Frasi su precauzione

Pino Caruso foto
Pino Caruso 53
attore italiano 1934
„Non si può credere in Dio per precauzione.“

John Cheever foto
John Cheever 22
scrittore statunitense 1912 – 1982
„C’è una meravigliosa serietà in questa faccenda del vivere, e non ne siamo esentati in quanto poeti. Devi prendere delle precauzioni per la salute. Devi amministrare il denaro con intelligenza e rispettare i tuoi obblighi emotivi. Un altro mondo c’è, lo so, è il caos, e noi ci penzoliamo sopra attaccati a un filo. Ma il filo tiene. (libro Una specie di solitudine: I diari)“


Federico De Roberto foto
Federico De Roberto 74
scrittore italiano 1861 – 1927
„L'ebbrezza d'amore trascina lungi dai calcoli meschini e che l'amore disperde le più elementari precauzioni dell'interesse personale. (libro Il colore del tempo)“

Joseph Antoine Touissant Dinouart 18
religioso (abate) 1716 – 1786
„Quando si deve dire una cosa importante, bisogna stare particolarmente attenti: è buona precauzione dirla prima a sé stessi, e poi ancora ripetersela, per non doversi pentire quando non si potrà più impedire che si propaghi. (libro L'arte di tacere)“

Michael J. Fox foto
Michael J. Fox 17
attore canadese 1961
„Caro Dottor Brown, il giorno del mio viaggio nel tempo, tu sarai ucciso dai terroristi. Prendi le precauzioni necessarie per evitare questo terribile disastro. Il tuo amico, Marty. (Film Ritorno al futuro)“

Eli Wallach foto
Eli Wallach 23
attore statunitense 1915 – 2014
„Porta male prendere troppe precauzioni. (Film I quattro dell'Ave Maria)“

Indro Montanelli foto
Indro Montanelli 413
giornalista italiano 1909 – 2001
„Si tratta di approfittare dell’occasione per prendere qualche precauzione per l’avvenire. (libro Ve lo avevo detto: Berlusconi visto da chi lo conosceva bene)“

Françoise Sagan foto
Françoise Sagan 30
scrittrice francese 1935 – 2004
„Un giorno amerò qualcuno appassionatamente e cercherò una strada verso di lui, con precauzione, con dolcezza, con mano tremante... (libro Bonjour tristesse)“


Marino Niola 26
antropologo e accademico italiano 1953
„Una trasgressione alle regole della cucina caratterizza nell’immaginario la donna strega: la preparazione di cibo senza sale. Già nel mondo romano questo ingrediente è considerato sacro, connesso all’immortalità degli dèi, e anche nella cultura cristiana esso conserva uno statuto magico-sacrale. Nel folklore mediterraneo, soprattutto italiano, si ritiene che il sale sia aborrito dalle streghe e possa dunque scongiurare fatture e malie. Da cui l’uso apotropaico di spargere sale e, in generale, le precauzioni che circondano il passaggio della saliera tra i commensali. (libro Si fa presto a dire cotto: Un antropologo in cucina)“

Arundhati Roy foto
Arundhati Roy 31
scrittrice indiana 1961
„E' talmente facile mandare in frantumi una storia. Spezzare una catena di pensiero. Sciupare il frammento di un sogno portato in giro con precauzione, come un pezzo di porcellana. (libro Il Dio delle piccole cose)“

Julio Cortázar foto
Julio Cortázar 30
scrittore, poeta e critico letterario argentino 1914 – 1984
„Quando mi sveglio la prima cosa che faccio per precauzione è rimettermi a dormire. (libro L'esame)“

Arthur Bloch foto
Arthur Bloch 39
umorista e scrittore statunitense 1948
„I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.“


Alfred Adler foto
Alfred Adler 24
matematico statunitense 1870 – 1937
„Il maggior pericolo nella vita consiste nel prendere troppe precauzioni.“

Pierre Kast 1
regista francese 1920 – 1984
„Non ho un'ammirazione incondizionata per Fellini. Potrei usare una bandiera: Strada no, Vitelloni sì. Ma credo che se ci si lasciasse completamente andare, Otto e mezzo apparirebbe, aldilà dei pregiudizi e delle reticenze, come un oggetto prodigioso. Una fantastica generosità, un'assenza totale di precauzioni e d'ipocrisia, una sincerità evidentemente priva di compiacimento e un grande coraggio artistico e finanziario caratterizzano questa impresa stupefacente. [... ] Otto e mezzo, intellettualmente ed esteticamente, è uno sforzo lirico, patetico e forsennato verso l'unità, al di là delle contraddizioni e degli ostacoli interni o esterni. Da questa permanente inquietudine nasce un'opera, da questa follia barocca un'architettura molto ben congegnata, in un'appassionata negazione delle convenzioni e dei valori consolidati, in una ricerca neo-francescana, al di là delle false ricchezze, d'una specie di equilibrio. Io non amavo né La strada né Cabiria. Fellini riprende, riesamina senza pietà tutto ciò che ha detto fino ad ora con la follia e il movimento di Vitelloni e dello Sceicco bianco. Non credo che si tratti di un gusto per l'auto-citazione. [... ] Fellini affila il suo coltello contro se stesso. Così facendo supera le proprie angosce, e quelle di ogni uomo di cinema, traumatizzato [... ] dallo stato d'inferiorità e di soggezione in cui vegeta, come un pesce delle caverne, l'arte di fare dei film. (da Cahiers du Cinéma, 145, Parigi, luglio 1963)“

Indro Montanelli foto
Indro Montanelli 413
giornalista italiano 1909 – 2001
„Ci sarebbe da scrivere un trattato sul modo di usare Anna. La prima precauzione da prendere è quella di non farla ritrovare in mezzo a estranei. Timida com'è, pur dopo un'esistenza trascorsa sotto i flashes, la gente la raggela e la chiude in un mutismo ostile o l'aizza ad atteggiamenti protervi. Delle poche persone che le ho presentato, l'unica che la sedusse immediatamente fu il mio collega Augusto Guerriero, perché il discorso cadde sui cani e sui gatti: e questo è un argomento su cui il cuore di Anna si scioglie e la mente le si ottenebra. Si mise in testa che noi due, con un articolo, potevamo far riformare la legge sulla protezione degli animali. E invano cercammo di dimostrarle che il problema non era di leggi, ma di costume. Non sentì ragioni. Dovemmo prometterle l'articolo (che poi infatti scrivemmo). (pp. 177-178)“

Jean Jacques Rousseau foto
Jean Jacques Rousseau 95
filosofo, scrittore e musicista svizzero di lingua francese 1712 – 1778
„Le piccole precauzioni conservano le grandi virtù.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 40 frasi