Frasi su predizione

Malcolm Gladwell foto
Malcolm Gladwell 22
giornalista e sociologo canadese 1963
„Il mito del talento presume che siano le persone a rendere intelligenti le organizzazioni. Il più delle volte è vero il contrario. (libro Avventure nella mente degli altri. Geni incompresi, teorie paradossali e predizioni azzardate)“

Malcolm Gladwell foto
Malcolm Gladwell 22
giornalista e sociologo canadese 1963
„Aabbiamo costruito un mondo in cui la catastrofe high-tech è potenzialmente insita nel tessuto della vita quotidiana. (libro Avventure nella mente degli altri. Geni incompresi, teorie paradossali e predizioni azzardate)“


Viktor Emil Frankl foto
Viktor Emil Frankl 13
neurologo e psichiatra austriaco 1905 – 1997
„Una fede debole è indebolita da predizioni e catastrofi, laddove una fede forte viene rafforzata dalle stesse.“

Malcolm Gladwell foto
Malcolm Gladwell 22
giornalista e sociologo canadese 1963
„I gruppi non scrivono grandi romanzi, e non fu una commissione a concepire la teoria della relatività. Ma le aziende funzionano obbedendo a regole diverse. Non si limitano a creare; eseguono, competono, e coordinano gli sforzi di molte persone diverse, e le organizzazioni che hanno più successo in questo sono quelle in cui la star è il sistema. (libro Avventure nella mente degli altri. Geni incompresi, teorie paradossali e predizioni azzardate)“

Pierre Bayle foto
Pierre Bayle 15
filosofo, scrittore e enciclopedista francese 1647 – 1706
„Nonostante il consenso concesso da tanti all'astrologia, è falso e ridicolo aver fede nelle sue predizioni. (libro Pensieri sulla cometa)“

Malcolm Gladwell foto
Malcolm Gladwell 22
giornalista e sociologo canadese 1963
„Come convincere la gente a rivoluzionare la propria vita? Non basta ingraziarsela o avere un’aria sincera, né essere famosi o belli. Bisogna spiegarla, l’invenzione, non una o due, ma tre o quattro volte, e ogni volta in modo un po’ diverso. (libro Avventure nella mente degli altri. Geni incompresi, teorie paradossali e predizioni azzardate)“

Giordano Bruno foto
Giordano Bruno 262
filosofo e scrittore italiano 1548 – 1600
„Se l'astrologia considera il futuro come fato predestinato e governato dai moti dell'universo è evidente che gli esseri viventi – e in specie quelli intelligenti – non possono mutare il corso degli eventi. Non è possibile quindi utilizzare le predizioni astrologiche per influenzare il futuro secondo specifiche esigenze.“

Auguste Comte foto
Auguste Comte 14
filosofo e sociologo francese 1798 – 1857
„Scienza, dunque predizione; predizione, dunque azione.“


Malcolm Gladwell foto
Malcolm Gladwell 22
giornalista e sociologo canadese 1963
„Il problema chiave della raccolta di informazioni è sempre stato il «rumore»: il fatto che le informazioni inutili sono molto più abbondanti di quelle utili. (libro Avventure nella mente degli altri. Geni incompresi, teorie paradossali e predizioni azzardate)“

Javier Marías foto
Javier Marías 35
scrittore spagnolo 1951
„Ma chi può sapere che cosa diventerà ciascuno, nel corso di una vita, nulla ci impone di astenerci in nome di congetture o predizioni che trascendono il nostro intelletto, la sola nozione che abbiamo è quella dell'oggi, mai quella del domani, per quanto a volte ci affanniamo dietro a prefigurazioni... (libro Così ha inizio il male)“

Carlo Castellaneta 5
scrittore italiano 1930 – 2013
„La prima regola di ogni predizione è che sia rassicurante. Questa è la vera funzione degli indovini: ridare fiducia in se stesso a chi l'ha perduta. (p. 168)“

Alberto Arbasino foto
Alberto Arbasino 27
scrittore, saggista e giornalista italiano 1930
„Sull'Aldilà, invece, sembra vigere una generale rassegnazione. Macché più fondi-oro, cupole con affreschi, mosaici, navate, vetrate. Né prediche o predizioni o profezie. I fedeli credenti – e anche chi evita senza sforzi né meriti i peccati della carne o dello spirito – paiono adeguarsi all'eterno riposo in un Paradiso pieno di prelati e presuli, con sermoni teologici, lezioni ideologiche e politiche, esortazioni fiscali, omelie ripetute cento volte uso Tv-spot. E i «castighi di Dio?». Frequenti e mitici un tempo, chi ne parla più? Se poi si indica il Cielo ai Terzi Mondi, arrivano maledizioni e peggio.“


Immanuel Kant foto
Immanuel Kant 85
filosofo tedesco 1724 – 1804
„Coloro che dicono che il mondo andrà sempre così come è andato finora [... ] contribuiscono a far sì che l'oggetto della loro predizione si avveri.“

Carl Sagan foto
Carl Sagan 57
astronomo e scrittore statunitense 1934 – 1996
„Le predizioni di avvenimenti sorprendenti risultano sempre più precise se non vengono messe sulla carta prima. (p. 236)“

Piero Angela foto
Piero Angela 111
divulgatore scientifico e giornalista italiano 1928
„Naturalmente le predizioni astrologiche si «avverano» seguendo il meccanismo di tutte le altre profezie e previsioni fatte da veggenti e cartomanti: come sempre, infatti, il cliente inconsciamente «seleziona» i risultati, si identifica con certe descrizioni caratteriali che si adatterebbero a molte altre persone, ricorda solo le cose azzeccate, «interpreta» le altre ecc. (cap XVIII, p. 390)“

Gianni Celati 17
scrittore, traduttore e critico letterario italiano 1937
„Facendo un vaglio di tutto quello che Swift ha scritto, ci si accorge che quasi tutto è ricalcato su modelli di smercio dalla carta stampata ai suoi tempi; ad esempio: almanacchi popolari, predizioni astrologiche, lettere pubbliche sui giornali, proposte di riforme politiche, trattati sulle nuove scoperte, manuali di buone maniere, etc.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 17 frasi