Frasi, citazioni e aforismi su pigro

Domenico Petrini 2
critico letterario italiano 1902 – 1931
„Tutta questa produzione lirica, uscita dal ritorno umanistico ai classici e dal rinsaldamento della personalità del Rinascimento, andrà guardata non con a fronte l'ideale d'una poesia in cui un sentimento si crei intorno la commossa e pur conclusa risonanza della parola che si fa canto ma come un'espressione a volta a volta agitata ed eloquente di un'umanità che esprime per essa il suo ideale di vita: come oratoria e non come poesia. Un'oratoria il cui continuo pericolo, ma anche spesso evitato, è di finire letteratura: ma che talora, spesso, ha una voce sua.Guardiamo Chiabrera: in lui tutto il gusto dell'età sua: nelle canzoni, mitologia avant toute chose: ma anche Bibbia, come voleva Tasso e come aveva fatto Herrera per Lepanto e come farà Filicaia per Vienna; la vita contemporanea, levata al livello dell'antico ha un'esaltazione eroica in cui l'umano perde ogni original forma di vita e si difà nel mito. (in Binni e Scrivano, p. 601)“

Victor Hugo foto
Victor Hugo 179
scrittore francese 1802 – 1885
„Un uomo non è un pigro, se è assorto nei propri pensieri; esistono un lavoro visibile ed uno invisibile.“


B. K. S. Iyengar foto
B. K. S. Iyengar 13
1918 – 2014
„La pratica dello yoga aiuta il corpo pigro a diventare attivo e vibrante. Trasforma la mente, rendendola armoniosa. Lo yoga aiuta a mantenere il corpo e la mente in armonia con l'essenza, l'anima, così che i tre siano fusi in uno.“

Agatha Christie foto
Agatha Christie 18
scrittrice britannica 1890 – 1976
„Invece lei è un pigro. Sta qui seduto a pensare! Le cellule grigie! Bah. Bisogna andare a cercare le cose, non aspettare che cadano in testa! (p. 109) [L'ispettore Japp critica Poirot]“

Keith Richards foto
Keith Richards 6
chitarrista, compositore e attore britannico 1943
„Ci sone persone che suonano in un gruppo, e altri invece no. Se c'e qualcuno più pigro di me, quello è Eric. (da BBC News)“

„Dormire sei ore è sufficiente sì per un giovane come per un vecchio: concederemo a stento sette ore a un pigro, otto a nessuno. (129-130)“

Linus Torvalds foto
Linus Torvalds 16
programmatore e informatico finlandese 1969
„Dittatore benevolo? No, sono solo pigro.“

Friedrich Nietzsche foto
Friedrich Nietzsche 463
filosofo, poeta, saggista, compositore e filologo tedesco 1844 – 1900
„Spirito e noia. – Il proverbio «Il magiaro è troppo pigro per annoiarsi» fa pensare. Solo gli animali più fini e attivi sono capaci di noia. – Un tema per un grande poeta sarebbe la noia di Dio nel settimo giorno della creazione. (56)“


Arthur Schnitzler foto
Arthur Schnitzler 26
scrittore, drammaturgo e medico austriaco 1862 – 1931
„Le virgolette non sono spesso altro che un pigro pretesto per mezzo del quale l'autore cerca di addossare al cattivo gusto dei suoi contemporanei la responsabilità per una banalità che gli sfuggì dalla penna.“

„Mi sento la spugna inerte di un destino pigro, ma una spugna che riprende comunque un respiro. Costruito a forza di propositi di resistenza e di inattese energie, attinte nei varchi degli umori quotidiani. (pag. 108)“

Charles Baudelaire foto
Charles Baudelaire 125
poeta francese 1821 – 1867
„Colui che facilmente si sposa alla folla, conosce le gioie febbrili di cui resteranno eternamente privati sia l'egoista, chiuso come un forziere, sia il pigro, rintanato come un mollusco. (Le folle)“

Vasco Rossi foto
Vasco Rossi 218
cantautore italiano 1952
„Mi piace Moratti perché è un elegante signore all'antica. Anche se oggi forse è un difetto in questo mondo arrembante e pieno di arroganti. Ho letto del suo invito alla festa [per il 15° scudetto dell'Inter], ma sono molto pigro. Avrei partecipato comunque col cuore.“


Lucio Anneo Seneca foto
Lucio Anneo Seneca 147
filosofo, poeta, politico e drammaturgo romano -4 – 65 d.C.
„La fortuna aiuta gli audaci, il pigro si ostacola da solo.“

Roger Federer foto
Roger Federer 351
tennista svizzero 1981
„Da giovane ero un po' pigro nell'allenamento altrimenti avrei raggiunto prima il successo. Guardavo i grandi e mi chiedevo come resistessero così a lungo in alto. Ora che sono nella stessa posizione ho la risposta: perché questo è quello che amo, voglio dimostrare a me stesso che posso farlo ancora e ancora. E non può mai essere abbastanza finché non sono finito. [fonte 17]“

Giulio Cesare Croce foto
Giulio Cesare Croce 59
scrittore, cantastorie e commediografo italiano 1550 – 1609
„Chi è pigro delle mani non vada al tinello.“

Astrid Lindgren foto
Astrid Lindgren 6
scrittrice svedese 1907 – 2002
„Nel sole dell'estate | andiam per boschi e campi | e mai ci lamentiamo: | cantiamo ovunque andiamo, Trallallà! Trallallà! | Tu che sei giovane | non stare in casa | pigro e indolente | ma vien con noi! | La nostra truppa | di canterini | sale veloce | sulle montagne. | Nel sole dell'estate | cantiamo ovunque andiamo. Trallallà! Trallallà! (p. 79)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 149 frasi