Frasi, citazioni e aforismi su pianista

Domenico Petrini 2
critico letterario italiano 1902 – 1931
„Tutta questa produzione lirica, uscita dal ritorno umanistico ai classici e dal rinsaldamento della personalità del Rinascimento, andrà guardata non con a fronte l'ideale d'una poesia in cui un sentimento si crei intorno la commossa e pur conclusa risonanza della parola che si fa canto ma come un'espressione a volta a volta agitata ed eloquente di un'umanità che esprime per essa il suo ideale di vita: come oratoria e non come poesia. Un'oratoria il cui continuo pericolo, ma anche spesso evitato, è di finire letteratura: ma che talora, spesso, ha una voce sua.Guardiamo Chiabrera: in lui tutto il gusto dell'età sua: nelle canzoni, mitologia avant toute chose: ma anche Bibbia, come voleva Tasso e come aveva fatto Herrera per Lepanto e come farà Filicaia per Vienna; la vita contemporanea, levata al livello dell'antico ha un'esaltazione eroica in cui l'umano perde ogni original forma di vita e si difà nel mito. (in Binni e Scrivano, p. 601)“

Charles Bukowski foto
Charles Bukowski 264
poeta e scrittore statunitense 1920 – 1994
„Ero dotato, sono dotato. A volte mi guardo le mani e mi rendo conto che sarei potuto diventare un grande pianista o qualcosa del genere. Ma che cos'hanno fatto, le mie mani? Mi hanno grattato le palle, hanno scritto assegni, hanno allacciato scarpe, hanno tirato la catena del water ecc. Ho sprecato le mani. E la testa.“


Oscar Wilde foto
Oscar Wilde 263
poeta, aforista e scrittore irlandese 1854 – 1900
„Sopra il pianoforte c'era un avviso a stampa: "Non sparate sul pianista. Fa del suo meglio.“

Stefano Benni foto
Stefano Benni 123
scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano 1947
„Sto qua e ascolto il pianista. Sono all'ultimo tavolo a sinistra in fondo. Se non vi piace lo spirito del tempo, se vi piacerebbe conoscere la filosofia baol, se non riuscite a dormire o se state dormendo, venite. Mi riconoscerete subito: ho un tatuaggio a forma di fiocco di neve sulla mano. Starò qui fin a quando il pianista suonerà. E finché ci sono io suonerà.“

Keith Jarrett foto
Keith Jarrett 17
pianista e compositore statunitense 1945
„I pianisti classici non hanno uno sfogo per tutta quella musica che hanno dentro. E allora cercano di mettere qualcosa di personale dentro Mozart, o Beethoven, uno sforzo terribile. Io suono Bach o Händel alla lettera, la "mia visione" non esiste. Ma quando improvviso sono completamente libero. I più grandi pianisti del mondo tengono la loro immaginazione al guinzaglio perché hanno sempre davanti quello spartito.“

Uto Ughi foto
Uto Ughi 33
violinista italiano 1944
„Il mio maestro era pianista, violinista, direttore d'orchestra e insegnante; chi riesce a ricoprire più ruoli ha una visione della musica più completa e più approfondita.“

Jack DeJohnette foto
Jack DeJohnette 3
batterista statunitense 1942
„Le mani di Keith erano realmente abbastanza piccole ma proprio per questo poteva fare che uno come me, o altri pianisti con un'ampiezza di mano normale, non potevano fare. (citato in Keith Jarrett: l'uomo, la musica)“

Keith Jarrett foto
Keith Jarrett 17
pianista e compositore statunitense 1945
„I grandi pianisti rischiano la schizofrenia. Lo stress produce un modo di suonare meccanico, la fedeltà è una trappola: io cerco di non essere fedele nemmeno a me stesso – il cervello è ingannatore, le dita gli dicono cose che, da solo, non immaginerebbe mai.“


Elton John foto
Elton John 18
cantautore, compositore e musicista britannico 1947
„Vuole sapere come passo le ore di relax? Suonando, per me stesso o per gli amici, musica classica. Continuo anche a comporre musica «seria». E forse un giorno mi esibirò anche come pianista classico, chissà...“

Artur Schnabel foto
Artur Schnabel 1
pianista e compositore austriaco 1882 – 1951
„Non tratto le note meglio di altri pianisti. Ma le pause tra le note – ah, è lì che sta l'arte! (citato sul Chicago Daily News, 11 giugno 1958)“

Gioacchino Rossini foto
Gioacchino Rossini 3
compositore italiano 1792 – 1868
„[A Franz Liszt] Come pianista sei sulla vetta. Più di questo non puoi darci. Ma ti resta la composizione: là non vi sono limiti. (citato in Historia, n. 13, dicembre 1958, Cino Del Duca Editore)“

„E non puoi dire questo, e non puoi fare quello! Dateci gli stipendi! Se volevo stare muta facevo la pianista! (da TG Riuniti, Marcello Cesena)“


Uto Ughi foto
Uto Ughi 33
violinista italiano 1944
„[Su Giovanni Allevi] Pianista? Ma lui si crede anche compositore, filosofo, poeta, scrittore. La cosa che più mi dà fastidio è l'investimento mediatico che è stato fatto su un interprete mai originale e privo del tutto di umiltà.“

Keith Jarrett foto
Keith Jarrett 17
pianista e compositore statunitense 1945
„Il mio pubblico ideale è "succoso". Ha ragione Emmanuel Ax, altro grande pianista classico, quando dice che il pubblico della classica è troppo silenzioso. Sono più ordinati, ma non migliori del pubblico jazz.“

James Abbott McNeill Whistler foto
James Abbott McNeill Whistler 2
pittore statunitense 1834 – 1903
„Dire al pittore che la natura va presa com'è, è come dire al pianista che può sedersi sul pianoforte. (da The Ten o'Clock Lecture)“

Mario Merola foto
Mario Merola 9
cantante e attore italiano 1934 – 2006
„Perderò un pianista, Ma troveremo un grande artista! [riferendosi a Gigi D'Alessio]“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 151 frasi