Frasi su professionismo

Brad Gilbert foto
Brad Gilbert 15
allenatore di tennis e ex tennista statunitense 1961
„Il tennis ti fa crescere in fretta. Puoi avere diciotto, diciannove anni o persino più giovane e competere in un torneo Challenger, in Turchia o in Asia e non hai nessun amico con te. Se passi al professionismo e non fai dei buoni risultati, non è un sport in cui qualcuno ti dice "Sono dispiaciuto per te". Non c'è nessun salario garantito come nel baseball o nel football.“

Piero Calamandrei foto
Piero Calamandrei 85
politico italiano 1889 – 1956
„Uno degli aspetti psicologici più inquietanti della crisi del parlamentarismo è costituito, secondo me, da quel fenomeno che si potrebbe chiamare il «professionismo politico».“


Peppino De Filippo foto
Peppino De Filippo 8
attore italiano 1903 – 1980
„Se professionismo significa guadagnarsi da vivere, ero un attore professionista già a dieci anni.“

Claudio Ranieri foto
Claudio Ranieri 34
allenatore di calcio e ex calciatore italiano 1951
„In Italia il calcio fa fatica a essere un divertimento, credo anche ci si alleni con meno intensità, meno convinzione. È più un dovere. Qui c'è la forte consapevolezza di essere giovani, sani e di fare un bel mestiere. Sprecarlo sarebbe da fessi. Quando si allenano si impegnano come in partita, non ho mai dovuto riprendere uno per pigrizia. Poi vogliono tranquillità, non li devi prendere di punta. La quasi totalità ha un professionismo spontaneo. Pretendono calma e rispetto anche nello spogliatoio. Se vuoi far tu la prima donna non ti perdoneranno.“

Giovanni Parisi 5
pugile italiano 1967 – 2009
„Da quando mi sono messo in testa di abbracciare definitivamente questa disciplina che è il pugilato... ho sempre voluto divenire il migliore... volevo arrivare al punto in cui quando passavo... qualcuno potesse dire guarda è passato Parisi... quindi per la gloria io davo tutto. E con la vittoria alle Olimpiadi ho dimostrato di essere veramente io il migliore del Mondo... purtroppo invece, nel professionismo non c'è possibilità di verificarlo in assoluto, perché ci sono quattro versioni dello stesso titolo e non si tende mai a fare l'unificazione, quindi non sai veramente che numero sei nel Mondo... quindi io a dispetto dei soldi, ho sempre cercato di fare incontri veri, di dare credibilità al pugilato, ma anche e soprattutto... perché volevo verificare a che punto stavo nel Mondo. Da questa analisi ho visto che insomma... stavo abbastanza bene diciamo... sicuramente non sono stato il più grande, ma certamente mi trovo bene tra i più grandi.“

Leonardo Damian Bruzzese 1
pugile italiano
„Ho verificato che non esiste più il professionismo in Italia. Ho fatto una fatica impressionante per trovare, io, i fondi per pagarmi il match. Siamo senza "borse", siamo in condizioni pietose. [... ] In questa occasione, ho pagato io la borsa del mio avversario. [... ] Che non si riesca a vivere di pugilato, è cosa nota. Ma che addirittura un pugile professionista debba, per poter combattere, rischiare addirittura di rimetterci... be’, questo è troppo.“

Roberto Cammarelle foto
Roberto Cammarelle 10
pugile italiano 1980
„Devo dire intanto che da un punto di vista tecnico non mi piaceva il modo di combattere nel professionismo. Uno show dove vince il pugile che rimane in piedi. Poi da un punto di vista economico non c'era la possibilità di avere un procuratore che ti facesse guadagnare abbastanza nel professionismo. Dovevi andare in Germania o negli Stati Uniti. Oppure tentare il Mondiale come De Carolis, che però non ha preso una grande borsa.“

Rino Tommasi foto
Rino Tommasi 72
giornalista e conduttore televisivo italiano 1934
„[Su Vic Seixas] Resistendo alle lusinghe e ai dollari del professionismo Seixas ha rappresentato la continuità del tennis tradizionale. (p. 140)“


Ken Rosewall foto
Ken Rosewall 6
tennista australiano 1934
„L'unico rammarico è che la federazione internazionale avrebbe potuto accettare prima il professionismo. Quando passammo al professionismo nessuno di noi pensava che avrebbe potuto giocare di nuovo in Davis o negli Slam. Io almeno non lo credevo. Invece fra i 33 e i 39 anni credo di aver giocato il mio miglior tennis in assoluto.“

Rino Tommasi foto
Rino Tommasi 72
giornalista e conduttore televisivo italiano 1934
„Nessuno ha dominato il tennis come Kramer che, nel 1947, prima di passare al professionismo, ha vinto Wimbledon perdendo in 7 partite la miseria di 37 games (questa volta Sampras ne ha perduti 88).“

Roger Federer foto
Roger Federer 351
tennista svizzero 1981
„Fra i coach che ho avuto, Carter mi ha insegnato di più come tecnica, Lundgren come professionismo, e Roche come gioco d'attacco e duro lavoro in allenamento. [fonte 26]“

Giovanni Lombardi foto
Giovanni Lombardi 2
ciclista su strada e pistard italiano 1969
„Mi sono commosso. Un po' per la gente, un po' per i compagni, un po' per la festa. Ma dopo 14 anni di professionismo pensavo di avere il cuore ormai un po' asfaltato invece... [Dopo l'ultima sua corsa]“


Gastón Gaudio foto
Gastón Gaudio 6
tennista argentino 1978
„All'inizio è stato complicato accettarlo, anche perché in questi anni ho vissuto sì sofferenze ma anche tante gioie, ma quel momento di dubbio l'ho superato. Potrei giocare qualche esibizione, ma il professionismo è una pagina chiusa.“

Livio Berruti foto
Livio Berruti 7
atleta italiano 1939
„La verità è che ognuno è campione del suo tempo: io vivevo di slanci dilettantistici, lui portò all'esasperazione il concetto di professionismo. Io correvo sulla terra battuta, lui sul sintetico. Io ero per lo sport come divertimento e lui come affermazione del proprio ego.“

Nicola Pietrangeli foto
Nicola Pietrangeli 11
tennista italiano 1933
„[Durante la conferenza stampa del suo passaggio al professionismo] Fino a oggi ho vissuto come un principe e sono grato alla Federazione. Ma è un mondo di fiaba che si dissolverebbe al primo accenno di un mio declino. E allora, quale prospettiva mi resterebbe se non quella di diventare maestro e di fare undici ore al giorno sotto il sole per insegnare a ragazzini svogliati e distratti come si deve tirare una palla?“

Gianni Clerici foto
Gianni Clerici 54
giornalista italiano 1930
„[Su Ellsworth Vines] Nessun altro vinse Wimbledon e Forest Hills a vent'anni, per divenire campione del mondo e passare al professionismo l'anno seguente, dopo una stagione disastrosa. Nessuno, fino alla Grande Guerra, colpì la palla con altrettanta violenza, con l'unico scopo di fare il punto, sempre. (p. 207)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 133 frasi