pausa o virgola si colloca dopo o prima del non.“

Corrado Guzzanti foto
Corrado Guzzanti 217
comico, attore e sceneggiatore italiano 1965
„Perché questo paese può cambiare, perché questa volta possiamo veramente riuscire a governare questo paese! [pausa] Sto scherzando, sto scherzando! (da Millenovecentonovantadieci)“

Corrado Guzzanti foto
Corrado Guzzanti 217
comico, attore e sceneggiatore italiano 1965
„Mercoledì: Sveglia ore 9:00. Sveglia ore 10:00. Sveglia ore 10:30. Ore 10:34: inglese. Ore 10:35: pausa! Ore 10:40: matematica. Ore 10:42: devi morire! Ore di mezzogiorno: materie, aggiustaggio, un po' si anche... calcetto! (da Maddecheaò)“


Walter Fontana 100
umorista, sceneggiatore e scrittore italiano 1957
„Milano verso il futuro: quale sarà il primo passo della giunta Pravettoni? Il vicesindaco designato, Orso Bazzi Mondello, promette uffici pubblici sempre aperti, niente pausa pranzo e computer con tastiera commestibile per i dipendenti, ma è già polemica: nel dopo elezione Pravettoni rischia di doversi rimangiare 30000 tastiere al gusto scamorza!“

Jelena Janković foto
Jelena Janković 2
tennista serba 1985
„Adesso voglio prendermi una pausa e godermi un po' di tempo libero per fare altre cose al di fuori dal tennis. Ci sono molte pressioni. Ho fatto il mio dovere, quindi ora è il momento di rilassarsi e di dedicarsi ad altre attività, diverse dal colpire la palla e correre per il campo. Magari mi rimetto i tacchi a spillo!“

Stephen King foto
Stephen King 248
scrittore e sceneggiatore statunitense 1947
„Colui che spara con la mano ha dimenticato il volto di suo padre. Io sparo con la mente. Io non uccido con la mia pistola; colui che uccide con la pistola ha dimenticato il volto di suo padre.» Jake fece una pausa. Prese fiato. Lo esalò parlando. «Io uccido con il mio cuore.“

Walter Fontana 100
umorista, sceneggiatore e scrittore italiano 1957
„Carcarlo Pravettoni: un uomo, un imprenditore, una pausa dopo 2 miliardi di anni di sviluppo della vita sulla Terra. Il grande manager prestato alla politica torna all'imprenditoria, che però non lo vuole più indietro e cerca di piazzarlo alla botanica, dove Pravettoni fraternizza con un'anguria! L'inventore della bevanda al gusto di bevanda ritrova la Carter & Carter, prima multinazionale a risolvere definitivamente il problema dello smaltimento delle scorie nucleari. Le frantuma in schegge da 80 grammi e le vende come snack!“


Walter Fontana 100
umorista, sceneggiatore e scrittore italiano 1957
„Carcarlo Pravettoni: in un mondo sempre più piccolo, un cervello comunque impercettibile. Entriamo nel suo studio in una pausa tra le riunioni prima che i suoi collaboratori riprendano i sensi!“

Carmelo Bene foto
Carmelo Bene 200
attore, drammaturgo e regista italiano 1937 – 2002
„Se ne stavano entrambi ora, seduti, completamente nudi, [... ] Nemmeno l'avessero fatto apposta, gettarono, all'unisono di una pausa obbligata, lo sguardo nel baule scoperchiato: banconote a mazzetti da diecimila lire traboccavano, sfidando i limiti della capienza, nuove di zecca. La fiamma crepitava minacciando di estinguersi. Si guardarono negli occhi, senza volerlo o vedersi. Ne prelevarono, meccanici, un pacco per uno, come accingendosi a una partita di ramino [... ] Giacobbe pescava con la sinistra e con la destra bruciava... (pag. 186)“

Kathleen Ferrier foto
Kathleen Ferrier 1
contralto inglese 1912 – 1953
„[Ultime parole] Ora avrò un po' di pausa.“

Ken Anderson foto
Ken Anderson 10
wrestler statunitense 1976
„Primo e più importante, ringrazio me stesso per aver vinto il Money in the bank. Secondo, voglio mandare un messaggio ad ogni superstar nel tempo che ha avuto la cintura intorno alla sua vita: è meglio che cresciate i vostri occhi dal passato perché sto venendo a prendervi, sempre, ovunque, perché capisco questi tipi simpatici, finiscono sempre ultimi, muoiono ultimi! Quindi, grazie a Dio, io non sono un tipo simpatico. Grazie a Dio, sono Mr. Kennedy. Grazie a dio, sono mr. Money in the bank! [Pausa]... Bank! [Dopo essere diventato Mr. Money in the bank a Wrestlemania 23]“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 172 frasi