Frasi su pisello


Ascanio Celestini foto
Ascanio Celestini 24
attore teatrale, regista cinematografico e scrittore ita... 1972
„Per sopravvivere si era smussato. Gli zingari invece erano un groviglio di spigoli. Non era l'imperfezione nel corpo o nel cervello, un'incisione sul pisello, il cognome di una città, la barba o il modo di parlare che li distingueva. Nemmeno la religione, la musica o il cibo. Nessuno di loro era mai diventato ricco, non avevano fatto guerre contro nessuno, non pensavano alla bomba atomica e alla armi chimiche o batteriologiche, non reclamavano una terra, non avevano creato né galere né manicomi. Qualcuno sapeva rubare sul tram, lavorare gli piaceva poco come a tutti, ma loro lo nascondevano meno e non consideravano un dramma puzzare di sudore o restare per una settimana senza cambiarsi mutante e calzini. In un'Europa che aspirava a una perfezione fatta di purezza sintetica e occhi azzurri, gli zingari apparivano come una zecca sul cane di Barbie, la muffa nel cheeseburger, i tarli da Ikea. (pp. 217-218)“

Roberto Benigni foto
Roberto Benigni 138
attore, comico, showman, regista, sceneggiatore e cantan... 1952
„De Mita ce l'ha piccolissimo, identico a come ce l'aveva da neonato. Del resto si sà, come natura crea, Ciriaco conserva. Andreotti? Oh, Andreotti il pisello non ce l'ha proprio: è diventato gobbo a forza di cercarselo.“


Fabrizio De André foto
Fabrizio De André 336
cantautore italiano 1940 – 1999
„Amore, mio bell'amore, | la sfortuna è un avvoltoio | che gira intorno alla testa dell'imbecille. | Amore, mio bell'amore, | la sfortuna è un pisello | che vola intorno al sedere più vicino.“

 Mina foto
Mina 197
pagina di disambiguazione di un progetto Wikimedia 1940
„Quel pomeriggio dell'undici settembre, dopo aver camminato come un animale in gabbia per due ore, ho capito che l'altrove è proprio qui, dentro di me, è sul volto dei miei figli, di mia madre, dei miei amici e, ridete pure, mi sono messa a cucinare dei piselli per la cena. Perché il mio compito è quello di continuare a fare il mio dovere di brava formichina, occupandomi delle piccole, improrogabili cose di tutti i giorni. Con grande fatica, con le lacrime agli occhi, sentivo che mi mancava la terra sotto i piedi e cercavo un pezzo di pavimento per poter fare il passo successivo, quando la routine mi è venuta in soccorso con la dolcezza delle abitudini nelle quali mi abbandono volentieri. E quel piatto di piselli era come una cattedrale nella quale rifugiarmi. (da Il mio 11 settembre: La voglia di scappare, La Stampa, 29 settembre 2001)“

Antonin Artaud foto
Antonin Artaud 60
commediografo, attore teatrale e scrittore francese 1896 – 1948
„Me ne versò nella mano sinistra una certa dose, del volume d'una mandorla verde, «sufficiente, mi disse, per rivedere Dio due o tre volte, perché Dio non si può mai conoscere. Per entrare alla sua presenza occorre porsi almeno tre volte sotto l'influenza di Ciguri, ma ogni presa non deve superare il volume d'un pisello.“

Art Linson 10
produttore cinematografico e regista statunitense 1942
„Il fatto che, in questa città, le persone che perdono il potere sognano una casa di riposo per gente del cinema è solo una leggenda. Siamo a Hollywood! Il riposo non esiste. Nessuno depone le armi senza combattere, nessuno pensa mai di essere troppo vecchio. Qui anche ai dirigenti donne si rizza il pisello. E comunque non facciamoci prendere in giro da chi finge di mollare. Nessuno va da nessuna parte. (p. 12)“

Aurelio De Laurentiis 16
produttore cinematografico, dirigente sportivo e imprend... 1949
„Se Cavani firma un contratto a 1,3 milioni e coi premi arriva a 2 e poi mi rompe i coglioni e io gliene do addirittura 3 l'altro anno e poi non gli bastano e mi rompe di nuovo i coglioni, io dico basta. E quindi, nell'ipotesi peggiore, Cavani rimane qua perché io lo lascio in panchina a macerare. Noi dobbiamo insegnare a questi ragazzi che a Napoli non si viene per soldi ma per amore della maglia. Se faccio guadagnare 3 milioni netti al giocatore, ovvero 6 milioni lordi ovvero 500.000 euro al mese, ma di che cazzo parliamo..... Io non faccio di mestiere il moralizzatore ma a volte me li guardo negli occhi e dico "fatte un altro tatuaggio sul pisello se hai spazio.“

Zach Galifianakis foto
Zach Galifianakis 15
comico e attore statunitense 1969
„Quando una scimmietta mordicchia un pisello si ride in qualsiasi lingua! (Film Una notte da leoni 2)“


Carolina Cutolo 1
scrittore
„Oh cazzo dell’ossimoro il signore
tu dolce e duro assieme sai parlare
ad ogni mio sospiro con ardore.
Uccello di metafora il giullare
tu fai spiccare il volo dell’amore
a me se il canto tuo so liberare
Tu si che fai godere questa bocca
che più che mai desidera affondare
fin dove la tua punta non mi tocca
laddove è un po' rischioso stuzzicare
Ma tu sei in questo istante il sol pisello
che merita l’ingoio più perfetto
peccato per la tosse sul più bello
oh cazzo, avessi mica un fazzoletto.“

John Cheever foto
John Cheever 22
scrittore statunitense 1912 – 1982
„Era una donna che parlava sempre di soldi, peggio di uno che mangia i piselli col coltello. (libro Il nuotatore)“

Luciana Littizzetto foto
Luciana Littizzetto 80
attrice, cabarettista e doppiatrice italiana 1964
„Quando la malinconia di essere sole vi blocca il gozzo e non riuscite a mandar giù neanche un goccio di succo di frutta, fate così. Guardate i fidanzati o i mariti delle vostre amiche. Guardateli bene. E poi domandatevi se c'è ancora da piangere perché siete da sole. (libro La principessa sul pisello)“

Roberto Benigni foto
Roberto Benigni 138
attore, comico, showman, regista, sceneggiatore e cantan... 1952
„Può darsi che anticamente l'omo avesse più organi sessuali: tre piselli, da cui la famosa frase: "Che cazzo vuoi?".“


Maurizio Crozza foto
Maurizio Crozza 130
comico, imitatore e conduttore televisivo italiano 1959
„La principessa sul pisello prendeva la pillola? (da Crozza Alive, 2010“

 Caparezza foto
Caparezza 313
cantautore e rapper italiano 1973
„Non sei un uomo se di notte non vai al bordello! | Non sei un uomo... se non ti tira il pisello! (da Un vero uomo dovrebbe lavare i piatti, n. 11)“

Michael Wincott 10
attore canadese 1958
„Cristo, ho il pisello freddo... Oh, ma che cavolo! Quanto tempo è che ho le braghe aperte? (Film Dead Man)“

Adrienne von Speyr foto
Adrienne von Speyr 112
mistica, medico e autrice svizzera 1902 – 1967
„Il nostro solito menu conteneva per lo più piselli rossi e verdi, che erano sempre un po' troppo cotti, ma che si adattavano bene a formare ogni genere di figure che dovevano dare al nostro discorso più rilievo. Costruivamo piramidi, disegnavamo strade [... ]. A un tratto però i piselli erano inghiottiti perché il tempo di mangiare quel giorno era breve. (p. 267)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 29 frasi