Frasi su piccolezza

Luigi Pirandello foto
Luigi Pirandello 120
drammaturgo, scrittore e poeta italiano premio Nobel per... 1867 – 1936
„Copernico [... ] ha rovinato l'umanità, irrimediabilmente. Ormai noi tutti ci siamo a poco a poco adattati alla nuova concezione dell'infinita nostra piccolezza, a considerarci anzi men che niente nell'Universo... Storie di vermucci ormai, le nostre.“

Fabri Fibra foto
Fabri Fibra 279
rapper, produttore discografico e scrittore italiano 1976
„Ma noi siam quelli con dentro una realtà distorta | e con diecimila rime diverse come scorta | quello che conta son le solite piccolezze | dicono vai vai tanto son sciocchezze. (da Piccolezze feat. Nesly Rice, dall'album eGo)“


Luigi Pirandello foto
Luigi Pirandello 120
drammaturgo, scrittore e poeta italiano premio Nobel per... 1867 – 1936
„A quanti uomini, presi nel gorgo d'una passione, oppure oppressi, schiacciati dalla tristezza, dalla miseria, farebbe bene pensare che c'é sopra il soffitto il cielo, e che nel cielo ci sono le stelle. Anche se l'esserci delle stelle non ispirasse a loro un conforto religioso, contemplandole, s'inabissa la nostra inferma piccolezza, sparisce nella vacuità degli spazii, e non può non sembrarci misera e vana ogni ragione di tormento.“

Luigi Giussani foto
Luigi Giussani 76
sacerdote e teologo italiano 1922 – 2005
„L'esperienza religiosa è la coscienza vissuta della piccolezza dell'uomo, della incommensurabilità del mistero.“

Etty Hillesum foto
Etty Hillesum 58
scrittrice olandese 1914 – 1943
„Se tutto questo dolore [la persecuzione nazista degli ebrei] non allarga i nostri orizzonti e non ci rende più umani, liberandoci dalle piccolezze e dalle cose superflue di questa vita, è stato inutile.“

Jacques Loew 31
1908 – 1999
„La gioia cristiana nasce ad un tempo dalla grandezza di Dio e dalla mia piccolezza.“

Baltasar Gracián foto
Baltasar Gracián 70
gesuita, scrittore e filosofo spagnolo 1601 – 1658
„Non mostra di essere veramente grande chi bada ad ogni piccolezza.“

Renato Fucini foto
Renato Fucini 29
poeta e scrittore italiano 1843 – 1921
„Roma è troppo grande per la mia piccolezza.“


Ida Baccini foto
Ida Baccini 7
scrittrice italiana 1850 – 1911
„L'uccello mosca! Ma è egli possibile immaginare, nel suo genere, una creaturina più leggiadra e più di questa perfetta, nella sua prodigiosa piccolezza? Chi, se non un Divino Artefice, avrebbe potuto cospargere di tante fulgide gemme quei corpicciuoli delicati, che brillano nell'azzurro o si nascondono nel calice d'una rosa? E come se ne tengono della loro bellezza, i gentili animaletti! Si lisciano sempre le piume col becco e cercano di conservarne intatto lo splendore.“

Arthur Conan Doyle foto
Arthur Conan Doyle 53
1859 – 1930
„La prova principale della vera grandezza di un uomo è la sua percezione della propria piccolezza.“

Teresa di Lisieux foto
Teresa di Lisieux 229
religiosa e mistica francese 1873 – 1897
„Il buon Dio non può ispirare desideri inattuabili, perciò posso, nonostante la mia piccolezza, aspirare alla santità.“

Giuseppe Allamano 100
presbitero italiano 1851 – 1926
„Bisogna perdonare tante piccolezze che, volere o no, possono accadere. Non giunga mai la sera senza che tutto sia accomodato.“


Magdeleine Hutin foto
Magdeleine Hutin 61
1898 – 1989
„Povertà, piccolezza, infanzia spirituale, semplicità, amore della Chiesa, amore e predilezione per i piccoli ed i poveri.“

„Queste sono piccole cose, ma è proprio non disprezzando queste piccolezze che i nostri antenati hanno reso così grande la Repubblica. (citato in Tito Livio, VI, 41; 1997)“

Tito Lívio foto
Tito Lívio 174
storico romano -59 – 17 d.C.
„Queste sono piccole cose, ma è proprio non disprezzando queste piccolezze che i nostri antenati hanno reso così grande la Repubblica. (Appio Claudio Crasso Inregillense: VI, 41; 1997)“

Giuseppe Ruvolo 11
politico italiano 1951
„Sarebbe fin troppo facile infierire sui coordinatori nazionali del Pdl, così come sul presidente del Senato o su Alfano. Loro, come tanti altri figli del Premier, hanno una sola responsabilità ossia aver stipulato un patto con un signore che può dar loro tutto, anche ciò che avrebbero solo sognato ma che può anche, quando lo ritiene, togliere tutto, anche la dignità. Oggi la scelta operata un anno fa da Casini e dall'UDC di sottrarsi al patto caprino, rivendicando coerenza, linearità e fedeltà ai valori politici di riferimento, giganteggia anche e soprattutto per la piccolezza di sedicenti autorevoli uomini politici. (tratto da [http://www. giusepperuvolo. it/index. php? option=com_content&task=view&id=127 Ruvolo:"Troppo facile infierire su sedicenti uomini poltici". ], Sito ufficiale Giuseppe Ruvolo) (citato in [http://www. agrigentoflash. it/2009/06/30/regione-ruvolo-udc-oggi-spicca-scelta-di-casini/? utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Agrigentoflashit+%28AgrigentoFlash. it%29 Regione, Ruvolo (Udc): "Oggi spicca scelta di Casini"], Agrigento flash, 30 giugno 2009)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 148 frasi