Frasi, citazioni e aforismi su pugile

Domenico Petrini 2
critico letterario italiano 1902 – 1931
„Tutta questa produzione lirica, uscita dal ritorno umanistico ai classici e dal rinsaldamento della personalità del Rinascimento, andrà guardata non con a fronte l'ideale d'una poesia in cui un sentimento si crei intorno la commossa e pur conclusa risonanza della parola che si fa canto ma come un'espressione a volta a volta agitata ed eloquente di un'umanità che esprime per essa il suo ideale di vita: come oratoria e non come poesia. Un'oratoria il cui continuo pericolo, ma anche spesso evitato, è di finire letteratura: ma che talora, spesso, ha una voce sua.Guardiamo Chiabrera: in lui tutto il gusto dell'età sua: nelle canzoni, mitologia avant toute chose: ma anche Bibbia, come voleva Tasso e come aveva fatto Herrera per Lepanto e come farà Filicaia per Vienna; la vita contemporanea, levata al livello dell'antico ha un'esaltazione eroica in cui l'umano perde ogni original forma di vita e si difà nel mito. (in Binni e Scrivano, p. 601)“

Muhammad Ali foto
Muhammad Ali 9
pugile statunitense 1942 – 2016
„Muhammad significa degno di lode, e Ali significa altissimo. Clay significa creta, polvere. Quando ho riflettuto su questo, ho capito tutto. Ci insegnano ad amare il bianco [white] ed odiare il nero [black]. Il colore nero significa essere tagliato fuori, ostracizzato. Il nero era male. Pensiamo a blackmail [ricatto]. Hanno fatto l'angel cake [pane degli angeli] bianco e il devil's food cake [torta del diavolo] color cioccolato. Il brutto anatroccolo è nero. E poi c'è la magia nera... Quel che voglio dire è che nero è bello. Nel commercio il nero è meglio del rosso. Pensate al succo di mora: più nera è la mora, più dolce il succo. La terra grassa, fertile, è nera. Il nero non è male. I più grandi giocatori di baseball sono neri. I più grandi giocatori di football americano sono neri. I più grandi pugili sono neri.“


Beppe Viola foto
Beppe Viola 9
giornalista e scrittore italiano 1939 – 1982
„Pugile: [al terzo round] Come vado?
Manager: [guardando l'avversario] Se l'ammazzi fai pari.“

Enzo Ferrari foto
Enzo Ferrari 42
1898 – 1988
„Sul famoso stile di guida di Tazio Nuvolari se ne sono dette di tutti i colori. Succede del resto sempre così, quando un uomo arriva ai limiti dell'impossibile: si impadronisce di lui il mito e, allora, se faceva il pugile, si racconta che sapeva uccidere un toro con un pugno, e se faceva il pilota, che percorreva le curve su due ruote. [fonte 12]“

Rino Tommasi foto
Rino Tommasi 72
giornalista e conduttore televisivo italiano 1934
„[Su Jimmy Connors] Il tennista più simile, negli atteggiamenti gladiatori e nella determinazione agonistica, a un pugile. Pur essendo stato sconfitto con scoraggiante con Borg, è andato ogni volta in campo convinto di vincere. (p. 108)“

„Alla fine della sua carriera di pugile, Mickey Rourke aveva il naso così distrutto che dovettero ricostruirglielo con della cartilagine presa da un suo orecchio. L'operazione riuscì bene, ma da allora quando Rourke annusa fiori di rosa o fiori di pesco sente Lucio Battisti.“

Nino Benvenuti foto
Nino Benvenuti 2
pugile italiano 1938
„[Riferito a Emile Griffith] Non puoi non diventare amico di un pugile con cui hai diviso la bellezza di 45 round.“

Boris Becker foto
Boris Becker 40
tennista tedesco 1967
„Sulla terra non ero abbastanza bravo, ecco tutto. Per due o tre match potevo battere chiunque, poi mi spazientivo, volevo fare il punto. Sul rosso, invece, vince chi non fa l'ultimo errore. E poi ero troppo alto e pesante per la terra: passavo due turni ed ero cotto come un pugile suonato!“


Frank Capra foto
Frank Capra 17
regista italiano 1897 – 1991
„[Sulla lavorazione del film Accadde una notte] All'inizio delle riprese mi sentivo come un pugile sovrallenato che è già stanco prima ancora di salire sul ring. (citato in Amelio 2004)“

 Caparezza foto
Caparezza 313
cantautore e rapper italiano 1973
„A 16 anni le opzioni sono due, visto che o diventi pugile o diventi come me, che sono debole, | che non ho regole, che ho roba demodé, che detesto il cliché dell'uomo che non deve chiedere mai, | dato che se non chiedi non sai. (da La mia parte intollerante, n.° 9)“

Fausto Nicolini foto
Fausto Nicolini 1
storico, scrittore e critico letterario italiano 1879 – 1965
„Addirittura insegnante di ginnasio superiore era Vincenzo Spampanato, a cui il rosso accesissimo delle carnose gote, un grosso paio di baffi più neri dell'ala d'un corvo e il corpo aitante davan l'aspetto di un pugile, se non addirittura di un capobrigante a riposo, e ch'era, invece, il più buono, il più inoffensivo uomo di questo mondo, tutto intento a magnificare la sua Nola, al quale scopo s'era accinto a studiare san Paolino, salvo poi, avvedutosi che quel vescovo era campano bensì, ma di Burdigale, a passare dall'acqua santa al diavolo, cioè a Giordano Bruno, di cui dopo decenni di ricerche faticose, scrisse un'ampia biografia, quanto mai ricca di particolari reconditi.“

Ferruccio Masini 50
germanista, critico letterario e traduttore italiano 1928 – 1988
„Una poesia, questa di Nelly Sachs, che non ci riporta soltanto il dono della parola dopo l'orrore di Auschwitz, ma che cerca nella parola il segreto di una giustificazione religiosa del male, di una teodicea che ci in qualche modo con il mysterium iniquitatis. Un messaggio trepidamente raccolto e consegnato a noi – oltre la spaventosa eclisse di un mondo – quasi per comunicarci la quintessenza di una gnosi salvifica, di una illuminazione segreta quale è quella di chi custodisce nella poesia l'arte dolorosa di decifrare una «trascendenza bella» nella polvere, un «segno regale» nel mistero dell'aria.“


Rino Tommasi foto
Rino Tommasi 72
giornalista e conduttore televisivo italiano 1934
„Non ho la pretesa che il mio giudizio su Bruno Arcari, che ritengo il miglior pugile italiano di ogni tempo, sia considerato obiettivo, anche perché non lo è. Senza mettere in dubbio la maggiore importanza storica di Nino Benvenuti e quella popolare di Duilio Loi, c'è da dire che Arcari è l'unico pugile italiano che non sia mai stato battuto. Le due sconfitte che macchiano il suo record sono state determinate da due ferite. (p. 75)“

Emiliano Marsili 4
pugile italiano 1976
„È il pugilato italiano a non andare. Facendo la professione di pugile, oggi come oggi, non hai la garanzia di poter vivere senza affiancarci un altro lavoro. Io, ad esempio, lavoro con la compagnia Portuale di Civitavecchia, questo lavoro mi ha dato la possibilità di poter fare il pugilato, altrimenti sarebbe stata dura.“

Joe Cassano foto
Joe Cassano 15
rapper italiano 1973 – 1999
„Dai portici i miei pugili contano con me di fare fama fino ai tropici soffici MCs non san contare fino a 12 praticando vita grama con i tagli in faccia. (da Dio lodato per sta chance, n.° 6)“

Rino Tommasi foto
Rino Tommasi 72
giornalista e conduttore televisivo italiano 1934
„Forse Jimmy Connors anziché il tennista avrebbe dovuto fare il pugile.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 147 frasi