Frasi su promontorio

 Strabone foto
Strabone 11
geografo greco antico -64 – 23 d.C.
„Subito dopo [Napoli] c'è il castello Eracleo con un promontorio che si protende nel mare, su cui spira il libeccio mirabilmente, tanto da rendere salutare la dimora. Sia questo sia Pompei che vien dopo, presso la quale scorre il fiume Sarno, li possedettero gli Osci, poi i Tirreni e i Pelasgi, quindi i Sanniti, che pure furono cacciati da quei luoghi. Pompei, presso il fiume Sarno che riceve e spedisce merci, è il porto di Nola, di Nuceria e di Acerra, centro omonimo di quello presso Cremona. Sovrasta tutti questi luoghi il monte Vesuvio.“

Robert De Niro foto
Robert De Niro 32
attore, regista e produttore cinematografico statunitense 1943
„Io sono Virgilio e ti sto guidando nei gironi dell'inferno. Adesso ci troviamo nel nono girone: il girone dei traditori. (Film Cape Fear - Il promontorio della paura)“


Robert De Niro foto
Robert De Niro 32
attore, regista e produttore cinematografico statunitense 1943
„Non puoi fuggire dai tuoi peccati solo scappando di casa. (Film Cape Fear - Il promontorio della paura)“

Nick Nolte foto
Nick Nolte 11
attore statunitense 1941
„Io non posso operare al di fuori della legge. La legge è il mio mestiere. (Film Cape Fear - Il promontorio della paura)“

Nick Nolte foto
Nick Nolte 11
attore statunitense 1941
„Ha detto che siamo latitanti.
- Che cosa significa?
- Che per una volta facciamo la cosa giusta. (Film Cape Fear - Il promontorio della paura)“

Robert De Niro foto
Robert De Niro 32
attore, regista e produttore cinematografico statunitense 1943
„Imparerai che vuol dire perdere. (Film Cape Fear - Il promontorio della paura)“

Robert De Niro foto
Robert De Niro 32
attore, regista e produttore cinematografico statunitense 1943
„Io sono simile a Dio e Dio è simile a me! Io sono grande quanto Dio, Egli è piccolo quanto me! Egli non può essere al di sopra di me, né io al di sotto di Lui! (Film Cape Fear - Il promontorio della paura)“

Robert Mitchum foto
Robert Mitchum 6
attore statunitense 1917 – 1997
„Deve pensare a quest'uomo come se fosse una tigre. L'essenziale è farlo uscire allo scoperto. Come si fa di solito? Si mettono delle capre come esche e ci si nasconde su un albero. (Film Cape Fear - Il promontorio della paura)“


Nick Nolte foto
Nick Nolte 11
attore statunitense 1941
„Il nostro ferocissimo cane da guardia... Che può fare? Ammazzarlo a leccate? (Film Cape Fear - Il promontorio della paura)“

Nick Nolte foto
Nick Nolte 11
attore statunitense 1941
„Beh... Mia moglie non sa neanche che tu esisti: il ché è sempre un'ottima cosa per evitare guai. Te lo garantisco. (Film Cape Fear - Il promontorio della paura)“

Juliette Lewis foto
Juliette Lewis 9
attrice e cantante statunitense 1973
„Ho sempre pensato che per un fiume così bello il nome "Promontorio della paura" fosse mistificatorio. L'unica cosa di cui aver paura in quelle magiche notti d'estate era che la magia finisse e la realtà mi piombasse di nuovo addosso. (Film Cape Fear - Il promontorio della paura)“

John Donne foto
John Donne 23
poeta e religioso inglese 1572 – 1631
„Nessun uomo è un’isola, intero in se stesso,
Ogni uomo è un pezzo del continente.
una parte della Terra.
Se una zolla viene portata via dall’onda del mare,
la Terra ne è diminuita,
come se un promontorio le mancasse,
o una dimora amica o la tua stessa casa;
ogni morte d’uomo mi diminuisce,
perché io faccio parte dell’umanità.
E così non mandare mai a chiedere per chi
suona la campana; essa suona per te. (poesia Devotions upon Emergent Occasions)“


Giovanni Verga foto
Giovanni Verga 87
scrittore italiano 1840 – 1922
„Diggià la Sicilia sorgeva come una nuvola in fondo all'orizzonte. Poi l'Etna si accese tutt'a un tratto d'oro e di rubini, e la costa bianchiccia si squarciò qua e là in seni e promontori oscuri. (da Di là del mare, Novelle rusticane, 1883)“

 Tucidide foto
Tucidide 53
storico e militare ateniese 460
„L'intera costa della Sicilia, inoltre, era punteggiata di stazioni fenicie che si attestavano di preferenza sui promontori lambiti dal mare e sugli isolotti prossimi alla riva, punti utili per la rete commerciale fenicia in Sicilia. Ma più tardi, quando a fitte ondate presero a sbarcarvi i Greci da oltre mare, sgomberate quasi tutte le proprie sedi, i Fenici si riservarono Motia, Solunte e Panormo raggruppandosi spalla a spalla con gli Elimi, sulla cui alleanza giuravano completa fiducia. Non solo, ma da quelle località il tragitto dalla Sicilia a Cartagine è il più spedito. Sicché era questa la potenza numerica dei barbari in Sicilia e tale la loro posizione in quella terra. (Libro VI-II)“

Walt Whitman foto
Walt Whitman 276
poeta, scrittore e giornalista statunitense 1819 – 1892
„Un silenzioso, paziente ragno | osservai che su breve promontorio se ne stava isolato, | e notai come ad esplorare il vasto vuoto in giro, | lanciava filamenti e ancora filamenti da se stesso, | ognora sdipanandoli, affrettandosi, senza stancarsi mai. (Un silenzioso paziente ragno, pp. 562-563)“

Jean Pierre Louis Laurent Hoüel foto
Jean Pierre Louis Laurent Hoüel 12
incisore, pittore e architetto francese 1735 – 1813
„Di tutte le isole del Mediterraneo la Sicilia è la più grande, la più fertile, la più popolata. Situata alla punta estrema dell'Italia, verso occidente, forma un braccio di mare che si chiama Stretto di Messina, largo, nella parte settentrionale, non più di tre quarti di lega; proprio in questo canale ci sono i famosi promontori di Cariddi e di Scilla: Cariddi vicino al porto di Messina, Scilla sulla penisola. La Sicilia è triangolare; la sua parte più ampia è di circa sessantasei leghe. È divisa in tre «valli», termine che significa «provincia». Queste valli hanno avuto nome dalle città che sono o che sono state loro capoluoghi: il vallo di Mazzara [Mazara] a sud, il vallo di Noto al Oriente e il vallo di Emonè [Demone] a nord. (p. 19)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 31 frasi